Indice dei contenuti
Vi è mai capitato di sognare una tarantola? Quale significato sottende e a quale numero della Smorfia corrisponde? Diciamo subito che si tratta di un sogno decisamente un po’ strano ma si può affermare che proprio per questo motivo forse ha bisogno di essere ricondotto ad un significato preciso. Ogni immagine che vediamo in fase onirica può, in effetti, avere un determinato risvolto per spiegare anche la nostra vita. Si può trattare, perché no, di un messaggio inconscio che il nostro più profondo “Io” vuole fare emergere. Un significato che, magari, noi neanche immaginiamo. Ma vediamo di seguito insieme che cosa può simboleggiare la tarantola e a quale particolare numero della Smorfia viene tradizionalmente collegato.
La tarantola legata allo stato d’animo
Sottolineiamo subito che sognare una tarantola può in alcuni casi esprimere uno stato di profondo disagio interiore. Molti psicologi dichiarano l’importanza di non sottovalutare le immagini che si presentano nel corso del nostro sonno. Alcune certo possono essere davvero inutili e senza senso, ma altre possono, invece, davvero aiutarci a comprendere come ci sentiamo e quello di cui abbiamo bisogno per essere felici. La tarantola esprime un senso anche di disgusto. Si dice che potrebbe essere una sorta di campanello d’allarme da non sottovalutare per farci comprendere che stiamo vivendo un passaggio della nostra vita sbagliata e che, inconsciamente, vorremmo anche cambiare.
Tarantola e timori
La tarantola diventa pure il simbolo delle nostre paure, dei nostri timori più profondi. Una sorta di spettro contro cui dover combattere. Problemi forse irrisolti, che continuiamo a portarci dietro da troppo tempo. Di solito la tarantola viene sognata proprio nel letto, tra le lenzuola o peggio sul cuscino, vicino ai nostri occhi, i nostri capelli. Il ragno insomma viene a disturbare il luogo che dovrebbe per voi essere il più tranquillo.
Tarantola e la sensazione di essere preda di qualcuno
Come sappiamo il ragno tesse la sua tela per catturare in seguito la sua preda. Molto spesso allora può capitare che chi sogna una tarantola si sente in qualche modo minacciato da qualcuno. Se vi capita di fare questo sogno è necessario analizzarsi. Pensateci bene: vi frequentate con una persona che vi soffoca? Che non vi fa sentire realmente liberi di agire e di pensare? Oppure nel campo lavorativo vivete una situazione di estrema pressione? Il vostro capo vi dà agitazione e vi carica di fatica? Sono davvero tantissimi i rimandi che si potrebbero fare. In questo specifico caso non mancano persone che affermano di sognare una tarantola proprio sul loro posto di lavoro. Un collega è sgradevole con voi in ufficio?
Sognare una tarantola non è sempre sinonimo di negatività
Eppure è bene tenere presente che sognare una tarantola non è sempre un segno negativo, anzi. C’è chi avvicina il ragno, infatti, anche ad un simbolo fantasioso, creativo. Può simboleggiare la capacità di possedere un’ottima dose di pazienza, autocontrollo e determinazione per affrontare una scelta. La stessa tarantola, del resto, se ci pesniamo è in grado di godersi ampiamente il suo tempo prima di agguantare la preda. Ma, allora, vi starete chiedendo, come faccio a capire se la tarantola nel mio sogno ha un significato positivo o negativo? Tutto sta nella vostra reazione alla sua vista: se il ragno vi crea repulsione, allora, è una chiara espressione di paura; al contrario se vi incuriosisce è semplicemente espressione di rinnovamento.