Il problema dell’immigrazione è sempre più pressante per la società occidentale. Le modalità con cui ha avuto luogo la globalizzazione, hanno infatti spinto grandi masse di persone provenienti dalle aree povere del globo a cercare fortuna in quelle più ricche, proprio in un momento in cui, però, la crisi innescata nel 2008 dallo scoppio della bolla dei mutui subprime costringeva i governi ad adottare politiche tese al contenimento dello Stato Sociale.
Ne è conseguita una situazione sempre più caotica, soprattutto per i Paesi di frontiera come il nostro, i più esposti alle migrazioni, che non sono evidentemente in grado di dare risposte a masse così ingenti di persone che non pongono solo un problema economico, ma anche sociale, derivante in particolare dalla diversità di usi e costumi, quindi di comportamenti. La risposta della società italiana, è anche orientata dalla normale paura di tutto ciò che è diverso e quindi si è progressivamente assistito ad un ritorno di rigurgiti razzisti che sono alimentati proprio dalla complessità del problema e dalla mancanza di risposte da parte delle istituzioni.
In una situazione di questo genere, non può quindi che riemergere un atteggiamento di chiusura, di rifiuto verso le diversità, avvertite come una latente minaccia all’ordine sociale faticosamente costruito.
Cosa vuol dire sognare persone di colore
Naturalmente quello che avviene nella vita di tutti i giorni ha spesso delle ricadute nella sfera onirica e il discorso delle persone di colore non è diverso. Anche loro, quindi, sono destinate a diventare protagoniste dei nostri sogni, andando ad assumere in pratica la veste di una figura simbolica nella quale si viene a concentrare l’istinto e le sue radici di lunga data. Una figura in cui sono destinati a coesistere impulsi immediati e talora distruttivi come l’aggressività, ma anche di ben altro genere come la generosità o la solidarietà.
In pratica, proprio considerato come l’uomo di colore rappresenti l’archetipo di tutto ciò che non si conosce, la sua comparsa nei nostri sogni potrebbe rappresentare da un lato la paura espressa dal nostro io profondo, dall’altro la curiosità verso aspetti sconosciuti della realtà. A prevalere nelle interpretazioni di questo genere di sogno è però proprio il primo aspetto, ovvero il timore verso tutto ciò che magari sfugge al nostro pieno controllo e non sappiamo dove potrebbe andare a sfociare. In una interpretazione di questo genere, va comunque sottolineato come la paura non sia espressamente rivolta verso la persona di colore, ma esprima il turbamento che si prova ogni volta che la nostra esistenza ci ponga di fronte all’esigenza di cambiare: cambiare lavoro, casa, partner, tutti eventi i quali nelle persone che odiano i mutamenti improvvisi possono dare luogo ad un piccolo dramma interiore.
Sognare una persona di colore minacciosa
Anche in questo caso, naturalmente, occorre tenere in conto il contesto, ovvero cosa accade nel sogno, in modo da poterne dare una interpretazione più corretta possibile. Tra le possibili situazioni le quali possono caratterizzare i nostri sogni, c’è anche quella che vede la presenza di una persona di colore in atteggiamento minaccioso o avvertito come tale dal sognatore. Solitamente, una immagine onirica di questo genere viene associata al reclamo di spazio di alcuni aspetti della nostra personalità che cerchiamo sempre di controllare, ad esempio l’ira, l’aggressività e tutti quegli altri lati del nostro carattere che sappiamo essere negativi, ma che al contempo hanno bisogno di essere tirati fuori di volta in volta, in modo da non comprimerli troppo e portare infine ad una condizione di stress che potrebbe esplodere in maniera incontrollata.
I numeri da associare alla persona di colore
Anche quando all’interno dei nostri sogni fanno capolino persone di colore, è possibile associare le varie situazioni a numeri da giocare. In particolare:
sognare una o più persone di colore: 23, 47
sognare di esserlo: 22
sognare un pugile di colore: 73