Indice dei contenuti
Prima di addormentarsi si spera sempre di riuscire a fare sonni tranquilli. Purtroppo può capitare di sognare dei ratti: si tratta decisamente di una visione non certo piacevole. Eppure, secondo un sondaggio, si dice che questa particolare immagine onirica non è poi una cosa così remota. Sono moltissime, anzi, le persone che sognano topi sbucare dalla fogna o addirittura camminare nella propria casa o, peggio ancora sul proprio letto mentre si sta dormendo. Cerchiamo, allora, di seguito di riuscire a comprendere quale è il significato che si nasconde dietro questa visione. Quale interpretazione dare e anche a che numeri della Smorfia corrisponde tale immagine.
Per quale motivo si sognano i topi?
I topi vengono di solito associati ad una sorta di timore che nutriamo nel nostro inconscio verso qualcosa. Rappresenterebbero delle nostre preoccupazioni verso qualche problema non risolto che da tempo ci affligge. E così i ratti che sbucano all’improvviso nel nostro sogno equivalgono alle nostre ansie che balzano fuori dalla nostra mente. Alcuni psicologi suggeriscono di non mettere assolutamente da parte questi sogni, ma di rifletterci su con cautela. Forse queste visioni vogliono essere un richiamo a fare chiarezza una volta e per tutte con lo scopo di riuscire a risolvere delle angosce che ancora condizionano la nostra esistenza.
C’è una differenza tra il sognare un solo ratto o più ratti?
La quantità di topi che vedete nel vostro sonno è importante. Più sono e più preoccupazioni e insicurezze avete. I problemi possono riguardare non solo problemi sentimentali, ma anche di lavoro oppure economici. I topi sono di piccoli oppure di grandi dimensioni? Nel primo caso potrebbero suscitare in noi non disgusto, bensì grande tenerezza. Quest’ultima può indicarci che dobbiamo prenderci cura di noi stessi.
Ratti e sessualità: quale è il legame?
Avete sognato dei ratti? Forse è possibile rintracciare un legame sottile con la vostra sfera sessuale. Si dice che in generale i topi siano da associare proprio all’organo genitale maschile. Forse, pensateci bene, c’è qualcosa che vi ha disturbato? Un uomo vi sta importunando da tempo? Oppure c’è un corteggiatore troppo insistente e volgare che fa avancés nei vostri confronti che non gradite?
Ratti che escono dalla fogna
Se sognate dei ratti che escono dalla fogna può anche significare che i vostri problemi, le vostre ansie stanno finalmente venendo fuori, sbucando tutte insieme, per andare, però, via finalmente dalla vostra vita. Si tratterebbe in questo caso di una sorta di pulizia mentale, interiore che siete riusciti a fare. Una liberazione da un incubo.
Topi e pulizia maniacale
Siete dei maniaci della pulizia della casa? Molte persone ossessionate dall’igiene sognano di vedere nella propria casa tantissimi topi sbucare dagli armadietti della cucina. Ratti che equivalgono chiaramente ad un segno di sporcizia. Dunque, il sogno metterebbe in evidenza uno stato quasi fobico che si vive e che quindi necessita di essere assolutamente curato.
Attenzione alla coda del topo
Nel vostro sogno il topo non aveva la coda? Vuol dire che non vi sentite in armonia con voi stessi e con la società. Forse manca equilibrio nel rapporto in famiglia? Avete ricevuto un torto che ha incrinato la vostra relazione di coppia? Oppure sul posto di lavoro avete subito un’ingiustizia e non riuscite più a ritrovare un’armonia in ufficio?
(Di seguito vi indichiamo i numeri della Smorfia che corrispondono a queste particolari visioni: 11,18,43. Se i topi sono moltissimi allora giocate il numero 88. Si tratta di topolini nel letto? Tenete presente il numero 34)