Sognare un senzatetto o barbone: che significa sognare un clochard? Smorfia e numeri

2572
views
loading...

Quello dei barboni, come vengono comunemente chiamati i senzatetto, sta diventando un problema estremamente pressante per la società occidentale, sempre più caratterizzata dallo squilibrio nella distribuzione della ricchezza prodotta e da una divisione tra un numero ristretto di ricchi e uno sempre più grande di poveri.
Non è raro vedere nelle stazioni, nelle strade o nei parchi delle grandi città veri e propri accampamenti di persone che hanno perso la casa e sono quindi costretti a vivere in questo modo, in attesa magari di poter trovare un posto ove poterlo fare in maniera più dignitosa e, soprattutto, sicura.
Qualche tempo fa ha destato grande scalpore la notizia che sarebbero addirittura oltre 30mila le persone che vivono nelle fogne di Las Vegas. Una notizia che ha fatto clamore proprio in considerazione dello scarto tra le luci e la ricchezza della città del gioco e il buio e la povertà di un così vasto numero di persone che sono state letteralmente espulse dal circuito produttivo e, quindi, dalla società.

sognare un barbone

Considerato come il lavoro umano rischi di diventare sempre più residuale con l’avvento dell’automazione, si può facilmente comprendere come il numero delle persone ridotte a vivere in strada e senza un tetto sulla testa sia destinato ad aumentare a dismisura nei prossimi anni. Proprio per questo motivo quello dei barboni rischia di diventare un problema sempre più complesso.

Sognare un barbone: cosa significa

Anche nei nostri sogni spesso fa capolino la figura del barbone. Quando ciò accade, può essere un segnale inviato dalla psiche e teso a convincere il sognatore a mettere in mostra una maggiore ambizione e la necessaria grinta al fine di migliorare la propria situazione, reputandola con tutta evidenza non ottimale. Soprattutto se il sogno viene fatto da una persona che incontra resistenze e difficoltà sul posto di lavoro, può anche indicare la necessità di darsi da fare di più e, soprattutto, mettere in evidenza una maggiore intraprendenza.
Se questa è l’interpretazione comunemente accettata, non è però la sola. Secondo altre interpretazioni, infatti, la comparsa di un barbone in sogno indica un certo disordine interiore e la presenza di difficoltà esistenziali. In particolare, questa immagine onirica anticiperebbe la comparsa di disagi e problemi, l’ansia causata da difficoltà di carattere finanziario o una scarsa fiducia nelle proprie prospettive future.

Il barbone nei sogni: attenzione al contesto

Naturalmente non tutti i sogni in cui appare il barbone sono uguali e proprio dal reale contesto onirico va a dipendere l’interpretazione dell’immagine.
Se, ad esempio, nel sogno ci si vede nei panni di un barbone, può voler dire che si verrà delusi da qualcuno, oppure che si teme di perdere prestigio e autorità agli occhi dei conoscenti o dei parenti. Questo tipo di sogno denota in particolare una mancanza di fiducia in sè stessi e la paura di poter fallire una volta che si sia messi alla prova. Una convinzione che deriva anche dalla constatazione che non si è più in grado di gestire la propria vita, magari a causa della perdita del posto di lavoro. In un’ottica di questo genere, sognare di essere un barbone costituisce la plastica rappresentazione dell’ampio spettro di emozioni relative alla temuta solitudine e, in particolare, la difficoltà di gestire al meglio, padroneggiandole, le varie situazioni proposte dalla vita.

Ove invece si sogni di dormire e nascondersi dietro un barbone, potrebbe trattarsi di un vero e proprio stratagemma escogitato dalla psiche al fine di evitare di essere riconosciuti. In pratica si sta cercando di sfuggire da qualcuno, consigliati in tal senso dalla presenza di sensi di colpa, andando in conseguenza di ciò a erigere un vero e proprio scudo dietro il quale ripararsi.

Altra situazione degna di riflessione è quella che vede il barbone interpretare il ruolo dello sconosciuto il quale manifesti il desiderio di uccidere il sognatore. In questo caso, il sogno denota abbastanza chiaramente la paura-desiderio nei confronti dell’ altro sesso, oppure può essere un avvertimento verso una persona considerata la causa di problemi, infelicità e noie.

Nel caso in cui la persona senza fissa dimora del sogno sia una ragazza, si dovrebbe stare molto attenti all’ambiguità di qualcuno che gravita nell’orbita del sognatore e che potrebbe infine rivelarsi difficile da gestire proprio a causa della sua duplicità.

Se nel proprio sogno è un amico a trasformarsi in un senzatetto, allora l’immagine onirica può essere considerata alla stregua di un avvertimento nei riguardi della stessa persona, da un suo possibile tradimento o comunque da un atto malevolo di cui potrebbe rendersi responsabile. Secondo un’altra interpretazione, potrebbe anche essere una sorta di diffida ad intraprendere operazioni bancarie ad alto rischio.

Ove invece capiti di sognare un uomo senza fissa dimora, non solo vecchio, ma anche in condizioni non ottimali, può essere che la psiche metta in guardia da possibili perdite finanziarie. Una situazione che dovrebbe riguardare in particolare chi lavora in attività commerciali o finanziarie ad alto rischio, il quale dovrebbe di conseguenza cercare di pianificare al meglio i propri investimenti.

Infine, se si sogna di dare l’elemosina a un barbone o fornire un qualsiasi altro tipo di assistenza, può rappresentare il segnale che la propria vita è in vista di una scossa, in previsione della quale sarebbe senz’altro il caso di ponderare con estrema attenzione le proprie azioni, in modo da non farsi trovare impreparati all’atto pratico.

I numeri da giocare

Anche quando nel nostro sogno compare un barbone, è possibile abbinare un numero ad ogni specifica situazione. Ad esempio:

sognare un barbone: 2, 68, 34
sognare un barbone che elemosina: 7, 52, 6
sognare un barbone nell’atto di saltare: 28, 76, 48
sognare un barbone mentre piange: 32, 66, 9
sognare un barbone in compagnia di un cane: 45, 68, 43
sognare un barbone molto sporco: 31, 87, 11
sognare un barbone munito di carrello: 81, 56, 4
sognare un barbone che si riscalda: 31,10, 18
sognare un barbone che mangia: 18, 88, 22
sognare un barbone sdraiato su una panchina: 44, 48, 26
sognare un barbone avvolto nel cartone: 86, 43, 66
sognare un barbone nell’atto di dormire: 75, 84 ,5
sognare un barbone che rovista tra i rifiuti: 7, 77, 22
sognare un barbone ubriaco: 47, 46, 49
sognare un barbone alla stazione: 60, 1, 71

loading...