Sognare un calice di vino rosso: significato del sogno di una bottiglia o bicchiere di vino rosso, numeri e smorfia

12317
views

Il vino, sin dall’antichità, rappresenta un elemento di socializzazione in grado di riunire le persone intorno ad un desco, al fine di gustarlo e coltivare magari rapporti affettivi o di amicizia. Una tensione sublimata dal celebre detto “in vino veritas”, che nessuno ha mai messo in dubbio.
Anche la mitologia ha tenuto in gran conto questa bevanda, tanto da associarvi Bacco, Dioniso nella versone greca, il dio che simboleggiava la vitalità della terra e la sua energia, concedendo agli uomini i frutti naturali, tra cui appunto il vino, per mezzo della vendemmia.

Nel nostro Paese, poi, il vino è ormai parte integrante della cultura da millenni, nel corso dei quali non ha mai cessato di essere prodotto, pur attraversando un periodo di difficoltà nel Medioevo, quando le condizioni per la coltivazione dei vitigni si fecero sempre più difficili. Il ritorno alla normalità avvenne comunque nel corso del Rinascimento, quando il ristabilimento dell’attenzione alla cultura e al commercio posero le basi per un prepotente ritorno del vino sulle tavole degli italiani, che da quel momento non è mai venuto meno, tanto da imporre l’Italia tra i grandi produttori mondiali.

Il legame tra sogno e vino

Il grande ruolo del vino nell’immaginario collettivo e nella vita giornaliera degli italiani, ha naturalmente fatto sì che anche la versione onirica tenesse conto di questa realtà. Quando la bevanda compare nel sogno, in particolare nella versione rossa, si traggono generalmente buoni auspici, anche se la regola non vale in maniera esaustiva.

Va intanto sottolineato come il vino, proprio in quanto prodotto dalla trasformazione di un prodotto semplice e naturale come l’uva, nella cosiddetta bevanda degli dei, ovvero in qualcosa di raffinato e complesso, può assumere molti significati nei sogni. Una conseguenza dei secoli di tradizioni e credenze ormai sedimentate nella cultura, sino ad essere riconosciute sia dalle classi popolari che da quelle poste in alto nella piramide sociale.

Cosa vuol dire sognare vino

A livello di simbologia, il vino solitamente va a rappresentare la spiritualità e la gioia, questa seconda soprattutto come diretta conseguenza dell’ebrezza dovuta all’abbondanza della libagione e al superamento dei limiti. Proprio il fatto di sapere che tali limiti non dovrebbero essere superati, spinge gli interpreti a spiegare il sogno del vino rosso come un bisogno inconscio di rompere delle barriere, andare oltre insoddisfazioni contingenti o la routine. Proprio da qui, però, il vino inizia ad avere una connotazione negativa, associata in particolare all’annebbiamento della vista e alla perdita di lucidità in generale.

vino rosso

Un senso negativo potrebbe essere associato a una vista annebbiata dovuta all’alcol, e significare l’incapacità di essere obiettivi. Ma anche un’interpretazione positiva di una visione oltre la media della massa può essere associata a un sogno del genere.
Va anche ricordato che il sogno andrebbe anche interpretato facendo riferimento alla propria condizione personale. Ad esempio, chi soffra di dipendenza dagli alcoolici dovrebbe logicamente far discendere da un sogno di questo genere un campanello di allarme generato dalla psiche e cercare di capire il pericolo in agguato.

Come la tradizione popolare interpreta i sogni sul vino rosso

Nella tradizione popolare, un calice di vino rosso nel sogno può rappresentare la felicità, ma anche l’imminente gravidanza per le donne. Se però il calice si spezza, può però esserci il pericolo di un aborto.
Altro sogno ricorrente è quello delle bottiglie di vino rosso che vanno in frantumi, immagine onirica che starebbe a indicare l’indulgenza verso i propri desideri, altrimenti repressi in periodi normali.
In caso di vino avvelenato, l’auspicio non è sicuramente favorevole, mentre una bevanda dolce dovrebbe presagire lo sbocciare di una nuova relazione sentimentale.
Infine sognare del vino rosso contenente dei peli, che rappresenterebbe a sua volta un presagio di imminente ricchezza.

Sognare il vino: i numeri da giocare

Anche nel caso del vino rosso in sogno, si possono associare dei numeri alle varie situazioni. In particolare secondo la cabala la bevanda corrisponderebbe al numero 24, mentre per il lotto i numeri da giocare sarebbero i seguenti:

bere vino: 66
sognare vino rosso: 34
sognare di bere vino rosso: 90
berne molto: 71
offrirlo: 18
vino adulterato: 73
avvelenato: 42.

loading...