Indice dei contenuti
Il prete è una figura che durante l’arco della nostra vita ci capiterà di sognare. Che sia il parroco della parrocchia, o un altro sacerdote, sognarlo non succede solo ai cultori del credo ma può succedere anche a chi non è credente o comunque molto distante dalla religione,ciò vuol dire che sognare un prete o un frate non ha sempre a che fare con la fede e con il proprio culto religioso.
Sognare un prete potrebbe racchiudere in sé un significato più metaforico, su cosa rappresenti nella vita del sognatore l’ autorità ecclesiastica in generale; le risposte al significato sul sognare un prete possono essere molto varie, perché dipendono dal credo personale della singola persona e dalle esperienze di vita vissuta.
Interpretazione Popolare
Secondo alcune interpretazioni popolari, sognare un prete ha sempre un’accezione fortunata, e in particolare annuncerebbe la fine di un litigio; secondo altre credenze popolari, i preti nei sogni sarebbero segnale di cattivi presagi, e annuncerebbero disgrazie e malattie.
Sognare il prete della propria parrocchia
Sognare il prete della propria parrocchia, colui che ci ha seguiti fin dal nostro primo percorso spirituale, ciò può rivelare i rapporti con il contesto sociale e la tua comunità in cui si vive. Il parroco è da sempre un rappresentante della comunità che ci aiuta e ci capisce; nel sogno si può essere contenti di vederlo, o essere tesi in quanto si teme un giudizio negativo.
Sognare un prete triste, cattivo o arrabbiato
- Sognare un prete triste, che piange: può essere un’immagine della propria spiritualità ferita e sofferente; forse qualcosa che ci addolora o ancor peggio segnale di una fede vacillante che ci crea scompiglio emotivo.
- Sognare un prete arrabbiato, cattivo, malvagio, che rimprovera, che picchia, che uccide: può far riferimento ad un tuo senso di colpa; può anche esprimere un cattivo rapporto con figure autoritarie e regole troppo rigide, da cui ti senti oppresso, inibito nella tua libera espressione.
- Sognare un prete cattivo: potrebbe rappresentare conflitti, lati oscuri che dovremmo far emergere e non tenere nascosti.
Sognare un prete felice e sorridente
Sognare un prete buono che ci è amico, che ci stringe la mano, ci abbraccia, è un buon segno, poichè la figura in questione può rappresentare un amico, una persona che ci aiuta; se si sta attraversando un momento difficile, da cui presto se ne uscirà. Il suo atteggiamento benevolo indica che ci si sente in pace con la propria coscienza, non c’è nulla di rimproverarsi, si è sereni nella propria fede.
Sognare la benedizione di un prete
Anche questo è un buon sogno che conferma la scelta giusta che si è compiuta, la via corretta che si è intrapreso riguardante qualsiasi campo, sia lavorativo che personale.
Sognare un prete che predica, confessa, dà la comunione
Sognare un prete, un parroco o un sacerdote che dice la messa probabilmente indica che il sognatore si trova in un momento di confusione e ha bisogno di una guida. Sognare un prete che confessa indica invece, la necessità bisogno di riconciliazione e perdono, o la voglia di parlare con qualcuno per riacquistare il la propria pace interiore. Sognare un prete che dà la comunione, che battezza, che celebra matrimonio, che dà l’estrema unzione: può essere simbolo di una spiritualità a servizio delle persone, che si prodiga per loro.
Altri significati sulla figura del prete
- Sognare un prete che viene a farci visita: potrebbe rappresentare, in genere, uno scrupolo morale inviato dalla propria coscienza: forse c’è qualcosa che segretamente ci rimproveriamo o sappiamo di non avere fatto tutto quello che si poteva sentendoci in colpa.
- Sognare un prete esorcista, che fa un esorcismo: probabilmente allude alla necessità di tirar fuori qualcosa che ci fa soffrire e che vorremmo eliminare per sempre.
Numeri fortunati
Se abbiamo sognato un prete i numeri da giocare per tentare la fortuna sono:
- prete 22;
- obbedire a un prete 9;
- prete in processione 79;
- prete in chiesa 5;
- prete all’altare 43;
- recarsi da un prete10;
- prete che confessa 84;
- prete che dice messa 17;
- prete che esorcizza 24.