Sognare vento e vento forte che soffia: significato di essere controvento, smorfia e numeri

23218
views
loading...

Il vento è un elemento atmosferico molto presente nella nostra vita, soprattutto quando assume grande forza, come nel caso della celebre bora triestina.
La sua presenza è evidente soprattutto nella musica, in brani come la celebre Blowin in the wind, di Bob Dylan, Eppure il vento soffia ancora, di Pierangelo Bertoli o La tramontana, famoso brano portato a Sanremo dal cantante francese Antoine, alla fine degli anni ’60.
E’ poi molto presente nei modi di dire popolari, basti pensare in tal senso al famoso detto secondo cui “il vento sta per cambiare”.
Anche nella politica è un’immagine usata con molta frequenza, in particolare nell’immediato dopoguerra, quando si parlò a lungo di Vento del Nord a proposito della possibilità di una vittoria elettorale delle sinistre in Italia.
Non desta quindi stupore come queste evento atmosferico faccia ogni tanto capolino all’interno dei nostri sogni. Andiamo dunque a vedere cosa stia a rappresentare.

Cosa significa il vento nei sogni

Pur non comunissimo, il vento non manca di fare la sua comparsa nei nostri sogni. Proprio il suo potere di scompigliare la cose fa immediatamente pensare che esso stia a simboleggiare un mutamento in atto nella nostra vita e in effetti la maggior parte delle persone tende ad interpretare in questo modo una immagine onirica simile.

vento forte

In pratica il vento sarebbe l’introduzione ad un periodo di sconvolgimenti, tali da poter letteralmente rivoluzionare la nostra vita, un segnale da parte della psiche di cercare di non farsi trovare impreparati di fronte ad un evento di questo genere.

Attenzione al contesto

Naturalmente se vogliamo cercare di dare una interpretazione il più possibile esatta, dobbiamo anche cercare di precisare il contesto. Dobbiamo cioè cercare di capire se si tratti di una brezza leggera oppure di un vento impetuoso, in grado di provocarci difficoltà negli spostamenti.

Sognare una tempesta di vento, al termine della quale torna la quiete, sta probabilmente ad annunciare un cambiamento in atto, oppure delle forti emozioni di carattere sentimentale, che vengono avvertite dalla psiche e trasformate in immagini oniriche.

Sognare un forte vento rappresenta a sua volta l’inizio di un cambiamento tale da poter infine stravolgere la nostra vita, un mutamento che potrebbe essere relativo sia alla vita sentimentale che a quella professionale. Proprio i sentimenti del sognatore possono in questo caso determinare la forza dell’evento atmosferico. Così come essere controvento può significare il desiderio di cambiamento nonostante le avversità che si incontrano durante il percorso, vincere la forza del vento.

Sognare un vento fortissimo, tale da trascinarci via viene invece interpretato come un mutamento non desiderato, avvertito come una sorta di costrizione. Il sognatore si sente in pratica in balia degli eventi e quindi trasportato verso una determinata direzione, che pure si vorrebbe evitare reputandola con tutta evidenza pericolosa.

Sognare tempesta di vento e pioggia viene infine considerato un segno infausto. Il sognatore starebbe cioè vivendo un periodo molto contrastato, in cui gli eventi negativi superano quelli di segno opposto. Il tutto provoca perciò un forte turbamento nella persona interessata, sino allo stato confusionale.

Quali sono i numeri da giocare

Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia napoletana è il numero 34. Poiché, come abbiamo già più volte ricordato il contesto del sogno può mutare, vi sono però altri numeri da giocare, come:

sognare il vento: 18, 73, 62
vento forte: 71, 70, 77
vento debole: 71, 29, 54
una brezza fresca: 13, 71, 82
vento freddo: 54, 46, 85
vento caldo: 78, 12, 60
vento leggero: 19, 17, 66
venti di brezza: 51, 86, 60
venti di tempesta: 11, 35, 76
provenienti da est: 13, 48, 30
provenienti da ovest: 36, 38, 78
la tramontana: 33, 20, 36
lo scirocco: 83, 8, 90
vento profumato: 79, 70, 45
vento maleodorante: 10, 7, 35
che spira a favore, alle spalle: 3, 42, 75
in senso contrario, in faccia: 30, 20, 86
vento che entra dalla finestra: 19, 43, 90
che entra dalla porta: 77, 27, 12
tale da scompigliare i capelli: 41, 29, 65
un colpo di vento: 53, 63, 45
camminare nel vento: 6, 5, 30
trovarsi in mezzo al vento: 41, 73, 67
usarlo a proprio vantaggio: 37, 67, 88
sentire il suo spirare: 12, 42, 82
vederne gli effetti: 44, 21, 16

loading...