Sognare il colore rosso: significato del sogno del colore rosso, smorfia e numeri da giocare

Sognare il colore rosso è un segno di grande passione e desiderio. Il colore rosso può assumere molti significati ma già il fatto in se di aver sognato un colore è interessante.

Sognare un colore

Il colore all’interno di un sogno è un amplificatore delle sensazioni e dei sentimenti che si stanno provando, anche in relazione agli avvenimenti della propria vita reale. Sognare un colore precisa il sogno, lo rende più dettagliato e migliora la possibilità di poter trarne un’interpretazione più corretta.

Specialmente quando in sogno esiste un colore dominante, il sentimento diventa più chiaro.

L’interpretazione dei colori è stata ampiamente studiata in arte e il loro utilizzo viene spesso accuratamente seguito in base alle stesse emozioni che i colori possono dare alle persone e agli ambienti. Ad ogni colore, infatti, corrisponde un sentimento, un’emozione e l’uso accurato è necessario per conferire all’insieme armonia. Anche gli accostamenti dei vari colori possono trasmettere sensazioni molto importanti e soprattutto differenti, in base al criterio che si decide di adoperare.

Il colore rosso

È un colore per eccellenza femminile, ma viene accostato ad altri temi anche molto differenti fra di loro, come la passione ed il potere. Ecco le caratteristiche principali del colore rosso:

  • Amore: passione ed eccitazione sessuale, desiderio, impeto e carnalità
  • Vittoria: è il colore della festa e dell’onore che deriva dalla vittoria stessa
  • Potere: guerra e brama di sottomissione, ira e ferocia, istinto primordiale (dal detto “vedere rosso”), ma anche orgoglio e ambizione
  • Calore: accoglienza, è il colore del fuoco
  • Vitalità: è il colore dello stesso sangue che scorre e pulsa nelle venerdì
  • Pericolo: è un segnale di allarme (usato anche nelle spie luminose e nei segnali stradali)

Nelle religioni

  • Indù: il colore rosse simboleggia la creatività ed è il colore rappresentativo delle forze della natura, dello slancio degli elementi naturali e dell’incapacità dell’uomo nel governarle
  • Cristianesimo: è il colore della passione di Cristo e del sangue della sua corona di spine e delle ferite sul costato. E’ il colore del dolore delle lacrime della Madonna. Il rosso, però, e anche il colore principale con il quale viene rappresentato sia il diavolo che l’inferno.

Interpretazione del colore rosso nei sogni

Per interpretare correttamente un colore come il rosso, occorre tenere presente il sentimento che si prova durante il sogno. Il rosso, in particolare, essendo un colore dalle così tante sfumature, può assumere significati molto differenti.

Interpretazione positiva

  • Libertà: indica un grande desiderio di volersi esprimere e di sentirsi liberi. Il sognatore vuole evadere dalla vita reale e da tutte le situazioni che sta vivendo. Inoltre, potrebbe essere un chiaro segno che si vive in una condizione di pesantezza, qualcosa che ci sta stretto ormai da tempo, e quindi, la necessità di evadere si sta facendo impellente
  • Vitalità: Il sognatore è pronto per affrontare nuove sfide con slancio e vitalità. Probabilmente si sta vivendo una situazione di stallo o delle condizioni di noia. Il colore rosso nel sogno potrebbe suggerire che è giunto il momento di reagire, di lasciarsi prendere dalle proprie energie positive perché la propria forza è in continua crescita in questo momento.

Interpretazione negativa

  • Rabbia: la nostra condizione non ci soddisfa, ci potrebbero essere situazioni che ci stanno strette o persone ci ostacolano. Ci sentiamo frustrati e confusi ma soprattutto dobbiamo fare molta fatica per reprimere sentimenti di violenza. Il nostro inconscio ci invita a ritrovare la calma e a dominare i sentimenti impulsivi
  • Desiderio sessuale: in modo inconscio oppure inconsapevole, sentiamo impulsi sessuali che non riusciamo a soddisfare e sognare il colore rosso è un campanello d’allarme che vuole indicarci di esprimere noi stessi anche da questo punto di vista.

Numero: 75