Sognare il vuoto o di cadere nel vuoto: significato, spiegazione e numeri della smorfia

10107
views

Sognare di cadere nel vuoto è una cosa che capita con una certa frequenza. Basti pensare, al riguardo, che in base ad uno studio formulato da ricercatori della Mayo Clinic ben 7 persone su 10 avrebbero avuto nel corso della loro vita almeno una immagine onirica di questo genere.

Si tratta quindi di un sogno estremamente ricorrente, a cui di conseguenza gli psicologi hanno più di una volta provato a dare un significato. La spiegazione di questa frequenza, può però essere facilmente individuabile attingendo alla medicina e alla chimica. Quando ci addormentiamo, si verifica un mix tra il rilassamento di muscoli e mente e l’inizio della cosiddetta  fase Rem, acronimo di Rapid Eyes Movement, quella che verrebbe a prodursi dopo circa un’ora e mezza in cui il battito cardiaco e la respirazione accelerano e diventano irregolari.

Proprio l’unirsi di questi fenomeni darebbero vita alla sensazione di cadere nel vuoto che non di rado ci porta ad un risveglio abbastanza agitato. Si tratta però di un fenomeno che colpisce in particolare le persone che si trovano in una fase di stress misto ad ansia e soprattutto, stanchezza. In pratica proprio chi dorme di meno ha più probabilità di sognare di precipitare nel vuoto una volta che sia sopraggiunta la fase Rem.
Va peraltro sottolineato come sempre in base alla ricerca della Mayo Clinic, il mancato riposo accrescerebbe notevolmente il pericolo di problemi cardiaci, pressione alta e difficoltà mnemoniche. Una buona ragione per cercare di combattere lo stress.

Cosa significa sognare di cadere nel vuoto secondo Jung

Da quanto abbiamo detto sinora, risulta chiaro come all’origine del sogno che ci vede cadere nel vuoto ci sia soprattutto lo stress. Chi non riesce a liberarsene e continua a covarlo al suo interno, lo trasforma in pratica in un detonante per l’inconscio, il quale a sua volta lo elabora e lascia sfogare nei sogni, in modo da dargli uno sfogo alternativo.

cadere nel vuoto

Proprio per questo motivo sognare di cadere nel vuoto è considerato una manifestazione molto importante dell’inconscio, tanto che secondo Carl Gustav Jung, il celebre psicoanalista svizzero, questa immagine onirica andrebbe a simboleggiare con assoluta chiarezza una mancanza di concretezza da parte del soggetto interessato, il quale tenderebbe a slegarsi dal mondo reale.

Una seconda interpretazione ricorrente della psicoanalisi

C’è però anche un’altra interpretazione ricorrente in psicoanalisi, quella in base alla quale il sogno di cadere nel vuoto starebbe ad indicare anche una mancanza di stabilità personale, la stessa situazione cui si ispira il celebre detto “sentirsi mancare la terra sotto i piedi”. Il vuoto, in particolare, starebbe ad indica qualcosa di ignoto, una situazione del tutto inedita dalla quale non sappiamo se attenderci cose buone o meno. Proprio per questo ne scaturirebbe un sentimento di soggezione tale da instillare forti dubbi.

Le varie situazioni che possono ricorrere nel sogno

Naturalmente anche in questo caso i contesti del sogno possono variare notevolmente. Per quanto concerne la situazione classica, sognare di cadere nel vuoto rappresenta una sensazione dal forte significato emotivo tale da poter infine condurre ad un brusco risveglio, soprattutto ove l’immagine onirica sia intervenuta appena il sognatore si addormenti.

Il significato di questo sogno è racchiuso proprio nella sensazione di precipitare nel vuoto, considerata alla stregua di una paura dell’io rispetto a un qualcosa o qualcuno, denotando spesso anche un notevole paura  di perdersi nell’indistinto. Una spiegazione alternativa tende invece a vedere in un sogno di questo genere un’opinione troppo elevata delle proprie capacità, trasformandosi così in una sorta di campanello d’allarme a non fidarsi troppo di sé stessi, in quanto la conseguenza potrebbe essere appunto un volo nel vuoto, coi  pericoli che potrebbero derivarne.

I numeri da giocare

Anche nel caso del volo nel sogno ci sono una serie di numeri fortunati da giocare, a partire dal vuoto, che corrisponde a 90. Secondo la Smorfia napoletana, invece:

  • sognare di  cadere: 51
  • sognare di cadere in mare: 43
  • sognare di cadere per terra: 22
  • sognare di cadere dall’alto: 80
  • sognare di cadere da un tetto: 59
  • sognare di cadere in mane: 82
  • cadere nel fuoco: 86
loading...