Sognare il volo e di volare: significato e numeri della smorfia da giocare

5419
views

Il volo è da sempre presente nella nostra cultura alla stregua di un desiderio. Basti pensare al riguardo alla vicenda di Icaro, il figlio di Dedalo e Naucrate il quale decise di evadere dal palazzo di Cnosso, ove era stato richiuso insieme al padre, volando su ali prodotte con cera di api. Ali che si sciolsero a causa dello spuntare del sole, provocandone in tal modo la caduta in terra e la conseguente morte.

Dal canto loro gli Arabi affidavano al volo il significato di una imminente guarigione, vedendovi quindi un buon presagio, mentre per Artemidoro stava a rappresentare la promessa di future cariche e onori a non finire.

Anche in tempi recenti, però, il tema del volo ha assunto grande importanza nella cultura, come dimostra il caso di Volare, la canzone portata al successo in ogni parte del mondo da Domenico Modugno.

Non meno importante è poi la simbologia del volo nella cultura di massa, rappresentata ad esempio dalla spasmodica attenzione con cui tra gli anni ’60 e il decennio successivo il mondo guardò alla sfida tra Stati Uniti e Unione Sovietica per la supremazia nello spazio.

sognare di volare

Del tutto naturale, quindi, che il volo vada ad assumere una rilevante importanza anche all’interno della nostra dimensione onirica.

Cosa vuol dire volare nel sogno

Sognare di volare è con ogni probabilità l’immagine onirica più comune al mondo, tale da accomunare milioni di persone ad ogni angolo del globo. Un simbolo diffuso presso ogni popolo e cultura, sia del passato che del presente, tanto che anche il padre della psicoanalisi, Sigmund Freud lo andò ad includere nei sogni “tipici”, vedendovi l’espressione di un desiderio fisico non soddisfatto nella realtà. Chi ha fatto questo sogno sa benissimo come la sensazione indotta dal volare nella dimensione onirica abbia un logico corollario nello stupore di riuscire a fare con grande facilità una cosa la quale si riteneva assolutamente al di fuori della propria portata. Una sensazione iniziale destinata poi a lasciare il posto ad un profondo senso di libertà, benessere e gioia.

Tra le interpretazioni più diffuse, tese a spiegare la genesi di questo tipo di immagine onirica, c’è intanto quella relativa al desiderio di autonomia e libertà provato dal sognatore, una libertà che può essere resa possibile soltanto dalla rottura di vincoli e lacci che sono avvertiti a livello inconscio come un fattore frenante.

Un sogno di questo tipo può però anche essere il segnale della consapevolezza di trovarsi in una fase più favorevole della propria vita, nella quale la propria forza di volontà riesce infine a bypassare gli ostacoli frapposti dalla situazione sul proprio cammino.

Forse meno positiva è invece la spiegazione che tenderebbe ad affidare a questa immagine onirica una funzione di compensazione. Starebbe infatti ad indicare la voglia di dominare tutti dall’alto, riscattando in tal modo una condizione di minorità avvertita troppo a lungo.

Il volo nei sogni: le situazioni possibili

Come è logico, anche il sogno che vede il sognatore volare può avere contesti assolutamente diversi, che andrebbero perciò ricordati con la massima precisione.
La prima di queste situazioni è quella che ci vede volare in alto nel cielo, raggiungendo le nuvole.

Ove si provi una sensazione di grande benessere e felicità, allora potrebbe voler dire che si sta per aprire una fase di evidente successo nella propria vita, tale da assicurare una fetta di potere non indifferente. Se al contrario ad un certo punto l’euforia si trasforma nella preoccupazione di volare troppo alto, il significato può risiedere nella sensazione di smarrimento provata di fronte ad un cambiamento avvertito come troppo repentino e del quale in particolare spaventa l’ampiezza  delle nuove sfide che si è chiamati ad affrontare.

Sognare di volare rasoterra, al contrario, può indicare la mancanza di una spinta propulsiva, a causa delle titubanze e della mancanza di sicurezza. La poca fiducia in sé stessi può peraltro accompagnarsi all’incapacità di lasciarsi andare e abbandonare finalmente quella eccessiva razionalità e sicurezza terrena che impediscono appunto di spiccare il volo, ancorandoci a terra.
Sognare di volare e poi cadere, può a sua volta significare che non ci si sente ancora pronti per poter raggiungere la meta prefissata e che il cammino può essere un po’ frastagliato di quanto si pensasse inizialmente.

Sognare di volare senza riuscire a scendere

Volare e avere paura di non saper atterrare, non riuscire a scendere può essere un sogno determinato dalla propria tendenza ad astrarsi dalla realtà, a lasciare campo libero alle fantasie. Si può anche sognare ad occhi aperti, a patto però di non esagerare, circostanza che porterebbe a perdere il contatto con il mondo reale. Un sogno simile può anche indicare che l’inconscio avverte l’eccessiva grandezza delle ambizioni covate e invita perciò grandi a ritornare coi piedi per terra.

Sognare di volare a fatica per poi cadere

Sognare di volare a fatica e poi cadere, sentendosi goffi e avendo paura di cadere, può invece simboleggiare la mancanza di fiducia nelle proprie capacità, l’insicurezza. Se poi si trovano ostacoli nel corso del volo, come rami, alberi, o fili della luce, possono simboleggiare a loro volta gli ostacoli avvertiti nella vita alla realizzazione di sé stessi.

Sognare di volare sull’acqua

Altro sogno che va attentamente preso in considerazione è quello nel quale si sogni di volare sull’acqua. In questo caso, infatti, la psiche potrebbe annunciare il prossimo arrivo di difficoltà economiche tali da poter infine mettere in forte difficoltà il sognatore, mutandone radicalmente il tenore di vita.

I numeri da giocare

Quali sono i numeri da associare al volo nel sogno? Solitamente il numero di riferimento del volo è il 58. Vi sono però altre situazioni che comportano altri numeri. In particolare:

nel caso in cui il soggetto sogna di volare provvisto di ali il numero corrispondente è l’8;
se si vola da soli, è il 36;
se invece si compie il volo in compagnia di creature volanti (siano esse immaginarie o reali) il numero da giocare è il 46;
nel caso in cui si sogni di volare su un aereo, il numero diventa il 10;
ove poi si mantenga la consapevolezza di trovarsi a vivere nella dimensione onirica il volo, il numero corrispondente è l’80.

loading...