Sognare il vomito o di vomitare: che significa sognare una persona che vomita e numeri della smorfia

105
views

Sognare il vomito, o di vomitare, rappresenta come nella realtà un’azione necessaria e spesso incontrollabile, che lascia una grande sensazione di disgusto e poi liberazione. Sognare di vomitare è una sorta di difesa del nostro organismo che rigetta un contenuto potenzialmente dannoso, o tossico, vomitare nei sogni simboleggia l’eliminazione di tutto ciò che non si riesce ad assimilare, tutto ciò che rimane sullo stomaco.

Il vomito è un prodotto di scarto del nostro organismo, e come tale contiene tutto ciò che non riusciamo a digerire. Se nella realtà fingiamo che una certa situazione ci stia bene l’inconscio ci ricorda che non è così e che c’è qualcosa che invece non ci va bene. Nella vita di tutti i giorni spesso si tende ad essere super razionali, a reprimere le sensazioni più istintive: così vomitando in sogno si cerca di ristabilire un equilibrio tra il nostro inconscio e l’io più nascosto, che censura molti dei nostri istinti.

Cosa rappresenta sognare il vomito

Sognare di vomitare o di veder qualcuno vomitare, riguarda il più delle volte una situazione  sgradevole di un nostro amico o conoscente o proprio di noi stessi.Il nostro inconscio ci mette di fronte alla voglia di dover eliminare tramite il vomito persone, atteggiamenti, situazioni, pensieri inaccettabili per la coscienza, compresi atteggiamenti propri, che magari, ci rendiamo conto, possono aver offeso alcune persone.

Varie interpretazioni del sognare il vomito

L’ interpretazione del sogno che ha come oggetto il vomito cambia in base al tipo di materia di cui esso si compone; vediamone alcuni:

  • Sognare di vomitare pietre è strettamente connesso con la propria coscienza, che ci rende pesanti e oppressi da qualcosa che vogliamo eliminare.
  • Sognare di vomitare vetro raffigura un io fragile, debole o tagliente, proprio le sensazioni o le situazioni che si stanno vivendo e di cui ci si sta liberando.
  • Sognare di vomitare capelli è da accostare alla classica visione onirica di sognare i capelli in bocca e più in generale al significato simbolico dei capelli. E’ come espellere un cattivo pensiero, un tormento.
  • Sognare di vomitare sangue se non vi è un origine fisica, può derivare da una intensa sofferenza per l’atteggiamento del proprio inconscio; in certi casi ce ne si libera provando sollievo.
  • Sognare di vomitare vino: raffigura il perdere o lo sperperare la fortuna avuta in precedenza.
  • Sognare di vomitare dolci può raffigurare un rifiuto degli zuccheri o può indicare il disgusto per le maniere dolci, per smancerie, ipocrisie, gentilezze che mascherano la realtà.
  • Sognare di vomitare cibo in generale: potrebbe racchiudere il significato di una restituzione di oggetti che si erano stati sottratti illecitamente a  qualcuno a cui il sognatore teneva particolarmente.
  • Sognare di vomitare denti e unghie: sono l’espressione di una aggressività a lungo repressa che trova finalmente uno sfogo. Simbolo di tutte le cose sgradevoli subite dal sognatore ed a cui non si è opposto, ma che hanno provocato una rabbia primitiva e feroce che è stata repressa.”Denti per mordere, unghie per graffiare sono le forme di difesa più primitive ed istintive, sono i metodi che usa il bambino piccolo per difendersi, metodi che l’uomo adulto, educato e civilizzato NON deve usare”. Vomitare denti e unghie nei sogni può portare l’attenzione su questo tema e sull’aggressività consentita nel propria cultura, un’ aggressività controllata e compressa e sul bisogno di trovarvi una forma di espressione accettabile.
  • Sognare di vomitare occhi: è un’ immagine legata al simbolismo dell’occhio mette in evidenza una possibile “cecità” del sognatore in qualche ambito, cecità che viene rinfacciata ed espressa in forma violenta.Oppure mostra un’attenzione maniacale a dettagli che diventano eccessivi, inutili e che riflettono aspetti ossessivi.

Vomito e animali

Il sognare del vomito può essere connesso anche alla figura di alcuni animali, che rendono il sogno ricco di empatia, vediamo insieme la loro interpretazione:

  • Sognare di vomitare serpenti significa che vi siete liberati o vorreste liberarvi da qualcosa di infimo e malvagio.
  • Sognare di vomitare vermi significa: è possibile che indichi la liberazione o il desiderio di liberarsi da tormenti e angosce da cui il sognatore è afflitto.
  • Sognare di vomitare pesci significa: forse non si accetta un cambiamento o una novità o forse ne avete davvero mangiato troppo.
  • Sognare di vomitare topi significa: magari ci si sta liberando di cattivi pensieri o non avete digerito dei rospi che avete dovuto ingoiare a forza.
  • Sognare di vomitare scarafaggi significa: inquietudini, tormenti e ossessioni di cui vorreste sbarazzarvi e con cui non sopportate più di convivere.

Luoghi del vomito

  • Sognare di vomitare in macchina: se si è alla guida dell’auto l’immagine può indicare esasperazione e stanchezza fisica legate alle cose da fare e alle responsabilità: lavoro, relazioni interpersonali. Mentre, se guida qualcun altro, vomitare in auto nei sogni può mettere in luce problemi nei rapporti con questa persona, un segreto che ci tiene distanti e crea dei malintesi.
  • Sognare di vomitare nel letto: si collega alle dinamiche nella coppia, alle emozioni non espresse che si esprimono con litigi a volte violenti e che possono turbare la pace e l’armonia della coppia.

Altri significati

  • Sognare di vomitare bianco; significa forse che non accettate più una certa purezza che vi appartiene o che vi è stata etichettata addosso.
  • Sognare di vomitare feci: l’eliminazione tramite la bocca è strettamente connessa a un significato più spirituale, connesso con l’anima, l’essersi liberati, purificati, eliminando definitivamente tutto ciò che rendeva impuri il corpo e l’anima.

Il pensiero degli esperti

  • Denise Lynn: “Questo sogno si dice sia  il momento di sbarazzarsi di tutto ciò che ti impedisce di. Lasciate andare le vecchie idee, idee e concetti. E ‘il momento. Fatelo adesso! Ti senti che hai bisogno di esprimere quello che di solito celi e quello che ti fa stare male? E’ tempo di parlare apertamente.”
  • Miller: “Se sognate di vomitare, o soffrite a causa di malattia o improvvisamente siete stati coinvolti in un grosso scandalo. Se vedete invece,qualcun altro vomitare è perché nella realtà questa persona  ha tirato fuori dei lati negativi e il sogno vi permette di scoprire  di chi potersi fidare.”.

Numeri fortunati Cabala e Smorfia Napoletana

I numeri per tentare la fortuna da giocare al lotto sono:

Vomitare:73,

Vomitare cibo: 37,

Vomitare liquidi:75,

Vomito di cane:35,

Vomito di gatto 61.