Sognare vetri rotti e cocci di vetro: significato e numeri da giocare della smorfia

26069
views

Non è raro il caso in cui i nostri sogni vedano la presenza di vetro: in particolare è frequente il caso di persone che sognino di camminare sopra vetri rotti oppure di essere colpite da schegge di vetro. Un sogno che è anche la conseguenza della funzione che lo stesso materiale continua a ricoprire non solo nell’apparato produttivo e nel commercio, ma anche nell’immaginario collettivo.

A proposito del vetro

Il vetro è un materiale costituito da silicati alcalino-terrosi e da altri metalli bivalenti, ottenuto fondendo la sabbia silicea con ossidi e carbonati. Dotato di consistenza solida ma natura amorfa, trova larghissimo impiego in una lunga serie di applicazioni per la sua proprietà di essere modellato nelle più svariate forme e per la sua trasparenza.
Il vetro è un materiale dalle caratteristiche speciali: trasparente, solido, ma estremamente fragile, in fase di rottura tende a disperdersi in molti pezzi. Proprio queste caratteristiche aiutano a comprendere cosa può significa sognare vetro oppure vetri rotti.

Significato del vetro nei sogni

Il significato del vetro nella dimensione onirica non è però univoco, anzi, può essere oggetto di più interpretazioni, anche difformi.

cocci di vetro

  • Desiderio di protezione: in alcune occasioni la psiche avverte l’esigenza di frapporre una sorta di barriera invisibile verso il mondo circostante, avvertito come una minaccia. Va però sottolineato come parete divisoria creata in tal modo, potrebbe impedire qualsiasi tipo di comunicazione e condurre infine al pratico isolamento.
  • Apertura di credito verso il mondo esterno: in questo caso il significato è diametralmente opposto e vede il sognatore aprirsi con fiducia verso gli altri, accettando i rischi che potrebbero conseguire da una scelta di questo genere.
  • Pericolo immimente: nel caso in cui il vetro si infranga e vada in pezzi può tramutarsi in un pericolo incombente, le cui conseguenze sono evidenti soprattutto in caso di ferite sanguinolente.

Cosa significa sognare vetro rotto, scheggiato o in frantumi

Essendo il vetro un materiale fragile, in caso di rottura può diventare molto pericoloso a causa delle schegge che possono finire ovunque provocando profondi tagli e ferite. Se il sogno è caratterizzato da vetri rotti, può essere una conseguenza di un fatto occorso nella vita reale, interpretato dalla psiche alla stregua di una rottura molto grave, in grado di riflettersi negativamente sull’equilibrio interiore del sognatore, facendogli perdere fiducia in sè stesso o in qualcosa in cui prima credeva. La comparsa di sangue sta inoltre ad indicare che il sognatore ha subito una ferita ancora aperta.
Naturalmente dal cambiamento del contesto, dipende anche l’interpretazione del sogno.

  • Sognare vetro rotto per terra, conficcato nel piede, di pestarne pezzi, di camminare su schegge: in pratica ogni situazione in cui si presentino vetri rotti sulla propria strada è da considerare un campanello d’allarme e una potenziale situazione di pericolo. In particolare la psiche potrebbe riflettere la paura del sognatore, la sua debolezza, insicurezza e vulnerabilità.
  • Sognare vetro rotto conficcato nelle mani: può invece essere indizio di sensi di colpa, mortificazione per qualche mancanza oppure il rimprovero verso qualcosa del proprio carattere di cui si avverte l’inedeguatezza.
  • Sognare una scheggia di vetro nell’occhio: può a sua volta significare che il sognatore ha visto qualcosa che lo ha ferito o scioccato, un evento considerato alla stregua di un vero e proprio disturbo psichico.
  • Sognare schegge di vetro sul corpo: può indicare il ricevimento di offese o maldicenze, che sono state avvertite alla stregua di un vero e proprio dolore per l’anima.
  • Sognare vetro scheggiato o caratterizzato da crepe: in questo caso il sognatore prova un senso di colpa o sta veivendo una situazione di forte disagio o vergogna.
  • Sognare di avere pezzi di vetro in bocca, in gola oppure sulla lingua: potrebbe essere la spia di un problema di comunicazione, derivante magari dall’aver usato un linguaggio violento o approssimativo, aver azzardato giudizi affrettati che possono aver offeso qualcuno. O ancora, la psiche potrebbe aver risentito di una ferita inferta al proprio ego da un giudizio espresso da qualcuno cui non si è saputo rispondere adeguatamente. In questo ultimo contesto il vetro in bocca rappresenta le parole che si sono conficcate dentro provocando una ferita non facile da rimarginare.
  • Sognare di mangiare, masticare o bere vetro: indica il tentativo da parte del sognatore di elaborare o assimilare qualcosa di doloroso, tenendo tutto dentro al proprio interno per non mostrare la propria vulnerabilità all’esterno.

Numeri del lotto

Quando si sogna del vetro, occorre cercare di avere ben chiaro il contesto, dal quale può dipendere il numero del lotto da giocare. In particolare:

sognare il vetro: 8, 74;
romperlo: 90;
le schegge di vetro: 72;
di pulirlo: 1

loading...