Sognare le uova: significato del sogno delle uova, smorfia e numeri da giocare

20830
views

L’uovo è uno degli ingredienti base di molte cucine di ogni parte del mondo. Si può consumare direttamente, oppure fare da base per la preparazione di piatti estremamente complessi. Oltre alla sua valenza culinaria, però, da sempre è stato visto con una certa deferenza culturale, proprio per il significato recondito assunto nel corso dei millenni.

L’uovo nella simbologia

L’uovo sin dall’antichità ha assunto una importante simbologia, dimostrata dal fatto che in molti miti che trattano dell’origine dell’universo sarebbe presente un grande Uovo Cosmico, nel quale il bianco dell’albume rappresenta il Cielo e va a fecondare il tuorlo, a sua volta simbolo della Terra, dando in tal modo inizio al ciclo vitale. Sotto questa veste andrebbe quindi a simboleggiare la possibilità di una nuova vita e di nuove opportunità.

Va poi ricordato come l’uovo sia anche connesso al risveglio primaverile della natura, quando gli uccelli provvedono a nidificare e deporre le uova.

uova

Proprio per questo motivo non dovrebbe stupire come sia abbastanza consueto trovare delle uova all’interno dei nostri sogni, segno evidente dell’importanza che questa simbologia ricopre nel nostro immaginario collettivo.

Sognare le uova nell’interpretazione popolare

Va però sottolineato come nelle interpretazioni popolari sognare uova non venga solitamente considerato un segnale di buon auspicio. Al contempo si tratta però di una interpretazione soltanto prevalente, tale da andare a scontrarsi con quella secondo la quale una immagine onirica di questo genere annuncerebbe invece l’imminenza di guadagni o una prossima nascita in famiglia.

Cosa possono significare le uova nei sogni

Solitamente, comunque, l’interpretazione dei sogni con le uova sembra riflettere proprio la simbologia assolutamente positiva che lo caratterizza. In particolare sognarle potrebbe stare ad indicare la presenza di nuovi progetti cui si starebbe lavorando: un business plan, un libro, un quadro o un progetto in generale.
Anche in questo caso, però, occorre cercare di ricordare i particolari del sogno, in quanto dal contesto potrebbe derivarne l’interpretazione più precisa.

Ad esempio sognare uova fresche potrebbe preannunciare l’arrivo di doni inaspettati, mentre quelle marce potrebbero essere il preavviso di perdite finanziarie oppure del posto di lavoro.

Anche le uova rotte dovrebbero essere viste con una certa preoccupazione, in quanto sarebbero una sorta di avvertimento della psiche a riconsiderare le proprie azioni e valutazioni, in modo da non prestare il fianco a perdite ed errori.

Tenere un uovo in mano, starebbe invece ad indicare prospettive di vita più favorevoli, in particolare sotto forma di grandi successi ormai imminenti. Mangiare o cucinare uova, a sua volta, preannuncia un periodo di intense sofferenze. Nel primo caso, però, c’è anche una interpretazione nettamente diversa, in base alla quale si tratterebbe invece di un preannuncio, quello di nuove nascite all’interno del nucleo familiare.

Infine, sognare di covare un uovo o tenerlo tra le mani starebbe a indicare una situazione psicologica ottimale del sognatore, che proprio grazie ad essa si accingerebbe a sfruttare le situazioni che gli starebbero per presentare.

Attenzione al colore

Anche il colore dell’uovo sognato conta nell’interpretazione dell’immagine onirica. Nel caso in cui si siano sognate uova bianche, la psiche starebbe avvertendo il sognatore che il suo modo di valutare la realtà è assolutamente sproporzionato. Sognare un uovo nero viene invece considerato alla stregua di un avvertimento molto serio, che starebbe ad annunciare prossimi rovesci finanziari o eventi familiari tragici. Addirittura in passato l’uovo nero era considerato una manifestazione satanica.
Un uovo dorato, considerato nell’antichità il maggior segno beneaugurale in assoluto è invece abbinato all’arrivo di una imminente e positiva novità, mentre quelle colorate in genere segnalano la nostra voglia di arricchirci.

Numeri fortunati

Naturalmente anche nel caso dei sogni che vedano la presenza di uova è possibile trarre dei numeri fortunati, da giocare al lotto. In particolare, gli accoppiamenti possibili sono i seguenti:

Uova: 50

Uova fresche:  51

Uova marce: 11

Uova deteriorate e puzzolenti; 18

Uova al tegamino:  70

Uova sode:  53

loading...