Sognare una stella o una stella cadente: significato del sogno delle stelle, smorfia e numeri

8507
views

Le stelle cadenti hanno un grande fascino ai nostri occhi. Basterebbe in tal senso ricordare come ogni 10 Agosto milioni di persone si mettano con il naso puntato verso il cielo per ammirare la notte di San Lorenzo, in cui proprio le stelle cadenti e i desideri nascenti ad esse collegati sono i grandi protagonisti.

Va anche ricordato come questa notte sia indicata come quella dei fuochi di San Lorenzo, in quanto le stelle cadenti vanno a ricordare le faville provenienti dalla graticola sulla quale, secondo la vulgata popolare, il Santo fu arso vivo. Una interpretazione smentita però dalla realtà, in quanto la storia afferma dal canto suo come in realtà essò morì decapitato.

La caduta delle stelle nella scienza astronomica

Se invece affrontiamo il discorso delle stelle cadenti da un punto di vista tipicamente scientifico, quello astronomico, possiamo affermare come esso rappresenti il risultato del passaggio, all’interno dell’orbita terrestre, degli astri della costellazione Perseo, più note come Perseidi. Si tratta in effetti di un fenomeno che affonda la sua origine nella notte dei tempi, la cui manifestazione ha avuto quindi luogo in un’epoca in cui la nascita di Cristo doveva avvenire.

Le stelle cadenti nella cultura

Possamo quindi dire che la Notte di San Lorenzo rappresenti una delle tante tradizioni di epoca pre-pagana poi entrate a far parte del cristianesimo, come del resto dimostra anche il fatto che tracce di essa siano presenti in culture molto diverse dalla nostra, a partire da quella dell’antico Egitto.

stelle cadenti

Come si spiega tutto ciò? In particolare con il fatto che sin dall’antichità le stelle hanno assunto il significato di segni, andando quindi ad annunciare eventi straordinari. In tal senso la leggenda più resistente è quella della stella Cometa che guida i Magi, conducendoli infine alla grotta di Betlemme al fine di assistere alla nascita del Salvatore.
Altro episodio molto noto in cui compaiono le stelle in veste di guida è quello raccontato nell’Odissea, quando Ulisse decide di allontanarsi da Calipso e fare rotta verso casa. Nel suo viaggio di ritorno a Itaca sono proprio le stelle a guidarlo, come del resto fanno con Enea, guidandolo alla volta delle coste laziali, dove Romolo e Remo, i suoi discendenti, fonderanno infine Roma.

Le stelle cadenti nei sogni

Come abbiamo visto, perciò, le stelle cadenti hanno un ruolo molto importante nell’immaginario collettivo e nella nostra cultura. Allo stesso tempo, sono protagoniste molto spesso all’interno dei nostri sogni. Proprio per questo è importante cercare di capire cosa possa significare la loro comparsa nella dimensione onirica. Di solito, un sogno che veda la comparsa di stelle cadenti può essere oggetto di interpretazione a seconda delle emozioni che il sognatore va a sperimentare.

Va anche ricordato, in via del tutto preliminare, come secondo molte interpretazioni esse non rappresentino un segno di buon auspicio e, anzi, secondo molti interpreti, esse costituiscano una sorta di campanello d’allarme, In pratica sarebbero viste da una persona la quale potrebbe presto essere oggetto di una grave malattia. Meno frequente è invece l’interpretazione secondo la quale il sognatore starebbe per essere avvertito del prossimo arrivo di benessere finanziario e di una fase felice della propria esistenza.

Va poi ricordato come nella maggior parte dei casi, una stella cadente sia considerata alla stregua simbolica della fine di un periodo importante nella vita di una persona e l’inizio di uno nuovo, ovvero di una netta cesura che originerebbe in conseguenza grandi cambiamenti.

Cosa significa quando la stella cadente vola su di noi in sogno

Per quanto riguarda le possibili situazioni positive preconizzate da questo tipo di sogni, la più felice in assoluto sarebbe introdotta dal sogno in cui una stella cadente vola proprio sopra il sognatore. Ove ciò accada vuol dire che i suoi desideri starebbero finalmente per trovare pratica realizzazione, proprio perché le stelle cadenti sarebbero considerate foriere di grande gioia e felicità.

E’ importante la luminosità della stella cadente

Va anche sottolineato come sia estremamente importante cercare di ricordare il grado di luminosità della stella. In caso di forte luminosità, infatti, la stella cadente rappresenterebbe un simbolo positivo, andando a preconizzare piacevoli eventi in arrivo nella propria vita, tali da arrecare felicità, oppure di notizie le quali potrebbero cambiare in maniera molto significativa la vita del sognatore.
Nel caso contrario, ovvero se la stella sia molto fioca e quasi invisibile, il sogno potrebbe essere un presagio infausto, in quanto potrebbe preannunciare l’arrivo di dolori o anche di grandi tragedie all’interno della propria famiglia.

Cosa vuol dire sognare una stella cadente che termina sul tetto della casa

Quando si sognano stelle cadenti che vanno a finire la loro traiettoria sul tetto della propria casa, il significato prevalente che si tende a dare all’immagine è quella di un preannuncio ben preciso, ovvero l’abbandono imminente dell’abitazione.

Non è necessariamente una cosa negativa, in quanto ad esempio potrebbe darsi il caso di un imminente cambio di domicilio derivante dalla voglia di avvicinarsi al proprio posto di lavoro. In altri casi potrebbe però essere interpretato come il prossimo arrivo di un incendio o un altro evento tale da distruggere o danneggiare la casa e spingere infine la propria famiglia ad abbandonarla in favore di un’altra.

Sognare la stella cadente in compagnia del proprio partner

Altra situazione potenzialmente negativa è quella in cui nel sogno la stella cadente è vista mentre si è in compagnia del proprio partner. Si tratterebbe infatti di un annuncio relativo ad una prossima separazione, la quale sarà avvertita con estremo dolore. Nel caso però che il sognatore abbia già una famiglia, un sogno di questo genere rappresenterebbe il segnale del prossimo arrivo di un bimbo.

Sognare molte stelle cadenti

Infine va ricordato il sogno in cui il numero di stelle cadenti sognate è molto abbondante. In un caso di questo genere, il sogno viene solitamente interpretato come l’inizio di un periodo fortunato , nel corso del quale le attività e iniziative intraprese saranno coronate da grande successo. Un successo che potrebbe tradursi in un significativo miglioramento della propria posizione finanziaria o in un avanzamento di carattere professionale.

Quali sono i numeri della cabala, lotto o smorfia

Per quanto riguarda i numeri che sono associati ai sogni in cui compaiono le stelle cadenti, essi sono i seguenti:

stelle cadenti: 78, 49, 1
stella cadente singola: 42, 6, 89
stella cadente sopra di sè: 62, 59, 11
stelle molto luminose: 33, 39, 29
stelle fioche, poco luminose: 58, 37, 33
stelle cadenti in grande quantità: 47, 42, 20
vederle insieme al partner: 1, 51, 13
mangiarne o inghiottirle: 6, 89, 21

loading...