Indice dei contenuti
- 1 Sognare di nuotare. Che vuol dire?
- 2 Quando nel sogno, nuotare è un segno positivo
- 3 Sognare di nuotare in mare aperto
- 4 Che vuol dire sognare di nuotare contro corrente?
- 5 Cosa significa sognare di nuotare in piscina?
- 6 A quali numeri della smorfia fare riferimento?
- 7 Considerazioni finali
- 8 Conclusioni
I sogni si sa, sono un po’ il riflesso del nostro vissuto. Tutto quello che ci smuove, condiziona, tormenta o rende felici, in sogno è facile che si manifesti sotto forma di linguaggio simbolico. Proprio per questo motivo, è affascinante cercare di capirne il significato.
Può certo capitare di sognare diverse cose anche a seconda della nostra specifica fase di vita. Ma cosa significa, generalmente, sognare di nuotare? Vi è mai capitato? Questo risulta essere un sogno abbastanza frequente, che a seconda delle circostanze si arricchisce di svariate interpretazioni differenti.
Nella nostra guida odierna, scopriremo quali sono i principali significati attribuiti al nuoto nel sogno, e quali possono essere le varianti comuni più frequentemente sognate. Che vuol dire nuotare controcorrente in mare aperto? E se invece si sogna di nuotare in piscina? Se anche a voi è mai capitato di sognare questa particolare situazione, non perdetevi spiegazioni e curiosità!
Sognare di nuotare. Che vuol dire?
Abbiamo già accennato nel paragrafo iniziale, che il sogno di nuotare è abbastanza comune e non è niente di così anomalo, anzi. Tuttavia, adesso vorremmo scoprire insieme a voi quali potrebbero essere le spiegazioni celate dietro a tale sogno, esaminando con cura i dettagli e le possibili varianti.
Nuotare, nei sogni, può assumere a pari merito sia una valenza positiva che una valenza negativa. A determinare tale fattore, saranno alcuni indizi che il sognatore dovrà essere in grado di ricordare al fine di una corretta interpretazione del sogno. Ma veniamo al significato positivo.
Quando nel sogno, nuotare è un segno positivo
Prima di ogni altra cosa, l’interpretazione positiva di un sogno la si denota dallo stato d’animo effettivo del sognatore. In questo caso, le domande sono: Ero felice mentre nuotavo? Provavo un senso di pace? Il mare aperto non mi intimoriva?
Se a tutte queste brevi domande, la risposta è positiva, allora il sogno non può che assumere positività e buon auspicio. Nella fattispecie, se nuotando provate un senso di benessere, denota che non avete paura di affrontare la vita Il mare, per l’appunto, simboleggia la vostra parte più profonda, le vostre emozioni. Nuotarvi con un senso di quiete, non potrà che intendersi come segnale più che confortante.
Sognare di nuotare in mare aperto
Già accennato in precedenza, per interpretare al meglio il sogno del nuoto, si avrà il bisogno di individuare tutti gli elementi importanti degni di nota. Era un mare calmo o un mare agitato? Mare o piscina? Acqua limpida o torbida?
Un altro aspetto molto interessante è inerente all’acqua. L’acqua rappresenta simbolicamente la vita, la vita che si sta vivendo, affrontando giorno dopo giorno. Proprio per tale motivo, capire la condizione dell’acqua in cui si nuota nel sogno, aiuta già a comprendere il senso del sogno stesso. Se il mare ad esempio è calmo, denota un modo di affrontare la vita pacatamente e con i propri tempi, anche che ne siete soddisfatti.
Il sogno specifico di nuotare in mare aperto, invece, si differenzia dalla condizione del mare e soprattutto dallo stato d’animo del sognatore. Se nuotate in mare aperto senza averne paura, allora l’interpretazione non può che rivelarsi positiva. Al contrario, se avete paura, timore e inquietudine nuotando, nella vostra vita c’è qualcosa che vi turba, che vi agita nel profondo. Potrebbe anche significare solitudine provata.
Che vuol dire sognare di nuotare contro corrente?
Veniamo ora ad un altro particolare molto interessante che potrebbe capitare di sognare quando ci si ritrova a nuotare. Cercare di nuotare contro corrente, significa per lo più che alcune situazioni o rapporti vi preoccupano e vi stressano particolarmente. Magari che non riuscite a tenere sotto controllo. Denota anche un forte senso di oppressione, della propria persona o delle proprie emozioni che non trovano modo di esprimersi al meglio e liberamente.
Nonostante questo apparente significato negativo, sognare di nuotare contro corrente, riferito alla vita di coppia o a quella familiare, gli si potrebbe attribuire un significato positivo, in quanto rappresenta un buon momento di vita di coppia ad esempio.
Cosa significa sognare di nuotare in piscina?
La realtà della piscina, a differenza del mare, denota un senso evidente di circoscrizione e limite entro uno spazio ben definito. Nell’interpretazione del sogno, nuotare in una piscina, quindi, sta a significare che sentite l’esigenza di contenere le vostre emozioni. Questo, con l’intento di esprimere i vostri più profondi sentimenti, solo alle persone che ritenete importanti o degni delle vostre attenzioni.
A quali numeri della smorfia fare riferimento?
Per chi ama associare anche un significato numerico al proprio sogno, non possono certo mancare i numeri della smorfia napoletana. Per quanto riguarda il sogno di nuotare, è il numero 11 quello generico del nuoto nel sogno. Nuotare all’interno di una piscina, invece, è riconosciuto col numero 9. Nuotare contro corrente, è il numero 32
Considerazioni finali
Abbiamo quindi avuto modo di scoprire insieme, quali sono le diverse interpretazioni legate al sogno del nuoto. Come i tutti, il sognatore dovrà ricordare con estrema cura ogni ipotetico dettaglio degno di nota, poiché grazie a questi, risulterà ancora più semplice e immediato inquadrare il reale significato del sogno.
In questa circostanza, un elemento fortemente comunicativo come l’acqua, semplifica e di molto le operazioni. Osservare le sue sembianze, infatti, determina in buona parte la positività o la negatività della correlativa interpretazione. Ma a farlo, sarà anche lo stato d’animo del sognatore. I sentimenti e le emozioni provate nel sogno, sono un chiaro riferimento da cui carpire l’interpretazione. Solo così, decifrarne ogni altro elemento si rivelerà semplice e intuitivo.
Conclusioni
Sognare di nuotare, può quindi avere in sé differenti spiegazioni che, bene o male, si collegano alla situazione vissuta. Per quanto il nuoto sia spesso associato quasi ad una vera e propria forma di libertà, di liberazione, per l’interpretazione migliore, andranno osservati più attentamente i particolari e le emozioni scaturite dal gesto. Ricordiamo infine, che l’aspetto dell’acqua, il grado di trasparenza, ecc sono estremamente condizionanti nel senso complessivo del sogno. Ecco perché non andranno mai sottovalutati come fattori essenziali nella giusta e corretta spiegazione.
E a voi? È mai capitato di sognare di nuotare?