Sognare la sorella: cosa significa il sogno della propria sorella o sorelle? Smorfia e numeri

12407
views

Sognare i propri familiari è una cosa abbastanza frequente. Una frequenza dovuta in particolare al fatto che essi simboleggiano aspetti reconditi della personalità del sognatore. Solitamente si sogna un familiare molto diverso da noi, in quanto proprio ad esso sono accordati permessi che noi non possiamo avere. Anche nel caso della sorella è così.

Una figura molto importante

Nella tradizione antica, l’archetipo della sorella va ad accentuare in maniera considerevole gli attributi di aiutante amorevole e disinteressata, solitamente ad essa associati, facendone peraltro un elemento femminile virginale. Una sorta di idealizzazione che però porta ad una mitizzazione e ad un vero e proprio sganciamento dalla realtà che poi potrebbe tradursi in aspettative troppo vaste e destinate logicamente ad essere disattese.
La figura della sorella è poi molto importante nell’ambito familiare, proprio per le implicazioni che essa può avere nell’ambito dei rapporti tra consanguinei. Una sorella maggiore viene solitamente vista alla stregua di una seconda madre, mentre quella minore può andare a sostituire la figura della figlia. Naturalmente in alcuni casi può scatenare sentimenti non positivi, come la gelosia, ma la sua funzione difficilmente passa inosservata. Proprio per questo motivo essa può trasformarsi in una immagine onirica di rilievo, che può essere interpretata in molti modi.

Cosa vuol dire sognare una sorella

Quando si sogna una sorella, la prima interpretazione che ci viene in aiuto è quella relativa al fatto che ci identifichiamo con essa, ma non possiamo concludere questo transfert, per ovvi motivi. In casi di questo genere la sorella assume la veste di un desiderio recondito molto forte, quello di mutare profondamente, sino a poter fare cose che nella nostra attuale condizione ci sono vietate.

sorelle

Se questo è il significato generale, va però ricordato come l’interpretazione possa sensibilmente variare in base al contesto sognato. Andiamo quindi a vedere alcuni dei sogni più ricorrenti in cui compare una sorella e la sua possibile interpretazione.

Sognare la sorella maggiore

Sognare la sorella maggiore viene solitamente vista come una situazione positiva, costituendo la prova che in lei si ravvisano dei tratti ammirevoli che si vorrebbe senz’altro possedere. In una interpretazione di questo genere, quindi, la sorella maggiore costituisce una vero e proprio esempio da imitare, anche se magari può accadere che si provi anche una certa gelosia o invidia nei suoi confronti, ravvisando in lei tratti che non si possono avere. O che magari non si immagina di avere, mentre la realtà può essere del tutto diversa.

Sognare una sorella minore

Sognare la sorella minore può a sua volta essere interpretato in due modi. Da un lato l’evidente senso di protezione nei suoi confronti, ispirato dalla sua apparente fragilità. Dall’altro, però, questa necessità di protezione può infine essere vista come una sorta di freno verso il perentorio dipiegamento della propria personalità.

Sognare il matrimonio di una sorella

In un caso simile, l’interpretazione dipende da come ci si sente: se si prova una grande gioia è evidente il sollievo che l’evento sta provocando, nel caso contrario la psiche avverte una certa preoccupazione all’idea che si stia chiudendo un fatto considerato negativo. Se il fatto avvertito è una evoluzione della nostra personalità, quindi, la sensazione di sollievo sta ad indicare come si reputi positivo ciò che sta accadendo, pensando che possa infine portarci vantaggi nella vita di tutti i giorni.

Sognare una sorella in dolce attesa

Sognare la sorella incinta, potrebbe a sua volta essere il sintomo di una gelosia latente nei confronti della gravidanza della persona in causa, originata probabilmente dal desiderio di essere al suo posto. Un evento che potrebbe scattare soprattutto ove per motivi svariati, non si riesca invece a realizzare il proprio desiderio di paternità o maternità.
Una seconda interpretazione vede invece nella gravidanza della sorella il simbolo dell’esistenza di progetti comuni che si vorrebbe vedere realizzati con successo in modo da consolidare ulteriormente il legame esistente.

Sognare attrazione verso una sorella

Un sogno di questo genere può indicare un alto grado di coerenza con la propria immagine, nella sua accezione positiva, soprattutto ove il “trasporto” avvertito sia di carattere essenzialmente platonico. Se invece il desiderio è di carattere più concreto, carnale, può arrivare a nascondere pericolose insidie di auto-referenzialità, ovvero una eccessiva attenzione verso la propria persona e, quindi, la mancanza di empatia verso gli altri. Un atteggiamento che potrebbe infine arrivare nella sua fase più oscura ad una volontà più o meno repressa di dominio e controllo tale da rendere infine problematiche le proprie relazioni.

Sognare una sorella che piange

Questo tipo di sogno rientra nella categoria delle immagini oniriche che vanno ad assumere la valenza di un campanello d’allarme. Può essere cioè che la nostra psiche sia riuscita ad avvertire qualcosa che invece nella vita di ogni giorno ci è sfuggita e stia cercando di segnalarcela, soprattutto se si tratti di una situazione potenzialmente negativa e in grado di procurare danni che invece potrebbero essere facilmente evitati mediante un intervento preventivo.

Sognare la morte di una sorella

Anche questo è un sogno abbastanza ricorrente e tale da poter generare forte preoccupazione sui destini futuri della persona sognata. Va però subito messo in rilievo come il vero oggetto del sogno non sia la sorella, ma proprio il sognatore, il quale avverte in sostanza un imminente cambiamento il quale sta avvenendo nella propria vita. In particolare a destare tanta preoccupazione potrebbe essere il probabile distacco da qualcosa e l’inizio di una nuova fase della propria vita, dalla quale però non si sa cosa attendersi precisamente.

I numeri da giocare

Anche in questo caso, le varie situazioni che vedono una sorella comparire all’interno dei nostri sogni possono essere associati a numeri della Smorfia napoletana, da giocare quindi al lotto. In particolare:

sognare una sorella, o delle sorelle: 46, 86, 23
una sorella esistente realmente: 46, 86, 23
sognare una sorella immaginaria: 46, 86, 89
una sorella che ride: 64, 54, 1
che piange: 12, 67, 6
che grida: 25, 90, 83
sognare una sorella incinta: 49, 74, 66
sognare il matrimonio di una sorella: 39, 22, 61
la sorella defunta: 88, 45, 48
sognarla malata: 2, 70, 46
baciare la propria sorella: 23, 79, 10 e 73, 74, 11
picchiarla: 34, 8, 16
litigare furiosamente con la propria sorella: 37, 59, 25
uccidere la propria sorella: 15, 32, 13
sognare il marito o il compagno della propria sorella: 25, 31, 43

loading...