Sognare continuamente la stessa persona: cosa significa

163
views

Fare sempre lo stesso sogno è un evento importante per chi involontariamente compie questa azione e non è un buon segno. Si potrebbe affermare che il sogno ricorrente è qualcosa di molto inquietante e sconcertante perché è un allarme che il nostro inconscio cerca di mandarci.

Il sogno è l’espressione psicologia e non tangibile di un sentimento che in un determinato periodo della vita di mostra come più presente. Questo sentimento può essere molto vario, esattamente come le manifestazioni stesse del sogno. Nella maggior parte dei casi, il sogno vuole essere espressione di un sentimento forte come, ad esempio, la rabbia, la perdita oppure il dolore. In questo caso assume una connotazione negativa ma può anche accadere il contrario, ovvero in quei casi nei quali il sogno esprime un desiderio o una volontà positiva e propositiva.

Come detto, la manifestazione del sogno può avvenire in molti modi, alcune volte anche incomprensibili, che apparentemente non hanno nessun collegamento diretto con lo stato d’animo della persona o con il periodo e gli avvenimenti che si stanno vivendo.

In realtà, però, il sogno è sempre espressione di qualcosa. In tutti questi casi, il soggetto del sogno potrebbe essere individuato, con più o meno difficoltà.

Quando, invece, il sogno si fa ricorrente, non importa il soggetto del sogno. In questi casi non importa cosa si sogna ma quante volte accade, quante volte si ripete lo stesso sogno e anche a quale distanza, in termini temporali. Questo significa che siamo noi stessi, per mezzo dei nostri sogni, a porre una condizione di allarme e di urgenza. È come se il sogno volesse dire a noi stessi “Io mi ripresenterò tutte le volte che servono fino a quando tu non ti renderai conto che sono importante”.

Fare sempre lo stesso sogno è qualcosa che accade a tantissime persone e tutte queste persone si ritrovano nella stessa condizione esistenziale, ovvero l’aver evitato un problema troppo a lungo. La ripetizione del sogno, infatti, indica l’urgenza di affrontare una situazione, una persona o anche un sentimento, di solito doloroso, che si è accantonato per tutto il tempo.

La condizione di urgenza e di ricorrenza implica che la persona entri in uno stato d’animo di grossa ansia e quindi viene costretta a pensare realmente a ciò che deve affrontare. Ecco che il sogno si fa avanti rispetto a noi stesso con lo scopo di ristabilire un equilibrio. La serenità che quasi sicuramente deriva dall’affrontare questa preoccupazione molto spesso segna la fine del sogno ricorrente.

Ecco, a proposito, la considerazione su questo argomento di un noto psicologo clinico, John Maye. “Il contenuto dei nostri sogni è influenzato totalmente dall’ambiente in cui viviamo. Ora, una persona che rimane bloccata su un periodo particolare della sua vita, farà sogni ricorrenti fino a quando l’ostacolo non sarà superato (amore, soldi, lavoro, salute…). I sogni ricorrenti sono sempre il sintomo di un blocco perché in situazioni normali il sogno è sempre creativo“.

 Stesso sogno a distanza di brevi periodi

Quando il sogno si presenta a distanza di pochi giorni o nell’arco di poche settimane, vuol dire che il problema è immediato e bisogna risolverlo subito. La necessità si fa impellente perché si tratta di un problema di cui bisogna prendere presto coscienza.

Stesso sogno nel lungo periodo

Un sogno ricorrente può ripetersi anche a distanza di mesi o di anni e questo può assumere due significati.

  • Il sogno ricorrente è qualcosa di fondamentale per la nostra vita, una vera e propria colonna portante che necessita quindi di una particolare attenzione.
  • Per risolvere il problema indicato nel sogno occorre un periodo di tempo piuttosto lungo.

Il significato del sogno ricorrente, quindi assume una doppia valenza.

  • Nel primo caso l’importanza del sogno è talmente grande che esiste un’ottima probabilità che il problema si ripresenti nel corso della vita.
  • Nel secondo caso, invece, è probabile che si tratti di una trasformazione personale, propria del carattere o della sfera psicologica. Ecco perché cambiamenti di questo tipo hanno bisogno di molto tempo ma questo può assumere un significato anche positivo, ovvero  una trasformazione in meglio di se stessi.

Sognare sempre una persona amata

La persona che si sogna nella maggior parte dei casi è una persona che si è amata nel passato, come un ex fidanzato. Se si è nella condizione di un rapporto di coppia stabile, questo non è assolutamente un buon segno perché indica una grande insoddisfazione nell’amore attuale.

La memoria, in maniera del tutto inconscia e tramite il sogno, vuole rivivere esperienze e rapporti passati che considera migliori di quelli attuali, l’io interiore sente la necessità di affiancarsi ad una persona che meglio possa adattarsi alle proprie esigenze.

Sognare sempre un bambino

Il bambino è la rappresentazione del proprio io e fare un sogno di questo tipo potrebbe significare che si sta pensando a se stessi. Il bambino è la parte migliore di noi, libera da obblighi, doveri e educazione e il sogno vuole indicare che esiste la necessità di ritrovare questa parte e di ricominciare ad esprimerla con più libertà.

Bisogna ritrovare la parte giocosa e leggera del proprio essere, di tirarla fuori perché nascosta o soppressa troppo a lungo.

Sognare sempre un defunto

Questo è un sogno semplice e molto frequente. L’elaborazione di un lutto, della perdita di una persona cara, è un percorso molto lungo e forse fra i più dolorosi che esistono. Sognare un defunto potrebbe indicare il desiderio di dare sfogo al proprio dolore e al sentimento della perdita.

Di solito, le persone che fanno questo sogno non hanno mai avuto la possibilità o la volontà di potersi esprimere.

Sognare sempre un’ombra

L’ombra è qualcosa di indefinito, di non chiaro o di sconosciuto. Indica un problema, una situazione di disagio e può riferirsi tanto ad una persona in particolare e al rapporto burrascoso che si ha con questa, tanto ad una situazione estremamente problematica.

Il sogno vuole avvisare la persona che lo sta facendo che esiste un’impellente necessità di risolvere questo problema, di mettere in chiaro delle cose con una persona o di affrontare una situazione dolorosa e difficile.