Indice dei contenuti
Il periodo dell’infanzia è il periodo in cui si costruisce l’identità di un adulto: durante l’infanzia si apprende, si cambia, si cresce e si forma il proprio carattere. Inutile dire che i ricordi dell’infanzia siano tra i più importanti che il nostro cervello possa custodire: anche se non possiamo accedere consciamente a molti di essi. Ciò non di meno, esiste un momento della nostra quotidianità in cui possiamo rivivere ricordi inconsci che ci hanno plasmati da piccoli: quando sogniamo. Il sogno di sé stessi da bambini è un evento molto importante, con moltissime interpretazioni e significati. Nella guida di oggi vogliamo raccontarvi tutto quello che sappiamo sul sogno di sé stessi da bambini: vediamo quali sono i contesti, le possibili interpretazioni e molto altro ancora, buona lettura!
Sognare sé stessi da bambini
Come abbiamo già accennato nell’introduzione, sognare sé stessi da bambini è sintomo di un ricordo inconscio che emerge, ma può anche assumere significati diversi in base al contesto del sogno. Nella grande maggioranza dei casi avremo la fortuna di rivivere un ricordo piacevole e legato ad un momento positivo della nostra infanzia, ma può anche capitare che il sogno sia di natura negativa e legato ad un momento traumatico o spiacevole.
Nelle prossime sezioni della guida vedremo alcuni esempi di contesti in cui si può manifestare il sogno di sé stessi da bambini. Ci teniamo a sottolineare che tutte le analisi che leggerete da qui in poi sono ipotesi e, quindi, potrebbero essere adatte al vostro caso oppure completamente errate.
Sognare bambini che giocano
Il sogno che ritrae dei bambini che giocano è molto interessante perchè potrebbe essere legato all’infanzia ma anche ad un desiderio, ovviamente il desiderio di avere una famiglia. Il sogno di bambini che giocano potrebbe essere un bel ricordo legato all’infanzia, magari in cui si gioca con il fratello o la sorella, ma potrebbe anche essere un sentimento di genitorialità e una ricerca della famiglia.
Sognare da bambini da soli
Sognare sé stessi da bambini in un contesto in cui si è soli e spaventati è sicuramente il riaffiorare di un ricordo passato più o meno traumatico. Spesso questi ricordi riaffiorano per via di una correlazione con eventi che sono accaduti recentemente nella vita del sognatore. Il bambino da solo è spesso spaventato ma soprattutto esposto ai pericoli, ecco perchè alcune analisi suggeriscono come interpretazione un senso di solitudine e debolezza non obbligatoriamente legato all’infanzia. Dopotutto il bambino è il simbolo della fragilità fisica e dell’innocenza per eccellenza.
Sognare bambini molto piccoli
Con bambini molto piccoli si intende neonati: lo stadio di coscienza di un bambino in cui ancora non è propriamente consapevole di sé stesso, del linguaggio, del proprio corpo e dei movimenti che può fare con esso. Per questo motivo se tende a dare una duplice interpretazione a questo tipo di sogno.
La prima interpretazione, come quella di poche sezioni fa, è quella del desiderio di famiglia, di assistere un neonato nelle prime fasi della sua vita. La seconda interpretazione, invece, è quella che ruota attorno alla sensazione di smarrimento e di difficoltà a rapportarsi con il mondo esterno.
Sognare bambini che litigano
I bambini che litigano sono un sogno raro che assume, nella grande maggioranza dei casi, connotazioni negative. In questo caso non si tratta di una memoria o di un’elaborazione di avvenimenti passati ma, piuttosto, di un’analisi del nostro cervello di fatti recentemente accaduti. I bambini che litigano sono spesso sintomo di relazioni problematiche, cattivi rapporti con i colleghi e così via. Importante notare che spesso il sogno è accompagnato da un senso di superiorità del sognatore, in quanto vede gli altri come bambini che litigano e sé stesso come un’entità esterna superiore.
Sognare bambini che piangono o sono spaventati
Sognare un bambino che piange o è spaventato è l’estremizzazione del sogno del bambino solo. Anche in questo caso proviamo fragilità e insicurezza ma, questa volta, accompagnate da tristezza e paura. Il sogno di cui stiamo parlando, se interpretato come descritto poco fa, è sicuramente preoccupante perché implica un certo livello di disperazione e, potenzialmente, depressione.
In questo caso il sogno può essere sia in prima persona che in terza persona.
Sognare bambini, secondo il folklore
Il sogno di sé stessi da bambini, secondo il folklore, è sintomo di innocenza e spensieratezza: un augurio di buone relazioni, felicità e prosperità. Probabilmente questa interpretazione è legata, sul nostro territorio, alla simbologia dei cherubini e, in generale, degli angeli con fattezze bambinesche nell’arte.
Secondo altre interpretazioni folkloristiche questo sogno sarebbe anche un auspicio per le coppie che vogliono avere un bambino e, ovviamente, lo stato di salute e la felicità del bambino del sogno rispecchiano quelle del bambino che nascerà.
Interpretazione secondo la smorfia e numeri da giocare
La smorfia prevede per il sogno del bambino il numero 1 e rappresenta il desiderio di avere un figlio. Ciò non di meno, esistono moltissime variazioni sul tema come il bambino bugiardo, il bambino che recita, il bambino che corre, che parla, in gondola, che cade, che viene abbandonato, deforme, remissivo e così via.
Inutile dire che per sapere i numeri precisi legati al proprio sogno, alla luce di quanto abbiamo appena detto, sia necessario sapere i dettagli del sogno e il comportamento e caratteristiche del bambino. Non esiste, invece, un numero legato al sogno di sé stessi da bambini.
Con questo ultimo capitolo possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che serve sapere sul sogno di sé stessi da bambini. Come avrete sicuramente avuto modo di notare, il sogno in questione è molto complesso e stratificato, difficile da interpretare, ma anche estremamente interessante da un punto di vista psicoanalitico. Detto questo, vi ringraziamo per aver letto la nostra guida fino alla fine e ci auguriamo di esservi stati utili. Sogni d’oro!