Sognare il mare: significato del sogno del mare, della riva del mare, o una casa, smorfia e numeri

102
views

Il mare nei sogni è da sempre considerato come simbolo di qualcosa di dinamico o di movimento presente sia nell’uomo che nel suo pensiero. Il mare simboleggia infatti il dubbio, l’incertezza e la mancanza di solidità, ma anche l’ampiezza, lo spazio e la liquidità. Sono numerose le simbologie associate al mare che vedremo in questa guida nel dettaglio.

Sognare il mare: significato

Sognare il mare è indice di un segreto nascosto. Equivale infatti a sognare l’ignoto, ma anche a tutto quello ad esso associato, tra cui tempeste, uragani e venti molto forti. Quando si sogna il mare si vive infatti una moltitudine di sensazioni che si riflettono poi nel mare stesso. Il mare rappresenta inoltre l’immensità, uno spazio molto ampio. Sognare il mare può comportare la percezione di sensazioni diverse, oltre che un misto di emozioni nelle quali possiamo sentire una sensazione di disagio. Spesso associamo il mare all’aria fresca e alla natura, così come alla brezza marina.

Tuttavia, il mare nasconde anche dei rischi, tra cui grandi onde e tempeste che possono assumere significati diversi all’interno dei nostri sogni. Il mare nei sogni è un espediente utilizzato dall’inconscio per avere una visione del nostro mondo interiore. Può essere un elemento utile anche per mettere a confronto tutti gli aspetti di sé che non si conoscono bene, tra cui quelli connessi in particolare alla nostra personalità. Il mare trasmette una sensazione di vastità, oltre che di bellezza, meraviglia e trasformazione. Il mare fa anche parte dell’archetipo della madre, dato che le acque possono rappresentare il liquido amniotico nel quale il bambino si trova immerso all’interno del ventre materno. Ci sono quindi dei legami simbolici tra il mare e la figura della madre, come vedremo anche qui di seguito.

Sognare di nuotare nel mare

Se hai sognato di nuotare nel mare, questo potrebbe essere il segno che i prossimi avvenimenti avranno un esito positivo. Allo stesso tempo, ciò potrebbe avvertirti del fatto che devi fidarti di te stesso, altrimenti potrai pentirtene oppure non riuscirai a raggiungere i risultati sperati. Fare una nuotata in mare può essere molto rilassante, ma allo stesso tempo anche pericoloso, soprattutto se non siamo nuotatori esperti oppure se ci sono delle onde molto alte.

Le correnti possono farci trascinare nella direzione opposta rispetto a quella dove vogliamo andare e molte persone nel sogno si ritrovano quindi in una situazione di annegamento. Solitamente, chi fa questo tipo sogno sono persone preoccupate per i problemi del futuro e che si lasciano trasportare da sensazioni di ansia e timore per qualcosa che ancora deve accadere. In un sogno di questo tipo ci si sente spesso molto piccoli. Si potrebbe non avere la forza di poter superare situazioni di rischio come quelle nelle quali ci si trova quando si sta per annegare.

Sognare un mare calmo e tranquillo

Talvolta, chi sogna il mare lo sogna come quello tipico delle nostre spiagge, ovvero azzurro e blu, con un’acqua particolarmente serena e senza il minimo accenno di onde. Questo tipo di scena onirica può rappresentare la necessità di guardare con attenzione dentro se stessi. È un’immagine che apporta delle emozioni di piacere e di curiosità, oltre che di meraviglia. L’acqua del mare riflette infatti la luce, regalando al sognatore delle sensazioni positive che spesso rimangono anche al momento del risveglio.

Sognare un mare in tempesta

È chiaro che se sogniamo un mare in tempesta o con delle onde particolarmente alte, la simbologia e l’interpretazione del sogno cambiano. Talvolta questo tipo di sogno è accompagnato da una visione dell’acqua del mare nera, o comunque di colore scuro. Sognare un mare in tempesta può essere indice di un turbamento interiore che si sta manifestando, ovvero una sorta di tempesta emotiva che ci si trova a vivere, spesso in modo improvviso.

Sognare di essere immersi nel mare in burrasca ha infatti una valenza negativa, spesso legata all’immagine delle difficoltà da affrontare. Il sognatore saprà così guardare dentro se stesso al momento del risveglio. Può capire quindi che cosa effettivamente lo preoccupa e quali sono le difficoltà rappresentate metaforicamente nel sogno dal mare in tempesta.

Sognare di cadere in mare

Un sogno molto ricorrente è quello di cadere in mare, spesso da una posizione sopraelevata, come se si trattasse di un trampolino molto alto. È un sogno che indica l’arrivo di una fine. Questa fine può essere relativa sia a qualcosa di positivo che anche a qualcosa di negativo. Talvolta può indicare l’avvento di qualcosa di brutto nel quale stiamo cadendo e che non possiamo quindi evitare. È sempre importante riflettere sulla propria interiorità. Al momento del risveglio è bene analizzare tutti gli aspetti principali che caratterizzano il sogno, così da poterlo interpretare nel modo più corretto possibile per noi.

Sognare di passeggiare in riva al mare

Un sogno abbastanza ricorrente è anche quello che ci vede camminare in riva al mare. Questo tipo di immagine onirica ci permette di connetterci con la nostra coscienza interna e con il mondo in generale. È un’immagine che può suscitare in noi diverse sensazioni e può indicare l’avvento di cambiamenti di personalità, spesso molto importanti e significativi. Questo sogno rimanda a ualcosa di magico e rilassante al tempo stesso. Indica anche una sensazione di rilassatezza e serenità, di bisogno di trovare un senso alle cose e lasciarsi andare in determinate situazioni in cui invece percepiamo che c’è un muro da parte nostra.

Numeri fortunati e smorfia

Secondo la smorfia napoletana, i numeri associati al mare sono numerosi. Chi sogna il mare può giocare il numero 1, mentre se sogni di affacciarti sul mare, ad esempio dalla finestra di una casa, puoi giocare il numero 78. Chi sogna di osservare e contemplare il mare, il suo numero fortunato è il 58, mentre se sogni un mare inquinato puoi giocare l’81 è il mare limpido secondo la smorfia un legame con il numero 60 e mentre quello di altri. Colori come ad esempio rosso hanno come numero associato il 32. Se sogni un mare schiumoso puoi giocare il numero 82, mentre se sogni di andare al mare d’inverno, il tuo numero fortunato sarà il 5.