Sognare una sparatoria: significato di una sparatoria, essere sparati, persona che spara, numeri e smorfia

28948
views

Riuscire a dare una interpretazione dei propri sogni può essere molto importante, proprio perché spesso la dimensione onirica è strettamente collegata alla vita di ogni giorno.
Tra i tanti sogni che si possono fare, ci sono anche quelli nei quali si verifica uno sparo. Se sognare di essere colpiti da un colpo d’arma da fuoco rappresenta un vero e proprio incubo, sino a poter generare una notevole dose di ansia, va anche sottolineato come non sia assolutamente detto che ciò abbia un’accezione negativa.

Lo sparo come cambiamento

Nell’interpretazione più classica dei sogni, uno sparo assume una simbologia ben precisa, andando a rappresentare in maniera molto netta l’imminenza di un cambiamento. In pratica esso vorrebbe avvertire il sognatore che una fase sta ormai giungendo a conclusione, per lasciare spazio a una del tutto nuova.

sparo di pistola

Quindi sognare di essere colpiti da un colpo d’arma da fuoco può indicare eventi prossimi che il sognatore avverte come forieri di una nuova fase, ad esempio un matrimonio, un trasloco o il trasferimento in altro luogo. Proprio per questo motivo non è detto che un sogno di tal genere rappresenti qualcosa di negativo, bensì la presa d’atto che una fase sta finendo a favore di un’altra, i cui esiti possono dipendere anche dalle proprie scelte..

L’interpretazione dipende anche dalla parte del corpo colpita

Occorre poi sottolineare come anche la parte del corpo eventualmente colpita dallo sparo sia molto importante nell’interpretazione del sogno, in quanto può aiutare a precisarne meglio i contorni. In particolare:
1) ove lo sparo abbia colpito gli arti superiori o inferiori, i cambiamenti andranno a riguardare con ogni probabilità l’ambito lavorativo;
2) se a seguito del colpo riportato esca del sangue, può darsi il caso che tali cambiamenti non saranno favorevoli.

Una ferita morale

C’è poi un’altra interpretazione molto interessante, quella relativa ad una possibile ferita morale che ci è stata inferta da qualcuno molto vicino e che ritenevamo assolutamente fidato. Una situazione di questo genere potrebbe in tal caso essere stata causata da qualcuno che conosciamo molto bene, le cui parole potrebbero averci ferito profondamente, o che abbia dato vita ad un’azione tale da arrecarci un dolore psichico talmente forte da poter essere avvertito anche a livello fisico.

Attenzione alle persone presenti nel sogno

C’è poi un’altra circostanza che deve essere oggetto di attenta analisi. Ove nel sogno che è stato fatto siano presenti anche altre persone conosciute, occorre cercare di ricordarle al momento del risveglio, in quanto proprio loro potrebbero essere in effetti i reali destinatari del cambiamento in arrivo, in maniera diretta oppure indiretta.

Cosa accade se si sogna di morire?

Essere colpiti da uno sparo ha sicuramente un forte valore simbolico, ma non comporta necessariamente la morte.
Se però dopo lo sparo la persona interessata sogna di morire, allora può voler dire che anche a livello inconscio il cambiamento è non solo imminente, ma anche reputato necessario. In pratica la nostra psiche cerca di avvertirci che la fase attraversata deve “spirare” in modo da lasciare infine spazio a quella nuova. Nel caso in cui invece si riesca a sopravvivere, la situazione di transizione è destinata a perdurare, anche perché i tempi per il cambiamento non sono ancora sufficientemente maturati.

Alcuni significati dei sogni legati allo sparo

Naturalmente anche nel caso degli spari, i sogni possono riservare più di un significato. Ad esempio, sognare di vedere o sentire sparare può essere il segno del formarsi di una coscienza sulla vera natura del proprio rapporto sentimentale, una situazione che può verificarsi tra coppie sposate e fidanzate a causa di un pronunciato egoismo o di un eccesso di attaccamento al lavoro.

sparo nel sogno

Non è però questa l’unica possibile interpretazione, se si pensa che a detta di altri interpreti un sogno di questo genere può invece implicare la maturazione di una decisione tale da prefigurare un notevole cambiamento nella propria vita. Una modifica che sposta anche il mirino personale su altri obiettivi. Oppure può essere il segnale che si è deciso di cancellare una parte della propria vita, resettarla o metterla in disparte, a testimonianza di un conflitto interiore in atto.

Altri significati

Anche il sesso della persona che ha fatto il sogno può indirizzare l’interpretazione in un senso invece che nell’altro. Se il sognatore è una donna, vuol dire che lo sparo sta a indicare l’atto sessuale, magari sotto forma di una minaccia da parte di qualcuno, avvertita con grande forza. Mentre se a fare il sogno è un uomo, esso potrebbe simboleggiare una forte aggressività da parte di qualcuno, magari per una questione relativa alla vita di tutti i giorni.

Cosa vuol dire quando si sogna di sparare a qualcuno

Un’altra situazione ricorrente nei sogni di questo tipo è quella relativa al fatto di non essere vittima, bensì aggressore, tramite appunto un’arma da fuoco. Sognare che si sta sparando a qualcuno può in effetti stare a significare la consapevolezza che il nostro operato incontri una serie di resistenze tali da poter inficiare il raggiungimento di un’importante obiettivo. Una resistenza tale da farci infine formare l’idea di essere vittime di un sopruso o di una vera e propria persecuzione, di cui non si capisce la causa. Proprio sparando si cercherebbe in pratica di ristabilire il controllo non solo sulla situazione, ma anche sulla persona che si starebbe opponendo.
Se poi si sogna di sparare ad una persona che si conosce, ciò potrebbe voler dire che proprio verso di lei si nutrono rabbia e sentimenti aggressivi.
Infine può darsi il caso che nel sogno il colpo sparato non raggiunga l’obiettivo prefissato e in tale eventualità l’interpretazione prevalente è quella che indica nella consapevolezza di stare fallendo l’azione intrapresa per mutare il proprio destino futuro, o l’incertezza sugli effetti di una simile decisione, ad esempio la separazione dal proprio partner sentimentale, il motivo del sogno.

Numeri della cabala, lotto o smorfia di sognare di essere sparati, o qualcuno che ti spara o in generale una sparatoria

  • Sparare, sparo: 20, 85, 33
  • a una persona che non si conosce: 63, 18, 6
  • a qualcuno che invece si conosce: 36, 85, 38
  • contro un bersaglio: 5, 28, 49
  • contro un uccello: 51, 38, 44
  • sparare alle spalle: 87, 39, 83
  • vedere una sparatoria: 56, 4, 9
  • sentire colpi d’arma da fuoco: 84, 5, 34
  • vedere qualcuno che spara: 31, 39, 73
  • essere oggetto di colpi d’arma da fuoco: 6, 41, 31
loading...