Sognare i vermi: significato del sogno di un verme, vermi piatti, bianchi e vari tipi, numeri e smorfia

11346
views

vermi rappresentano una immagine non proprio positiva nell’immaginario collettivo. Tanto che non è raro il caso in cui con l’inasprirsi dei toni, i litiganti si apostrofino con questo termine.

Andrebbe però precisato che nella mitologia, i vermi non abbiano un significato così negativo, anzi. Basti pensare al proposito come in una leggenda cinese, il genere umano provenga dai parassiti del corpo dell’essere primitivo e, nella Gylfaginning islandese una volta usciti dal cadavere del gigante Ymir proprio essi ottengano, per ordine degli dei, la ragione e l’apparenza di uomini. Un mito molto simile fa poi parte della tradizione orale degli Indiani Cashihuana, una tribù dell’America meridionale, per i quali i primi uomini sarebbero apparsi, esauritosi il diluvio, nei cadaveri dei giganti i quali formavano la precedente umanità.

Anche Cùchulainn, altro personaggio della mitologia, nasce a sua volta da un verme inghiottito da sua madre Dechtire mentre sta bevendo da una coppa di bronzo.
A livello culturale va invece ricordato quanto asserito da Sir William Blake, secondo il quale il lombrico, la forma più umile della materia, in ossequio al principio “come in alto, così in basso”, rappresentava un’incarnazione del divino e l’aspetto più nobile del cielo.

Come sono visti i vermi oggi

Generalmente i vermi sono considerati animali sporchi, proprio in conseguenza del loro vivere all’interno della terra e possono diventare nocivi nell’uomo, sotto forma di parassiti. Una serie di attribuzioni che però non tengono nel debito conto il fatto che essi in fondo contribuiscano a rendere fertile la tessa terra, contribuendo quindi alla prosperità dell’uomo.

vermi

Inoltre va ricordata una notizia che è sfuggita ai più, ma che pone i vermi sotto un’altra luce, ovvero la decisione presa dall’Unione Europea di consentire il loro arrivo sulla tavola dei cittadini europei. Una notizia la quale ha suscitato non poca sorpresa, riabilitando almeno in parte questa particolare classe di animali.
Molto spesso, i vermi sono presenti all’interno dei nostri sogni, assumendo una funzione non piacevole e suscitando ribrezzo, soprattutto quando si presentano in grandi gruppi. Ma cosa vuol dire sognare dei vermi?

Il significato dei vermi nei nostri sogni

All’interno dei nostri sogni compaiono vermi di tutti i tipi, a partire da lombrichi, millepiedi, bruchi, tarli, bigattini e processionarie. Proprio per questo occorre precisare per bene il contesto che si delinea nella dimensione onirica.
Intanto partiamo dalla domanda canonica: cosa significa sognare vermi? Secondo chi interpreta questi sogni, sarebbe un segno evidente di disgusto interiore per delle situazioni o per delle persone reputate poco pulite. In un’accezione alternativa, potrebbero anche indicare un senso di colpa indotto dalla psiche nel sognatore a causa di un comportamento sbagliato.

Vi sono però altri significati che sono associati alla presenza di vermi nei sogni. Ad esempio:
1) la fragilità avvertita dal sognatore. In effetti il verme è un invertebrato, non ha uno scheletro e può essere schiacciato con una certa facilità;
2) corruzione, messa in evidenza dal fatto che i vermi sono soliti corrodere dal di dentro le cose (si pensi ai tarli del legno);
3) arrivo di un bambino, interpretazione che riguarda in particolare le donne in stato di gravidanza o i bambini che avvertono come un pericolo il prossimo arrivo di un fratellino.

Sognare la casa invasa dai vermi

Quando nella nostra dimensione onirica compaiono molti vermi, talmente tanti da prefigurare l’nvasione della casa, può essere il segno del fastidio per la presenza di persone che si considera alla stregua di una molestia. In pratica il sogno esprime il desiderio che essi vadano via al più presto.

Sognare di mangiare vermi

Altra situazione non proprio piacevole che può verificarsi in sogno è quella che vede il sognatore immaginare di inghiottire vermi. Il significato prevalente in un caso simile riguarda la presenza di un qualcosa che si deve mandare giù, che deve essere elaborata, ma che comporta notevoli difficoltà in tal senso.

Sognare di schiacciare un verme

Una immagine onirica di questo tipo è invece considerata di buon auspicio. Quando si sogna di schiacciare uno o più vermi si esprime l’augurio o la certezza che alla fine il sognatore riuscirà ad uscire fuori da una situazione avvertita come estremamente complicata.

Altri sogni coi vermi

Vi sono molte altre situazioni che prevedono la comparsa dei vermi in sogno, a partire dalla loro comparsa nell’armadio o nei vestiti, interpretata come il segno della necessità di un cambiamento nella propria vita.
Se invece l’uscita di vermi si verifica copiosa dal rubinetto, nella vasca o nel water, può essere la testimonianza della difficoltà a purificarsi di sensazioni avvertite come sgradevoli.
Infine sognare di avere molti vermi sui capelli, sulla testa, immagine onirica che starebbe a significare come la voglia del sognatore di liberarsi di un qualcosa a livello di pensiero e razionalità, avvertito come un ostacolo alla propria piena realizzazione.

I numeri da giocare

Anche un sogno di questo genere può essere collegato a numeri da giocare. In particolare, quando si sognano i vermi bianchi, i numeri della Smorfia da giocare sono i seguenti:8, 37, 60.

loading...