Indice dei contenuti
Il sale è un elemento naturale molto importante e il suo ruolo va considerato sotto vari punti di vista. Anche sognare il sale può essere interpretato sia come un segno positivo che negativo. Non a caso, è considerato quell’elemento che può conservare e purificare ma anche seccare e inaridire.
L’importanza del sale
- Nelle culture antiche: era considerato come merce di scambio, come moneta nel commercio e come premio per stipulare delle alleanze. Nella cultura romana, i soldati venivano pagati con il cosiddetto “salario” e nelle antiche favole il re premiava i contendenti della principessa se questi gli portavano del sale, non oro e pietre preziose.
- Nella religione cristiana: Dio, nel cristianesimo, è da sempre considerato come “il sale della terra”, perché nutre lo spirito e protegge i suoi fedeli dalle tentazioni maligne.
- In cucina: è l’elemento fondamentale in grado sia di dare sapore sia di conservare il cibo. Specialmente nel passato, veniva utilizzato come conservante per l’essiccazione ma anche come disinfettante, tanto per il cibo quanto per le ferite.
- Nella cultura esoterica: è considerato un elemento sacro. Un cerchio di sale ha il potere di proteggere ed allontanare il maligno e assorbire tutte le sue energie negative.
Il sale porta male?
Nella tradizione, data la grande importanza che assume, il suo spreco è considerato quasi un delitto. Esistono molti riti che lo utilizzano per scacciare il malocchio. Il gesto stesso del versare il sale è considerato negativo che viene fatto con noncuranza. La tradizione popolare persegue anche oggi alcuni gesti che annullano la sfortuna che lo spreco può portare, anche con altri elementi importanti, come lo specchio o l’olio. Infatti:
- Se cade il sale: raccogliere una manciata di granelli e buttarli dietro la propria spalla sinistra
- Se si rompe uno specchio: raccogliere i pezzi e buttarli in un fiume
- Se cade l’olio: farlo assorbire buttandoci sopra il sale
- Se un gatto nero attraversa la strada: aspettare che passi qualcun altro
Ma cosa significa sognare il sale?
- Interpretazione positiva: come nella realtà, potrebbe indicare il grande piacere che si prova nel vivere la propria vita, il senso di libertà e anche il volere esprimere la propria fantasia e buoni guadagni in arrivo
- Interpretazione negativa: in base al sogno potrebbe significare litigi in famiglia o crisi passeggere.
Mangiare il sale
Si ha la necessità di cercare qualcosa che completi la propria vita. Si sente l’assenza di un elemento importante che sia in grado di completarci. Potrebbe anche indicare un senso di amarezza perché si devono superare delle prove difficili. Ma ancora:
- Se si mangia a tavola: è un buon segno, di crescita e di acquisizione di nuove conoscenze e saggezza
- Se si mangia ma non a tavola: un desiderio potrebbe essere esaudito
- Se si mangiano i granelli: brutto segno perché è in arrivo un problema molto grave
- Se si condisce la carne: attenzione all’uso dei soldi, sarebbe meglio essere più oculati nelle spese, non sprecare e non contrarre debiti
- Donna incinta: presagio di un parto difficile
- Donna giovane: è probabile che possa essere lasciata per un’altra ragazza
Sognare il sale nei pacchetti
In ambito lavorativo, potrebbero esserci dei cambiamenti molto importanti, che potrebbero portare gioie e buone novità. Ma per arrivarci, l’affermazione del sognatore potrebbe essere molto lenta e difficile.
- Se è bianco e asciutto: la propria felicità sarà in aumento, sia dal punto di vista lavorativo che familiare o affettivo
- Se è sporco e bagnato: sono in arrivo dei problemi ma di piccola entità ai quale è meglio non dedicare troppo tempo o attenzione
- Sale fino: fantasia accesa, dare sfogo ai propri desideri
- Sale grosso: sono in arrivo dei buoni guadagni
Rovesciare il sale
Come dice la superstizione, potrebbe portare molta sfortuna. Ci si potrebbe trovare di fronte a problemi improvvisi, perdite, noie. Si tratta probabilmente di incidenti non troppo gravi ma che possono causare ansia e agitazione. Sarebbe meglio, in questo caso, gestire le situazioni in fretta e con molta attenzione. Attenzione anche alle spese e ad eventuali perdite di denaro.
Gli altri e il sale
- Se qualcuno ci regala del sale: bisogna stare attenti al rapporto che abbiamo con questa persona. Il sogno ci indica che siamo aridi di sentimenti oppure che dobbiamo fare più attenzione ad un rapporto prezioso che si sta incrinando.
- Se neghiamo il sale a qualcuno: è un chiaro segno che questa persona non ci piace, che le siamo ostili e che forse ancora non ce ne rendiamo conto, ma il nostro inconscio ci sta mettendo in allerta.
NUMERI
SALE: 7 – 45 – 11
PULITO: 4 – 68 – 45
SPORCO: 68 – 22 – 62
GROSSO: 90
FINO: 57
IN PACCHETTI: 3
ROVESCIARE IL SALE: 72
SPARGERE IL SALE: 45