Sognare un tifone, tornado o uragano: significato del sogno di una tromba d’aria, smorfia e numeri

12408
views

Fenomeni atmosferici come tifoni, tornado o uragani sono in grado di rimanere a lungo impressi non solo nell’opinione pubblica, ma anche nella psiche di chi vi si è trovato in mezzo. Basti pensare in tal senso allo sconvolgimento creato a milioni di abitanti di New Orleans da Katrina, il ciclone tropicale che devastò Florida, Mississippi e Louisiana, provocando quasi 2mila morti. Proprio per questo il risultato dell’incontro tra due correnti d’aria di temperatura diversa, ognuna delle quali vuole imporre all’altra la propria direzione di marcia, è spesso presente nella nostra dimensione onirica.

Cosa vuol dire sognare un fenomeno atmosferico

La comparsa in sogno di un ciclone, un tornado o un uragano può essere associato a molteplici significati. Tra di essi:

  • Ansia o stress, indice di uno sconvolgimento interiore in atto, di confusione spinta sino al caos.
  • Pericolo, ovvero una situazione avvertita come fuori dalla possibilità di controllo, oppure un evento che potrebbe degenerare.
  • Sentimenti conflittuali, in particolare rapporti tesi con una persona cui si tiene e tale da generare una forte rabbia repressa o nervosismo latente.
  • Cambiamento in atto tale da spaventare il sognatore, in quanto capace di metterne in forte dubbio le certezze.

Cosa vuol dire sognare l’arrivo di una tromba d’aria

Anche in questo caso occorre cercare di precisare il contesto in cui avviene il sogno, proprio per cercare di dare una interpretazione plausibile dell’immagine onirica.

evento atmosferico

Naturalmente la situazione tipica che si presenta in questi sogni vede una iniziale tranquillità, infranta dall’improvviso alzarsi del vento e dallo scurirsi del cielo. Il senso di pericolo imminente spinge naturalmente a restare in casa, che nel sogno rappresenta la propria persona. Proprio da qui possono iniziare le differenze in quanto si può sognare:

  • un tornado bianco, nero, grigio, viola o rosso: ove il fenomeno atmosferico abbia un colore particolare occorre cercare di ricordarlo, in modo da precisare meglio i contorni del sogno;
  • una serie di piccole trombe d’aria o mulinelli possono invece rappresentare piccole preoccupazioni oppure le occasioni di cambiamento avvertite nella propria via, che vengono interpretate  come un’occasione per poter spazzare via lo stress;
  • sognare tromba d’aria marina o un tornado sul mare può a sua volta essere interpretato come un vortice di emozioni tale da turbare il sognatore, in quanto l’acqua è legata alla sfera sentimentale;
  • Sognare di essere travolti dal tornado, infine, potrebbe essere un segnale della fragilità di cui si sente investito il sognatore davanti ad eventi avvertiti come troppo grandi e perciò impossibili da gestire.

Cosa vuol dire sognare di salvarsi da un evento atmosferico

Altra situazione che può ricorrere in sogno è quella in cui il sognatore non mostri segni di paura, ma anzi ne osservi l’approssimarsi senza avvertire minaccia o pericolo. In questo caso l’interpretazione prevalente è quella che tende a dotarlo di grande forza interiore, grazie alla quale i momenti problematici vengono affrontati senza eccessivo turbamento. In un caso di questo genere il fenomeno atmosferico potrebbe anche rivestire una valenza di cambiamento, quasi avvertita come liberatoria, con il vento delegato a spazzare via situazioni avvertite come opprimenti.

Se nella dimensione onirica ci si accorge che alla fine il tornado ha soltanto provocato un certo trambusto, ma non danni, può voler dire che il mutamento in atto nella propria vita è foriero di nuove situazioni positive, mentre in caso di mutamento di direzione potrebbe essere un avvertimento dell’io profondo, teso ad avvertire il sognatore di non temere troppo ciò che sta accadendo, in quanto potrebbe infine rivelarsi molto meno dannoso di quanto si pensi o tema.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Come abbiamo già ricordato è molto importante ricordare il contesto preciso del sogno, perché proprio da esso possono dipendere i numeri da giocare, che sono:

sognare una tromba d’aria: 5, 25, 42, 47;
un uragano: 16, 86, 68
un ciclone: 46, 44, 62
un vortice: 24, 17, 65
un tornado: 22, 48, 9
un evento devastante: 50, 18, 71;
un evento che distrugge tutto: 12, 76, 85;
in cui si verifichino morti e feriti: 4, 48, 83;
tale da distruggere la propria abitazione: 18, 36, 72;
avvertito in lontananza: 17,37, 90;
sul mare: 64, 88, 31
a terra: 38, 74, 19
trovarsi in mezzo a un evento atmosferico:10, 59, 79;
nell’occhio del ciclone: 34, 76, 3
scappare da un evento atmosferico: 8, 48, 9;
rifugiarsi o nascondersi da un evento imminente: 36, 54, 60
avvertirne uno: 13, 38, 70

loading...