Sognare il treno: significato del sogno di perdere il treno e varie situazioni, numeri e smorfia

3081
views
loading...

Il treno è un mezzo di locomozione estremamente affascinante e come tale fa ormai parte dell’immaginario collettivo, tanto da spingere molte persone ad affermare come loro maggiore sogno un bel viaggio verso una località esotica. Anche il cinema se ne è spesso occupato, tanto che il primo film dei fratelli Lumiere rappresentava proprio l’arrivo di un treno presso la stazione si La Ciotat.

Cosa vuol dire sognare un treno?

L’apparizione di un treno nei nostri sogni può essere interpretato  in due modi: nel primo caso, può essere un riferimento ad una esistenza, quella del sognatore avvertita come piatta, monotona, con un viaggio che porta inevitabilmente verso la stessa identica meta. Del tutto diversa la seconda interpretazione, nella quale il treno diventa appunto lo strumento che ci condurrà verso nuove emozioni ed esperienze. Possiamo quindi dire che il treno può rappresentare la spia di un disagio verso una condizione che mal si sopporta oppure l’anelito a modificare profondamente le cose.

Altri sogni in cui compare il treno

Anche nel caso del treno, però, il contesto può essere molto variegato e deve essere ricordato per poter cercare di dare una interpretazione plausibile del sogno.

treno

Si può infatti sognare di scendere dal treno e in questo caso vuol dire che il nostro percorso è ormai giunto al termine. In pratica la nostra psiche avverte come una fase della nostra vita o una relazione abbia ormai prodotto i suoi frutti e vada considerata esaurita.

Sognare di rincorrere un treno può invece significare che stiamo cercando di raggiungere un obiettivo che però sembra essere sfuggente e complicato da centrare.

Altro sogno che necessita di interpretazione è quello in cui la dimensione onirica ci vede prendere un treno sbagliato: in questo caso dovremmo infatti fermarci e dare vita ad una profonda riflessione sulle scelte che abbiamo operato sino a quel momento. Con tutta evidenza il nostro inconscio cerca di farci presente che il treno preso non era quello adatto.

Sognare un treno che corre ad una velocità che avvertiamo essere troppo elevata può invece essere una forma di disagio avvertita internamente. In pratica una situazione sta assumendo una veste che rischia di travolgerci e quindi dovremmo considerare l’ipotesi di assumere un’andatura che ci consenta di non farci travolgere.

Molto interessante è anche il sogno che vede un treno affollato: in questo caso il mezzo sarebbe un chiaro simbolo della nostra vita personale e familiare. Ove il treno sia pieno, vuol dire che la nostra psiche ci sta avvertendo dell’eccessivo peso che i vincoli familiari stanno esercitando. In conseguenza di ciò sarebbe quindi il caso di cercare di ritagliarsi del tempo per sé stessi e fare una pausa per cercare di ritrovare un equilibrio compromesso.

Sognare un treno vuoto, invece, indica proprio il contrario, ovvero la mancanza di affetti cui poterci rivolgere nei momenti più delicati della nostra vita, oppure la chiara percezione di non coltivali nel modo più idoneo e la voglia quindi di rimediare, per quanto possibile.

Sognare un treno in arrivo rappresenta poi l’aspirazione a novità, che pure si avvertono all’orizzonte. Ove si sogni di attendere un treno con qualcuno, vuol dire che stiamo per intraprendere un viaggio con una persona che per noi è speciale. Questo perché il treno può essere un simbolo del nostro rapporto con qualcuno.

I numeri da giocare

Nel caso compaia un treno nei nostri sogni, il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il 4. Anche in questo caso però le situazioni sono varie e i numeri possono mutare. Gli altri numeri collegati sono i seguenti:

treno in arrivo: 82;
in partenza: 40;
all’interno di una galleria: 56;
fermo: 90;
pieno: 60;
vuoto: 37;
un treno merci: 42;
a vapore: 29;
elettrico: 80;
di lusso: 17;
in fase di deragliamento: 8;
salire sul treno: 22;
scendere: 44.

loading...