Sognare un uomo o donna senza gambe, significato del sogno di persona senza gambe, smorfia e numeri

5226
views

Quando si prendono in considerazione delle parti del corpo umano, come le gambe, bisogna anche analizzare il ruolo biologico che queste hanno e, in seguito, anche la loro trasposizione in ambito sociale. In parole semplici, bisognerebbe capire qual è la funzione di questa parte per l’uomo e come quella stessa parte può rapportare l’uomo all’interno della società in cui vive.

In particolare, le gambe sono una parte del corpo che da sempre ha avuto una grande valenza simbolica, anche nel campo onirico. La gambe sono quella parte del corpo che permette all’uomo uno dei movimenti più complessi, come per le mani. Gli arti inferiori permettono all’uomo il movimento, la spinta al raggiungimento di un obbiettivo fisico e anche il desiderio di protrarsi verso il futuro, la voglia di realizzare un progetto.

Le gambe nelle culture antiche

Non a caso, nell’evoluzione della specie umana, il massimo dello sviluppo e del progresso si è avuto con l’homo erectus. Qui si ha netta distinzione fra l’uomo e la scimmia e la separazione che l’uomo è stato in grado di segnare con il mondo animale.

L’utilizzo degli arti in maniera corretta e il compito a loro affidato del movimento rappresenta un vero e proprio spartiacque tra il peridio preistorico e lo sviluppo. Un periodo importante che ha aperto la strada alle grandi invenzioni, come il fuoco e la ruota.

Successivamente, in due grandi culture, come quella greca e quella egizia, le gambe sono state sempre raffigurate nelle rappresentazioni artistiche come quella parte del corpo sempre più grande rispetto all’insieme. Non si tratta di una rappresentazione sproporzionata, ma dell’enfasi che queste culture da sempre hanno voluto conferire agli arti inferiori dell’uomo. Addirittura nelle splendide rappresentazioni murali dell’arte egizia, i personaggi venivano rappresentati sempre di profilo, nell’atto, appunto, del passo.

Gambe simbolo di equilibrio

Questo sta a significare che la persona che vede questa parte del corpo è protesa verso un cambiamento. Questo cambiamento è sicuramente propositivo, teso al miglioramento, alla crescita e alla positività che la persona è in grado di acquisire in quel determinato periodo della sua vita.

Al contrario, quando si sogna una persona senza gambe, questo è un chiaro segno del disagio interiore psicologico. La persona si sente incapace a trovare il proprio equilibrio interiore e a perseguire il proprio obbiettivo del momento.

Gambe simbolo di movimento

Le gambe assumono anche il significato del movimento, meglio detto come quel desiderio, quella capacità che la persona vuole utilizzare nel proseguire, nel muoversi, nel perseguire qualcosa che considera positivo o che potrebbe apportagli beneficio. Grazie al significato onirico che le gambe hanno acquisito, è stata coniata una bellissima espressione, ovvero “Essere una persona in gamba”. Questo simboleggia quanto le gambe possano essere considerate spinta propulsiva nel raggiungimento fisico, ma anche metaforico, dei propri obbiettivi.

Valenza erotica degli arti inferiori

Un sogno di questo tipo può assumere anche una connotazione di tipo sessuale, come approfondito dalla psicologia freudiana. In questo caso, la spinta, il movimento che le gambe sono in grado di dare alla persona viene direttamente trasporta alla sfera sessuale.

Le gambe, questo senso, non solo vengo viste e considerate come la continuazione degli stessi organi sessuali, ma assumono grande valenza anche per la loro capacità di aprirsi e chiudersi.

Sognare noi stessi senza gambe

Quando nel sogno, siamo noi stessi a non avere le gambe ma questa mancanza non provoca alcun dolore, sta a significare che nella vita reale non si ha una buona percezione degli obbiettivi che si vogliono perseguire. La persona, quindi, si trova nella condizione di desiderare qualcosa, un miglioramento, ma non ha le giuste capacità o la consapevolezza di capire l’oggetto del suo desiderio.

Quando, invece, si sente dolore per la perdita, vuol dire che il nostro scopo non è raggiungibile.

Sognare una gamba amputata, un uomo senza gambe

Se vediamo nel sogno una persona senza gli arti inferiori, il nostro inconscio ci sta indicando che l’opinione che abbiamo su quella persona è del tutto sbagliata.

Sognare le gambe gonfie e pesanti

Quando si ha questa sensazione nel sogno, la stessa sensazione è possibile riproporla nella vita reale e questo significa che ci si può sentire impotenti nel movimento, e quindi, nel raggiungimento di un determinato obbiettivo.

Sognare una gamba ferita

Nel sogno questo simboleggia un impedimento, un ostacolo che non dipende dalla nostra volontà. In alcuni casi, potrebbe anche significare la perdita di prestigio del proprio ruolo all’interno della società.

Sognare una gamba di legno

Allo stesso modo del precendete, questo potrebbe significare che esiste un pesante impedimento al movimento, una reale inibizione alla propria crescita personale.

Sognare una gamba con i peli

In questo caso, il significato non assume una connotazione del tutto negativa ma semplicemente uno stato di impreparazione ed incertezza nell’accettare un cambiamento improvviso.

NUMERI
GAMBE in generale: 77 e 3
GAMBE GONFIE E PESANTI: 89
GAMBE FERITE: 36

loading...