Sognare water e wc: pulito, sporco, con feci, water otturato e pieno d’acqua. Significato e smorfia

18498
views

La stanza in cui vengono espletate le funzioni fisiologiche è indicata in svariati modi: bagno, gabinetto, cesso, toilette. Al di là del nome, è molto interessante che essa compaia non di rado nei nostri sogni. In assoluto è la stanza che pervade con maggiore frequenza la nostra sfera onirica, Andiamo quindi a vedere il perché.

Qual è il significato del water nei sogni?

Secondo l’interprestazione più ricorrente, il significato del gabinetto all’interno dei nostri sogni sarebbe collegato al desiderio di eliminare tutto ciò che è ormai ritenuto non soltanto inutile, ma anche dannoso per la vita del sognatore.
Considerato come la vita moderna ci proponga una lunga serie di oggetti dei quali non sappiamo cosa farne, questo bisogno di eliminare il superfluo è quindi espresso dal nostro sub inconscio nella dimensione onirica. In pratica la nostra psiche capisce che è inutile affannarsi per cercare di accaparrare cose che non sono utili per migliorare la nostra vita e per le quali, magari, andiamo a creare dei conflitti spesso irrisolvibili.

Il significato centrale del water nei nostri sogni è quindi quello teso a operare un taglio netto con il passato, cercando di stabilire un punto di rottura con situazioni che non possono più procurarci alcun vantaggio, ma che al contempo rischiano di appesantirci le ali.

Si tratta dello stesso processo cui si sottopone il corpo per cercare di restare in perfetta salute, ovvero l’eliminazione degli  scarti fisici. Allo stesso modo il nostro inconscio va quindi a sgravarsi degli elementi psichici di scarto, superando simbolicamente una situazione foriera di gravi preoccupazioni.

water

La stanza da bagno nei sogni rappresenta quella scelta al fine di eliminare i possibili sensi di colpa, le inibizioni e tutto quello che potrebbe infine nuocere ad una sana crescita sana ed all’individuazione del percorso che occorre mettere in campo. Mentre il water rappresenta a sua volta nel sogno un simbolo positivo, legato al benessere, a differenza di quanto accade invece nella vita reale, ove spesso è racchiuso in una immagine abbastanza negativa e accompagnata da sensazioni sgradevoli, come il timore di essere visti da estranei e per questa via vedere messi in pubblico aspetti della propria intimità avvertiti come ineleganti, primitivi e fuori da una concezione della vita pubblica che bada molto ai formalismi, tali quindi da poter compromettere potenzialmente la  vita sociale.

Sognare la fuoriuscita delle feci dal water

Naturalmente anche in questo ambito occorre riservare grande attenzione ai particolari del sogno, dai quali appunto può dipendere l’interpretazione.
Ad esempio sognare la fuoriuscita delle feci dal water, o di pipì, o comunque una fuoriuscita di acqua sporca derivante da un water otturato, è un’immagine non solo frequente, ma anche di grande impatto sul sognatore. Se la sensazione prevalente in un primo momento è quella della repulsione e della preoccupazione, una situazione di questo tipo può anche sfociare in reazioni divertite o di sorpresa e proprio da esse può infine scaturire una lettura del sogno radicalmente diversa. In particolare, per cercare di interpretare al meglio il tutto, occorre prendere in considerazione alcuni elementi, come:

  • il water che compare nel sogno appartiene al sognatore oppure no?
  • ha un aspetto sporco, sgradevole,  oppure è comodo, pulito e confortevole?
  • è dotato di tutti gli accessori utili per il bisogno da espletare, oppure manca il water, il lavandino o altro elemento fondamentale?
  • l’impulso fisico di evacuare è avvertito realmente dal sognatore, oppure il tutto avviene in un contesto di assoluta casualità?
  • è il sognatore a usare il water nel sogno, oppure è soltanto spettatore?

Proprio dalla puntuale risposta a questi quesiti può scaturire una interpretazione più puntuale del sogno. Le azioni che si svolgono nella dimensione onirica, infatti, non solo vanno a rivelare un aspetto della salute fisica e psichica del sognatore, ma rivestono grande importanza per cercare di interpretare il reale messaggio del sogno.

Ove si sogni di defecare e di urinare è molto probabile che ciò sia la spia del bisogno di  liberarsi di qualcosa, di qualcuno, di pensieri negativi o preoccupazioni, di troncare con situazioni ormai deteriorate, sorpassate e che non possono avere uno sbocco.

Il gabinetto nei sogni. Le immagini più comuni

I sogni che vedono protagonista il water, hanno una serie di situazioni ricorrenti, ad ognuna delle quali si tende solitamente a dare un significato. Ad esempio:

  1. sognare di cercare un gabinetto e non trovarlo viene collegato ad un possibile reale bisogno fisiologico del sognatore che simbolicamente segnala un’altrettanto impellente bisogno di trasformazione interiore vista alla stregua di una liberazione, che però il sognatore non sa come gestire. In alternativa potrebbe segnalare l’esistenza di una situazione dolorosa e frustrante di cui non si riesce a intravedere un possibile sbocco.
  2. sognare un water sporco, tale da provocare repulsione segnala a sua volta la presenza di ostacoli verso il possibile cambiamento. Usarlo ugualmente sta invece a indicare la voglia del sognatore di sbarazzarsi degli impedimenti.
  3. sognare un water rotto, magari che perde acqua dallo scarico oWater nel quale le feci non vengono scaricate dall’acqua, andando a ristagnare, può a sua volta essere collegato a pensieri e problemi non elaborati a sufficienza dalla psiche, ma che continuano a restare nella mente, sotto forma di ristagno, andando condizionare seriamente la realtà del sognatore.
  4. sognare di sturare un water intasato rappresenta infine un’immagine forte, a volte anche disturbante, ma allo stesso tempo positiva la quale deve essere ricollegata alla voglia di liberarsi di tutto ciò che viene avvertito alla stregua di un ostacolo.
  5. sognare un water sporco di sangue è un’altra immagine controversa, considerato che  da sempre il sangue è simbolo di energia e di forza: sognare di perdere molto sangue, in particolare, indica debolezza e  un calo di forze.

Quali numeri del lotto giocare

Naturalmente anche nel caso del water, una volta individuato il contesto e data l’interpretazione del sogno, si può provvedere ad associare ogni situazione ad un numero del lotto da giocare.

In particolare, i numeri sono i seguenti:
Water, stanza da bagno: 66;
bagno sporco 69;
bagno senza porte, pareti, muri, o trasparente: 6.

loading...