Sognare un prete, parroco e sacerdote che dice la messa o altro: significato, numeri e smorfia

6
views

Il prete è una figura che durante l’arco della nostra vita ci capiterà di sognare. Che sia il parroco della  parrocchia, o un altro sacerdote, sognarlo non succede solo ai cultori del credo ma può succedere anche a chi non è credente o comunque molto distante dalla religione,ciò vuol dire che sognare  un prete o un frate non ha sempre a che fare con la fede e con il  proprio culto religioso.

Sognare un prete  potrebbe racchiudere in sé un significato più metaforico, su cosa rappresenti nella vita del sognatore l’ autorità ecclesiastica in generale; le risposte al significato sul sognare un prete possono essere molto varie, perché dipendono dal credo personale della singola persona e dalle esperienze di vita vissuta.

 Interpretazione Popolare

Secondo alcune interpretazioni popolari, sognare un prete ha sempre un’accezione fortunata, e in particolare annuncerebbe la fine di un litigio; secondo altre credenze popolari, i preti nei sogni sarebbero segnale di cattivi presagi, e annuncerebbero disgrazie e malattie.

Sognare il prete della propria parrocchia

Sognare il prete della propria parrocchia, colui che ci ha seguiti fin dal nostro primo percorso spirituale, ciò può rivelare i rapporti con il contesto sociale e la tua comunità in cui si vive. Il parroco è da sempre un rappresentante della comunità che ci aiuta e ci capisce; nel sogno si può essere contenti di vederlo, o essere tesi in quanto si teme un giudizio negativo.

Sognare un prete triste, cattivo o arrabbiato

  • Sognare un prete triste, che piange: può essere un’immagine della propria spiritualità ferita e sofferente; forse qualcosa che ci addolora o ancor peggio segnale di una fede vacillante che ci crea scompiglio emotivo.
  • Sognare un prete arrabbiato, cattivo, malvagio, che rimprovera, che picchia, che uccide: può far riferimento ad un tuo senso di colpa; può anche esprimere un cattivo rapporto con figure autoritarie e regole troppo rigide, da cui ti senti oppresso, inibito nella tua libera espressione.
  • Sognare un prete cattivo: potrebbe rappresentare conflitti, lati oscuri che dovremmo far emergere e non tenere nascosti.

Sognare un prete felice e  sorridente

Sognare un prete buono che ci è  amico, che ci stringe la mano, ci abbraccia, è un buon segno, poichè la figura in questione può rappresentare un amico, una persona che ci aiuta; se si sta attraversando un momento difficile, da cui presto se ne uscirà. Il suo atteggiamento benevolo indica che ci si sente in pace con la propria coscienza, non  c’è nulla di rimproverarsi, si è sereni nella propria fede.

Sognare la benedizione di un prete

Anche questo è un buon sogno che  conferma la scelta giusta che si è compiuta, la via corretta che si è intrapreso riguardante qualsiasi campo, sia lavorativo che personale.

Sognare un prete che predica, confessa, dà la comunione

Sognare un prete, un parroco o un sacerdote che dice la messa  probabilmente indica che il sognatore si trova in un momento di confusione e ha bisogno di una guida. Sognare un prete che confessa indica invece, la necessità bisogno di riconciliazione e perdono, o la voglia di  parlare con qualcuno per riacquistare il la propria pace interiore. Sognare un prete che dà la comunione, che battezza, che celebra matrimonio, che dà l’estrema unzione: può essere simbolo di una spiritualità a servizio delle persone, che si prodiga per loro.

Altri significati sulla figura del prete 

  • Sognare un prete che viene a farci visita: potrebbe rappresentare, in genere, uno scrupolo morale inviato dalla propria coscienza: forse c’è qualcosa che segretamente ci rimproveriamo o sappiamo di non avere fatto tutto quello che si poteva sentendoci in colpa.
  • Sognare un prete esorcista, che fa un esorcismo: probabilmente allude alla necessità di tirar fuori qualcosa che ci  fa soffrire e che vorremmo eliminare per sempre.

Numeri fortunati

Se abbiamo sognato un prete i numeri da giocare per tentare la fortuna sono:

  1. prete 22;
  2. obbedire a un prete 9;
  3. prete in processione 79;
  4. prete in chiesa 5;
  5. prete all’altare 43;
  6. recarsi da un prete10;
  7. prete che confessa 84;
  8. prete che dice messa 17;
  9. prete che esorcizza  24.