Indice dei contenuti
- 1 L’importanza dei sogni che ritraggono del cibo
- 2 Wafer nei sogni!
- 3 Attenzione al contesto: è importante per un’interpretazione corretta
- 4 Interpretazione di un sogno con un wafer: psicoanalisi
- 5 Interpretazione folkloristica
- 6 Interpretazione del wafer secondo la smorfia napoletana e numeri da giocare
I sogni sono da sempre una parte importante della psiche di ogni persona: sia che si tratti di sogni banali, come quello che rappresenta un panino, sia che si tratti di sogni complessi e cupi come quelli riguardanti la morte o la malattia.
Fin dall’antichità tutte le culture umane hanno cercato, in un modo o nell’altro, di capire i sogni: la psicoanalisi, il folklore e la superstizione hanno, ognuno a modo suo, cercato di far luce su quelli che sono i profondi significati dietro le rielaborazioni che il nostro cervello ci propone quando dormiamo.
Un sogno apparentemente banale ma che può avere interpretazioni interessanti è il sogno di un wafer. Nelle prossime sezioni della guida cercheremo di capire insieme come e perché il wafer si manifesti nei nostri sogni, che cosa può significare e molto altro ancora. Buona lettura!
L’importanza dei sogni che ritraggono del cibo
Prima di entrare nello specifico per quanto riguarda il sogno che ritrae un wafer, dobbiamo parlare obbligatoriamente dei sogni che ritraggono del cibo nel senso più generale. E’ infatti risaputo che, da un punto di vista psicoanalitico, il sogno del cibo abbia molta importanza: non tanto perché rispecchia un bisogno fisiologico captato dal cervello durante il sonno ma, piuttosto, perché rappresenta un desiderio.
Il cibo è, per eccellenza, il simbolo del desiderio che, come Freud ci insegna, non è sempre rappresentato direttamente da ciò che desideriamo. Il sogno di un dolce, ad esempio, potrebbe significare un desiderio verso quel tipo di cibo, ma anche un desiderio più generalizzato verso qualcosa che ci piace.
Wafer nei sogni!
Il wafer nei sogni spesso si manifesta in scene più elaborate e contesti particolari, raramente capiterà che l’utente abbia una visione onirica con soltanto un wafer protagonista e nulla che lo circonda.
Il wafer potrebbe essere: offerto, sottratto, donato, abbandonato e così via. Ovviamente ci dovrà essere un secondo attore che interagirà con il wafer e il sognatore, quindi capiamo come il contesto e il secondo attore assumano un’importanza tangibile nell’interpretazione del sogno.
Attenzione al contesto: è importante per un’interpretazione corretta
Prima di tuffarci a capofitto nelle interpretazioni del wafer nei sogni, parliamo di contesto e attore, le due caratteristiche del sogno che vi abbiamo detto essere fondamentali per una corretta interpretazione.
Per contesto si intende l’insieme di circostanze che completano il sogno del wafer: mode del sogno, ambientazione, azioni svolte con il wafer e interazioni con il sognatore. Nel contesto rientrano anche il bagaglio emotivo e culturale del sognatore, che sono l’origine del sogno.
L’attore è colui che interagisce con il wafer e con l’utente: in base al volto, alle caratteristiche o alle azioni compiute dall’attore si può capire molto sul sogno e, di conseguenza, su quello che stava pensando il sognatore. L’attore potrebbe, quindi, essere una persona conosciuta, sconosciuta, a cui si vuole bene, che si odia e così via. Inoltre, l’attore potrebbe intraprendere azioni amichevoli, fastidiose, ostili e così via.
Interpretazione di un sogno con un wafer: psicoanalisi
Partiamo dall’interpretazione scientificamente accreditata della psicoanalisi.
Il wafer, nell’interpretazione psicoanalitica, spesso rappresenta un desiderio, un sogno o una prospettiva positiva che il sognatore spera si avveri. L’atto di mangiare il wafer è il coronamento di questo desiderio o sogno e, quindi, il momento in cui l’utente completa i suoi sforzi nel raggiungimento di una soddisfazione lavorativa, amorosa, sessuale e così via.
L’attore potrebbe offrire il wafer e, quindi, aiutarci nel raggiungimento del nostro scopo; ma potrebbe anche sottrarre il wafer o distruggerlo indicando che il nostro subconscio dà la colpa a qualcun altro per quelli che potrebbero essere dei fallimenti passati.
Ovviamente per un’analisi accurata e ben fatta occorrerebbe lavorare ad personam con piena conoscenza del passato e del bagaglio emotivo del sognatore. Per questo motivo vi consigliamo sempre di rivolgervi ad un analista!
Interpretazione folkloristica
Il folklore è da sempre uno dei principali metodi utilizzati dalle culture umane per comprendere avvenimenti inspiegabili. Data la nostra cultura, il nostro folklore non può farsi mancare almeno una interpretazione per quanto riguarda i sogni ritraenti cibo e simili.
Il folklore italiano propone un’interpretazione molto pragmatica del sogno con un wafer: significa che il sognatore vuole varietà nella vita, gusto e improvvisazione. Insomma il wafer viene interpretato come il semplice dolce facile da mangiare e molto gustoso che tutti apprezziamo e, di conseguenza, le sue caratteristiche vengono rispecchiate nei desideri dell’utente riguardo la sua vita e la sua carriera.
Interpretazione del wafer secondo la smorfia napoletana e numeri da giocare
La smorfia napoletana non ha un’interpretazione specifica per il wafer, ma ha molti numeri legati al cibo e all’atto di mangiare. Per questo motivo è importante valutare il contesto in cui si sogna il wafer prima di pensare ad un’interpretazione.
Il numero 83 è legato al mangiare in modo regolato, moderato: il significato del sogno, in questo caso, è moderazione ed equilibrio, nella vita e non solo.
Il numero 6 è l’opposto dell’83 e significa ghiottone nel mangiare: è un buon auspicio di fortuna economica e sociale negli avvenimenti futuri.
Il numero 19 è legato all’atto di mangiare panna o crema ed è un presagio di acquisti sbagliati o poco convenienti.
Il numero 39 significa “veder mangiare del cibo” ed è un avvertimento riguardo agli affari futuri, nei quali dovremo prestare particolare attenzione.
Concludiamo con l’uomo che mangia, numero 44, che è sinonimo di forza fisica e prestanza, nonché salute.
Con questo ultimo paragrafo possiamo avviarci verso la conclusione del nostro breve approfondimento sulle interpretazioni del sogno di un wafer. Come avete notato, anche il cibo assume una certa importanza simbolica nel mondo dei sogni ed il wafer ne è un buon esempio. Vi ringraziamo per l’attenzione e per averci seguiti fino a questo punto della guida: sogni d’oro!