Sognare qualcuno che canta: significato, smorfia e numeri da giocare

3616
views

Il canto è molto importante nella cultura occidentale, tanto da spingere Papa Benedetto XVI ad affermare che esso sarebbe una delle tante espressioni della fede.
Tutti i popoli cantano e mettono da parte una vera e propria tradizione, nella quale compaiono canti dei più svariati tipi. Si può cantare a squarciagola, oppure nella propria immaginazione, magari per scacciare la noia. Lo si fa a casa, magari con una ninna nanna tesa a far dormire i piccoli, oppure al lavoro, per scacciare la tediosità di operazioni ripetute.

sognare di cantare

Anche la scena televisiva riflette l’importanza del cantare nella vita di ogni giorno. Basta osservare i palinsesti televisivi per comprendere l’importanza di programmi come i talent show, in particolare “Amici” e “X Factor”, in cui giovani talenti si sfidano a colpi di musica e parole, incatenando milioni di persone davanti al video. Insomma, cantare è una vera e propria costante della cultura non solo europea, nel corso dei secoli.

Cosa vuol dire sognare di cantare o qualcuno che canta

Considerato quanto detto, non dovrebbe stupire come il canto rappresenti l’oggetto di molti sogni. In particolare, sognare di cantare fa solitamente presagire gioia di vivere e felicità, andando a esprimere una visione ottimistica della vita, tale da andare anche ad influenzare positivamente coloro che circondano il sognatore.
Quando invece si sogna di sentire cantare, un sogno di questo genere può indicare la capacità del sognatore di prestare attenzione a quanto sostengono gli altri, in particolare le persone più vicine e riuscire perciò a fornire consigli adeguati alla situazione prospettata.
Anche in questo caso, però, le situazioni in cui si svolge il sogno possono essere molto diverse e occorre cercare di precisarne al meglio i contorni, in modo da poter fornirne una interpretazione adeguata.

Sognare di cantare da soli o in gruppo

Quando si sogna di cantare da soli l’interpretazione prevalente è quella di una vacanza in solitudine, mentre il cantare in gruppo viene interpretato come il presagio dell’imminente incontro con alcuni vecchi amici che non si vedevano da tempo. Ancora diverso è il caso in cui il cantare avviene nella propria mente, evento che starebbe ad indicare la capacità del sognatore di intrattenere ottimi rapporti sociali. Nel caso in cui ci si unisce cantando ad una persona che già lo sta facendo, può significare che ci si attende fedeltà dagli amici più stretti.
Va poi ricordato come sognare altre persone che cantano nel sogno sia considerato un espresso riferimento alla propria indipendenza e alla libertà, messe in pericolo dalle difficoltà nei rapporti con i conoscenti. Un sogno di questo genere potrebbe anche essere interpretato come una sorta di campanello di allarme elevato dalla psiche in modo da mettere il sognatore al corrente della mancanza di sincerità da parte di un conoscente o di un parente.
Infine va ricordato come ascoltare un canto nei propri sogni, è considerato il presagio di buone notizie in arrivo da parte di qualcuno che pure è ormai assente da molto tempo.

Sognare di sentire cantare bene o male

Quando si sogna qualcuno che canta, occorre anche cercare di capire se lo fa più o meno bene. Sognare di sentire cantare bene ha solitamente un’interpretazione negativa, poiché secondo la maggior parte delle interpretazioni potrebbe simboleggiare l’attraversamento di un periodo in cui non siamo molto predisposti ad ascoltare gli altri, probabilmente anche a causa dello stress e dei problemi personali, che attirano la nostra concentrazione impedendoci di essere disponibili verso i problemi che non siano i nostri.
Sognare di sentire cantare male e quindi decidere di andare via oppure rimanere indifferenti, può a sua volta significare che il sognatore non vuole prendere le parti di nessuno nel corso di una discussione, non vuole esercitare alcuna funzione nei confronti delle persone che usano confidarsi con lui, oppure è disposto soltanto a fornire suggerimenti sinceri pur sapendo che possono essere accolti male dagli interlocutori.
Ove invece si sogni di sentire cantare male e restare comunque ad ascoltare, può voler dire che il sognatore è assolutamente intenzionato ad esercitare il suo ruolo di spalla nei confronti di un amico che si trovi in un complicato periodo della propria esistenza.

Sognare di sentire cantare senza però vedere chi lo fa

Sentire qualcuno che canta, ma senza riuscire a vederlo indica che si sta cercando di trovare la strada della felicità nella vita reale. In particolare, il sogno che una persona nemica sta cantando per il sognatore significa che è necessario mettere da parte tutti i motivi di risentimento nei suoi confronti, almeno in questo periodo. Sentire cantare con una bella voce è invece un auspicio di esperienze piacevoli, mentre ascoltare bambini che cantano è considerato un presagio di felicità e gioia nella propria famiglia. Infine ascoltare anziani che cantano è normalmente considerato il presagio per l’arrivo di alcuni momenti in grado di provocare tristezza.

I numeri da giocare

Per quanto concerne le varie situazioni e i numeri che vanno ad esse abbinati, ricordiamo alcuni accoppiamenti della cabala napoletana:

sognare di cantare: 58, 79, 22
sognare di cantare una canzone allegra: 34, 1, 43
una canzone triste: 26, 2, 37
sognare di essere un cantante: 88, 64, 1
sognare di cantare in pubblico: 31, 27, 34
sognare di cantare in casa: 2, 17, 16
sognare di cantare insieme ad amici: 50, 82, 85
sognare di cantare in un coro: 55, 58, 74
sognare di sentire cantare anziani: 33, 28, 36
sognare di sentire cantare bambini: 49, 29, 50
sognare di sentire cantare: 6, 73, 71
senza ruscire a vedere il cantante: 14, 35, 4

loading...