Sognare persone che ci hanno fatto del male: significato del sogno di una persona che mi ha fatto del male

Sognare un persona che ci ha fatto del male è un sogno molto molto generico che ha comunque una connotazione abbastanza negativa. Il sogno, naturalmente, non è una fedele trasposizione di fatti reali o persone che realmente conosciamo. Può accedere che il sogno vada interpretato correttamente, anzi, il più delle volte deve essere così.

Sognare una persona che ci ha fatto del male, quindi, può essere qualcosa che può essere interpretato attraverso una doppia chiave di lettura.

Persona reale

Se riusciamo a riconoscere nel sogno la persona che ci sta facendo del male, questo sogno può essere interpretato semplicemente come il disagio che una situazione scomoda ci arreca. Un litigio con un persona, dei dissapori in ambito lavorativo oppure scolastico o ancora all’interno del proprio nucleo familiare o della nostra cerchia di amicizie, incomprensioni o anche forti discussioni, sono avvenimenti che hanno lasciato un brutto segno sulla nostra psiche. Si tratta di incomprensioni talmente forti e profonde che il nostro io tende a riproporle nel sogno, nella speranza di spingere la persona stessa a risolvere alla radice la causa di quel dolore.

Persona simbolica

Una persona che ci fa del male, specialmente se nel sogno non la conosciamo o non riusciamo a distinguerne il volto, può essere interpretata come il nemico, simbolicamente rappresentato come una persona.

Il nemico non è per forza una persona reale ma può essere inteso come un ostacolo, un qualcosa che si frappone al raggiungimento della nostra felicità o di un obbiettivo specifico che ci sta molto a cuore. Il sogno di una persona che ci fa del male, quindi, può essere un sentimento di intolleranza nei nostri confronti, un brutto pettegolezzo che gira sul nostro conto, una mancanza di fiducia che qualcuno ha manifestato, oppure la consapevolezza di essere una persona sgradita per qualcun altro.

Il nemico, infatti, spesso è rappresentato anche in altri modi nel sogno, oltre che come una persona che ci fa del male, come, ad esempio, il cadere in un burrone o l’essere vittima di un brutto incidente.

Una persona che ci fa del male, inoltre, può farlo in molti modi. Un persona in sogno può prenderci a schiaffi, può pugnalarci oppure ancora può ucciderci. Molto frequente, infatti, è sognare un omicidio ma la stessa persona che vuole farci del male può anche semplicemente starsene seduta, guardarci e ridere di noi.

In quest’ultimo caso, durante il sogno stesso la stessa persona che sogna prova un’angoscia terrificante, la sensazione di essere derisi e non sentirsi all’altezza. Anche questo è un modo per far male e il significato profondo è il non sentirsi adeguati, non sentirsi all’altezza di una situazione o anche di una persona che si trova al nostro fianco in quel periodo della nostra vita.

Questo provoca un profondo disagio, sia nel sogno che nella realtà. Non è mai bello sentirsi come il protagonista di uno scherno, specialmente quando non si conosce o non se ne capisce il motivo.

Il sogno, quindi, è un avvertimento, un allarme che deve spingerci verso il movimento e la risoluzione del problema.

Importante è anche individuare il colore prevalente del sogno, che, molto spesso può essere il nero, e cercare di capire perché questa persona ci sta facendo del male. Anche se non sarà reale, capire meglio il sogno, sicuramente aiuta anche ad interpretarlo meglio e a reagire in qualche modo e nel migliore dei modi, se si è in grado di poterlo fare.

SOGNARE UNA PERSONA CHE CI FA DEL MALE: 9

SOGNARE DI PENSARE AD UNA PERSONA CHE CI HA FATTO DEL MALE: 88

SOGNARE DI AFFRONTARE IL NEMICO: 9

SOGNARE DI SCONFIGGERE IL NEMICO: 11