Sognare la vasca da bagno: significato, smorfia e numeri da giocare al lotto

12358
views

La vasca da bagno è un recipiente destinato ad essere riempito di acqua per fare un bagno, il cui uso risale già all’antichità. Greci e Romani, infatti, erano soliti utilizzare vasche da bagno in pietra o in metallo, il cui peso poteva variare da 25 a 130 chilogrammi, a seconda del materiale usato. Nel Medioevo fece invece la sua comparsa la vasca da bagno in legno, molto rudimentale e poco confortevole.
Attualmente la vasca da bagno sta cedendo il passo alla più pratica doccia, più rispondente alle necessità di uno stile di vita frenetico come quello in uso soprattutto in Occidente e anche a quella di risparmiare un liquido considerato sempre più prezioso, ma rimane comunque un punto fermo della nostra cultura.

Cosa vuol dire sognare una vasca da bagno

Sognare una vasca da bagno viene visto dagli interpreti di sogni come la plastica rappresentazione del desiderio di rinnovamento, di salute, di purificazione materiale e spirituale che ci può pervadere in determinati momenti della nostra vita. Altro significato che viene dato a questa immagine onirica è quello relativo alla necessità di rallentare in modo da poterci prendere i nostri spazi.

Sognare vasca da bagno vuota o piena

Nel caso in cui invece la vasca da bagno compaia vuota nel sogno, ciò può significare  che non abbiamo ancora preso coscienza della necessità di purificare il nostro Io interiore, nonostante il fatto che ormai da tempo ne avvertiamo la necessità. Una mancanza dovuta soprattutto alle distrazioni della quotidianità e all’accavallarsi degli impegni, che però potrebbe presto causare una vera e propria rottura.

vasca da bagno

Altro sogno che occorre interpretare è quello che vede la presenza di una vasca da bagno piena d’acqua. In questo caso, l’oggetto che viene segnalato dalla psiche è una certa mancanza di serenità, il cui recupero potrebbe avvenire dando luogo ad un rinnovamento interiore e dedicandosi ad attività avvertite come piacevoli, che magari erano state messe in disparte proprio a causa degli impegni.

Sognare vasca da bagno con acqua sporca

Quando si sogna invece una vasca da bagno in cui compaia acqua sporca, con ogni probabilità l’inconscio segnala il riemergere di incrostazioni lasciate da eventi passati e non completamente rimossi. La cosa migliore da fare, per favorire il consolidamento di un equilibrio ottimale sarebbe proprio fare i conti con gli errori commessi, in modo da non ripeterli.

Sognare capelli o sangue nella vasca da bagno

A volte, poi, nella vasca da bagno sognata fanno capolino dei capelli, considerato un segnale non proprio positivo dagli esperti Potrebbe infatti essere un vero e proprio messaggio proveniente dall’inconscio e teso a stimolare una ripresa di forza e vigore, in un momento in cui si è latitanti da questo punto di vista.
Se invece si sogna una vasca da bagno piena di sangue, può essere il segnale di un indebolimento in atto, tale  da potersi infine rivelare un ostacolo alla focalizzazione e realizzazione di desideri e aspettative di rinnovamento. In pratica questa immagine onirica segnala la necessità di dare vita ad una reazione in grado di farci risalire la corrente.

Sognare di pulire una vasca da bagno

In alcuni casi, inoltre, si può sognare di pulire una vasca da bagno sporca e in questo caso l’interpretazione da dare sembra abbastanza chiara, consistendo nella necessità di fare un esame di coscienza prima di dare luogo ad un cambiamento che potrebbe rivelarsi una sorta di cesura per la nostra vita. Occorre cioè togliere di mezzo il ciarpame e le cose negative al fine di favorire la focalizzazione su quelle positive.

Sognare vasca da bagno rotta

Infine, se nel nostro sogno compare una vasca da bagno rotta, ciò va considerato come un campanello d’allarme elevato dalla nostra psiche, che ci avverte come il livello di stress, affaticamento e nervosismo stiano ormai prendendo il sopravvento, avvicinando drammaticamente il punto di possibile rottura.

I numeri della smorfia napoletana associati alla vasca da bagno

Nella smorfia napoletana, i numeri da associare al sogno in cui compare la vasca da bagno sono i seguenti:

vasca da bagno, 2
bagno in vasca, 64
vasca piena, 60
vasca vuota, 46
fare il bagno in una vasca, 12
vasca con acqua, 82
riempire la vasca, 37
vasca che perde, 4
vasca con pesci, 35

loading...