Sognare di fare yoga o una palestra dove fare yoga, significato e numeri da giocare

89
views

Lo yoga è una disciplina nata in India che si è diffusa in tutti gli stati orientali del mondo e, attualmente, è di moda anche in occidente ed in Italia. Lo yoga è un ottimo ed impegnativo esercizio fisico che può essere considerato anche un buon esercizio per la mente. Come tutte le discipline sportive della tradizione orientale, infatti, lo yoga è orientato verso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di se stessi, del proprio corpo e della propria mente. Non è raro che le persone appassionate di uno sport o di una disciplina la sognino, ma il sogno dello yoga, stranamente, potrebbe manifestarsi anche nelle nottate di chi non ha mai praticato questo sport. Nell’approfondimento che segue parleremo in modo dettagliato delle interpretazioni del sogno ritraente una persona che fa yoga o l’ambiente in cui si pratica lo sport. Le interpretazioni che analizzeremo saranno di tipo scientifico e psicoanalitico, ma anche folkloristiche e dettate dalla superstizione. Buona lettura!

Sogni che ritraggono attività sportive

Lo yoga è uno sport quindi il significato del sogno che lo ritrae potrebbe essere accorpato all’interpretazione generica dello sport nei sogni.

Sognare una persona che fa sport è spesso inteso, dalla psicoanalisi, come un segnale positivo, di attività e di voglia di miglioramento. Ovviamente, come sempre nella psicoanalisi, l’interpretazione dipende molto anche dal contesto del sogno e dal bagaglio di esperienze ed emozioni che il sognatore porta con sé. Ad esempio, sognare una persona che fa uno sport in un ambiente rilassato e sicuro è sintomo di distensione e di un atteggiamento positivo verso l’attività sportiva.

Secondo il folklore il sogno dello sportivo è un simbolo di forza e prosperità che ha quasi sempre una connotazione estremamente positiva. Il sogno dello sportivo, al giorno d’oggi, è l’equivalente del sogno del guerriero nelle culture passate: una persona forte, allenata e in grado di superare i propri limiti.

Queste interpretazioni sono tutte molto precise e applicabili alla grande maggioranza dei sogni riguardanti lo sport. Ciò non di meno, il sogno dello yoga ha delle caratteristiche molto particolari che vanno analizzate in un contesto separato rispetto a quello del “semplice” sport. Nelle prossime sezioni, vi diremo tutto quello che serve sapere.

Sognare lo yoga: secondo la psicoanalisi

Lo yoga è uno sport estremamente meditativo e introspettivo: se svolto nella maniera tradizionale, lo yoga si basa sul raggiungimento di un equilibrio tra mente e corpo. In sanscrito, infatti, Yoga significa unione, tra corpo e mente. E’ inequivocabile il fatto che uno sport meditativo abbia ripercussioni sulla psiche e, quindi, sui sogni.

Quando una persona pratica lo yoga tende ad avere una maggiore percezione di sé stessa: a partire dai difetti, passando per i vizi, fino ad arrivare a pregi e punti di forza. Insomma, lo yoga è un processo di miglioramento psicologico e fisico.

Alla luce di quanto abbiamo detto poco fa, è facile capire come il sogno dello yoga sia molto importante dal punto di vista psicoanalitico. La persona che sogna lo yoga, infatti, sta elaborando nel suo subconscio dormiente tutto quello che abbiamo elencato poc’anzi: i propri pregi, i propri difetti e i metodi per migliorare se stesso. 

Interpretazione folkloristica

Il folklore del nostro stivale non possiede molti riferimenti specifici allo yoga come sport nei sogni, semplicemente perché questa pratica non è mai stata popolare in Italia fino a tempi recenti.

L’interpretazione folkloristica più vicina a quella dello yoga, probabilmente, è quella della meditazione. Sognare qualcuno che medita o prega, infatti, ha un peso molto importante nel nostro folklore di stampo cristiano. Solitamente questo tipo di sogno significa che qualcosa di positivo si sta avvicinando, in quanto il favore del dio in cui crediamo ci è stato procurato dalle nostre preghiere o meditazioni. 

Nel nostro folklore, purtroppo, non ci sono riferimenti al sogno riguardante una persona che fa sport o che pratica yoga nello specifico, quindi non possiamo ipotizzare altre interpretazioni folkloristiche del sogno che ritrae un praticante di yoga. Ciò non di meno, possiamo riportare alcune interpretazioni del “folklore moderno”, legato a libri di interpretazione dei sogni e guru del settore.

Secondo alcune interpretazioni il sogno dello yoga è sinonimo di disciplina e rispetto, specialmente nel contesto decisionale. In poche parole, chi sogna lo yoga verrà rispettato e apprezzato per le decisioni che prenderà, sia in ambito lavorativo che in ambito famigliare.

Secondo altre interpretazioni, invece, il sogno di un praticante di yoga è sintomatico di una necessità di avvicinarsi ad una visione spirituale del mondo, cambiando il proprio punto di vista dal pragmatico occhio che la società di ha abituati a mantenere nel 100% dei casi.

L’ultima interpretazione riguarda lo stress e le preoccupazioni: sognare una persona che medita e che pratica yoga, secondo alcune fonti, è un sintomo della necessità di sfogare lo stress e le preoccupazioni di un determinato periodo della nostra vita.

Interpretazione secondo la smorfia

La smorfia, l’interpretazione dei sogni secondo la superstizione napoletana, possiede limiti molto labili che ci permettono di trovare un’interpretazione per pressoché qualsiasi tipo di immagine, simbolo o sogno.

Nel nostro caso il numero legato allo yoga è il 39, numero legato allo sport e, generalmente, segno premonitore di avvenimenti positivi nella vita del sognatore. In particolare il numero 39 è anche legato alla necessità di togliersi alcuni dubbi.

Lo yoga è anche legato al numero 9: “guardare chi fa yoga” che, nuovamente, significa cambiamenti importanti e novità importanti. 

Il numero 63: “fare yoga” è legato ad un periodo sentimentale estremamente positivo, con pochi attriti.

Infine il numero 59 “riposo, relax, rilassarsi” è legato allo yoga e consiglia di rimanere vigili anche in circostanze che potrebbero sembrare piacevoli.

Con questo ultimo paragrafo andiamo a concludere la nostra guida interamente dedicata all’interpretazione dei sogni raffigurati una persona o un gruppo di persone che fanno yoga. Come avrete notato, il sogno dello yoga è molto interessante perché, pur essendo un’attività sportiva, non ha nulla a che vedere con gli altri sport a livello interpretativo. Detto questo, ci auguriamo di esservi stati utili e di aver chiarito ogni dubbio sui sogni legati allo yoga. Sogni d’oro!