Indice dei contenuti
La sabbia nei sogni va interpretata come la trasformazione, l’incessante trascorrere del tempo e la mutevolezza e instabilità delle situazioni.
Ma cos’è la sabbia nella realtà?
La sabbia si forma attraverso le rocce delle montagne che si sgretolano nel corso dei secoli. Questi piccolissimi elementi vanno a riempire quelle distese infinite che sono i deserti ma vanno anche ad anticipare tutti gli specchi d’acqua, che possono essere i laghi o i mari.
La sabbia è morbida, accogliente, modifica la sua forma sotto i pesi, anche quelli dei passi, e non assume mai la stessa configurazione perché anche il vento può modificarla, un po’ come l’acqua. La sabbia potrebbe essere assimilata anche al trascorrere del tempo perché nella tradizione veniva utilizzata all’interno delle clessidre.
Ecco che la sabbia nei sogni può assumere moltissimi significati, quali:
- Trascorrere del tempo
- Labilità e instabilità delle situazioni
- Mancanza di certezze
- Continuo cambiamento
- Capacità di adattamento
- Sfuggevolezza e inconsistenza di situazioni e rapporti
Cosa significa, quindi, sognare la sabbia?
Sognare di camminare sulla sabbia
È un segno negativo questo perché probabilmente si sta riponendo delle speranze che non troveranno mai una concretezza. Nella vita reale, forse si sta intraprendendo un progetto nuovo o si desidera un cambiamento verso una direzione del tutto diversa. Questo cambiamento, però, forse non ha nessun fondamento reale, potrebbe letteralmente sgretolarsi e modificarsi sotto i passi stessi, e quindi lungo il percorso. Forse si tratta di progetti che non hanno alcuna speranza di essere portati a termine o anche che forse sono troppo influenzati da circostanze e persone esterne che non possono essere gestiti.
- Correre: l’interpretazione è la stessa di sopra ma più amplificata perché il progetto che si vuole perseguire non ha nessuna base reale e in più abbiamo tanta fretta di portarlo a termine. Questo porta inevitabilmente ad un fallimento certo
- Se il camminare è piacevole: nonostante ci sia la probabilità di un fallimento, la piacevolezza del contatto con la sabbia indica che abbiamo la necessità di affidarci a qualcuno, che non vogliamo camminare da soli.
Sognare di essere stesi al sole sulla sabbia
Nel sogno, si prova una sensazione piacevole, di caldo e comodità, quasi come in una culla. Questo può essere interpretato come la necessità che il sognatore ha di lasciarsi andare, di evadere alla realtà. Bisogna forse essere meno razionali e preoccupati, forse anche meno responsabili, e cercare di prendersi più cura della propria persona e della propria intimità.
Sognare di scrivere sulla sabbia
La scritta sulla sabbia ha una durata brevissima e sicuramente si tratta di un’azione del tutto inutile. Anche nella vita reale potrebbe essere cosi. Bisogna pensare bene alle proprie azioni ma anche alla propria indole. Quasi sicuramente, il sognatore ha la tendenza a compiere azioni inutili, senza senso, scopo e motivo.
Sognare di scavare nella sabbia
Il sogno ci sta indicando che stiamo vivendo un momento di difficoltà ma che bisogna andare oltre le apparenze. Forse si tratta di un problema che ci sembra molto grande ma che in realtà non lo è. L’inconscio ci sta invitando a non arrenderci, ad andare oltre le apparenze e a cercare la soluzione più a fondo nelle questioni, oltre la superficie.
Sognare la sabbia in casa
La casa è un aspetto molto intimo della propria persona ed è una figura che può essere interpretata come la stessa persona del sognatore. Il sognatore stesso si trova in un periodo della propria vita non molto sereno ma si vede disilluso dalle proprie certezze. Un sensazione negativa del genere porta anche alla mancanza di desiderio di costruire qualcosa di stabile o anche a legarsi con una persona in modo serio. In ambito familiare, invece, il sogno ci indica che bisogna stare molto attenti a situazioni insicure.
Mangiare la sabbia
Questo sogno può avere due interpretazioni differenti:
- Una positiva, ovvero che il sognatore ha bisogno di cercare in se stesso la forza per essere più oggettivo e anche per confrontarsi bene con alcuni aspetti sgradevoli della realtà
- Un altro negativo, perché è il segno che bisogna smetterla di nutrirsi di illusioni
NUMERO: 4