Indice dei contenuti
La rosa è in assoluto considerata la regina dei fiori e sognare una rosa assume un simbolismo molto forte, come quando si sogna il fiore di loto.
La rosa è il simbolo dell’amore e dell’amicizia ma è anche simbolo della perfezione che la natura è capace di creare. Guardando la rosa dall’alto, quando questa è semi aperta, ne viene fuori una visione affascinante, perfetta e ripetitiva, ma costante come per il girasole.
La rosa, anche in base al colore che assume nel sogno, può essere interpretata in modo diverso. Infatti questo è un sogno che molto si lega all’interpretazione dei colori.
La rosa è anche simbolo della passione ma anche della sofferenza per le pene d’amore.
La rosa nella mitologia greca
C’è un mito molto bello e romantico nella tradizione greca. Si narra che a principio la rosa esisteva solamente bianca. A donarle quel magnifico colore rosso è stata Venere col suo sangue. Venere corse in soccorso del proprio amato, Adone ed è così che si punse.
Nella tradizione cristiana
Nel cristianesimo, non compaiono delle vere e proprie rose, ma un elemento ricorrente è il roseto. Nell Bibbia infatti il simbolismo di questa figura è molto forte perché vuole indicare la rigenerazione dell’anima, la sua salvezza.
Il colore della rosa
- Rossa: passione, amore, romanticismo, eros. Quando la rosa rossa è appassita, l’amore è finito.
- Bianca: ha significati opposti. Questa simboleggia sia la pace e l’armonia che la morte, ma anche il termine di un periodo della propria vita per l’inizio di un nuovo cammino.
- Gialla: ha molti significati. La rosa gialla è il simbolo dell’amicizia ma anche della gelosia In amore, è il simbolo di un rapporto infedele e se la rosa è appassita è probabile la scomparsa o la separazione da una persona cara
Sognare una rosa
La rosa è il simbolo dell’amore per eccellenza, ma nel sogno può assumere un doppio significato:
- Positivo: la passione, la dedizione al proprio amore, il sacrificio che volentieri si compie per il proprio amato. È importante anche non sottovalutare l’aspetto erotico del rapporto.
- Negativo: come ogni rosa nasconde le sue spine, anche l’amore nasconde le sue pene. La sofferenza in un rapporto amoroso è qualcosa che spaventa ma della quale non si può fare a meno.
Sognare delle rose in regalo
Questo è un segno chiaro della soddisfazione che si prova all’interno del proprio rapporto. Può anche darsi che ci stiamo rendendo conto dell’interesse che un’altra persona suscita in noi. L’inconscio ci sta forse indicando che dobbiamo approfondire questa conoscenza, per ricevere, realmente e un giorno, un mazzo di rose in dono.
Sognare delle rose appassite
Questo è un avvertimento che vuole indicarci l’attesa. Sarebbe meglio non tuffarsi a capofitto in un nuovo rapporto e neanche cercare con troppo spasmo un nuovo amante. Le rose appassite ci invitano alla calma e soprattutto alla cautela, nelle azioni e nelle scelte.
Sognare un cespuglio di rose
L’interpretazione di questo sogno è più che positiva. Potrebbe indicare che un grande amore sarà coronato in matrimonio in tempi brevi. Nel senso più generale, il sogno ci preannuncia anche delle grandi soddisfazioni in arrivo, non per forza in amore, ma forse in amicizia o in una nuova e proficua conoscenza.
Sognare una rosa recisa o strappata
Questo sogno può avere due interpretazioni ma entrambe negative. La rosa recisa segna la fine improvvisa, e spesso anche inspiegabile, di un rapporto d’amore oppure di amicizia. Più in generale, potrebbe mettere in allerta il sognatore che esiste un’alta probabilità che le sue convinzioni cadranno. C’è una grande disillusione e una perdita di certezze.
NUMERI
ROSE: 31 – 15 – 50
SPINE: 28 – 68 – 72
MAZZO: 46- – 66 – 40
CESPUGLIO: 7 – 78 – 18
RECIDERE UNA ROSA: 14 – 82 – 72
RICEVERE UNA ROSA: 45 – 61 – 63