Sognare del whisky: significato del sogno di bere il whisky, smorfia e numeri

5213
views
loading...

Come è noto, l’alcool ha una serie di significati nella nostra cultura popolare dai quali è difficile prescindere. Tra quelli positivi la sua valenza sociale, che spinge le persone a riunirsi magari intorno ad un tavolo con il bicchiere in mano per poter discutere dei fatti più vari. Ove assunto in dosi eccessive, però, l’alcool perde questo connotato e ne assume uno assolutamente non positivo, che può comportare non solo comportamenti sbagliati, ma anche una dipendenza da cui diventa poi estremamente difficile affrancarsi.

Cosa può significare la comparsa di alcool nei sogni?

Questa doppia valenza si riflette naturalmente anche nella dimensione onirica, spingendo quindi a chiedersi che cosa possa significare vedere dell’alcol o sognare di bere alcolici.
Va comunque premesso che vedere alcolici o sostanze a base di alcol nei propri sogni può assumere diversi significati. La visione di alcool infatti, può:

1. suggerire un modo per cercare relax e anche di cercare al proprio interno gli strumenti i quali possono infine condurre a relazionarsi in maniera più aperta e senza infingimenti con gli altri.

2. può anche suggerire o evidenziare un problema di abuso di alcol nella vita reale, facendo quindi da vero e proprio campanello d’allarme nei confronti di quelle persone che tardano a prenderne atto, rischiando così di entrare in un vero e proprio tunnel.

3. può rappresentare desiderio di pulizia, di eliminare germi e altri elementi disturbanti.

4. può infine rappresentare un momento in cui dal punto di vista emotivo ci si sente in pace con sé stessi e si avverte di aver raggiunto un equilibrio invidiabile.

whisky

Da quanto abbiamo detto sin qui, possiamo dire che l’alcool, ove assunto con estrema moderazione nella vita reale di tutti i giorni, è considerato un segno positivo e come tale avvertito dal nostro io profondo, che provvede quindi a riversarlo nei sogni. In particolare secondo molti interpreti di questo particolare campo, sognare l’alcool può preannunciare un periodo felice e gioioso della propria esistenza.

Soprattutto vedersi nel sogno con in mano un grosso boccale di birra, calice di buon vino o un bicchierino di spumante, starebbe a simboleggiare un momento di gioia per qualcosa che starebbe per concretizzarsi e di cui si avverte la prossima realizzazione. Un tipo di interpretazione la quale va poi a rafforzarsi nel caso in cui nel nostro sogno beviamo all’interno di una festa dalla quale traspare chiaramente il divertimento oppure nel caso in cui il sogno ci veda bere in compagnia di amici.

In tal caso l’alcool viene senz’altro considerato il simbolo dell’allegria, dell’energia, della creatività e della vitalità, ovvero di uno stato di grazia. Mentre il bere con moderazione può invece stare a significare come a breve periodo potrebbero arrivare per noi successi e gratificazioni nell’ambito della sfera professionale.

Cosa significa bere whisky in sogno

Un discorso particolare spetta poi al whisky, ovvero il distillato ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di vari cereali, maturato in botti di legno generalmente di rovere.

La primogenitura in tal senso viene da sempre rivendicata da irlandesi e scozzesi, che sono anche i migliori produttori mondiali di questa bevanda che ha assunto un significato molto forte nella cultura occidentale.

In caso di una sua comparsa in sogno, occorre cercare naturalmente di delineare il contesto sognato, per poter cercare di dare una spiegazione esatta.
Ad esempio, il bere whisky può far riferimento a momenti critici nei rapporti con gli amici, di cui il sognatore si sente responsabile.

Vendere il distillato o sognare bottiglie di whisky, può invece essere considerato un campanello d’allarme rispetto a delusioni che il sognatore inavvertitamente sente come possibili.
Nel caso in cui si sogni di essere seduti al bancone di un bar nell’atto di ordinare un whisky, l’immagine può essere ricondotta agli sforzi, avvertiti come vani, del sognatore al fine di ottenere qualcosa che pure desidera da lungo tempo.
Infine sprecare del whisky sta a significare la sgradevole sensazione di avarizia.

Naturalmente anche il whiski viene associato ad  un numero nella smorfia napoletana, ovvero il 15, che è quindi quello da giocare nel caso entri a far parte dei nostri sogni.

loading...