Indice dei contenuti
- 1 Cosa vuol dire sognare di pulire le orecchie o qualcosa che esce
- 2 Cosa vuol dire sognare di togliere il cerume
- 3 Perché il Buddha è stato raffigurato con grandi orecchie?
- 4 Simbolismo del sogno dell’orecchio
- 5 Rimuovere il cerume nei sogni
- 6 Sogni dell’orecchio e simbologia: tirare fuori
- 7 Sogni dell’orecchio ambito sessuale e intuizione
- 8 In conclusione
Per qualche strana ragione, quando le orecchie compaiono nei nostri sogni, i contesti sembrano essere bizzarri e estremamente vividi. Le orecchie sono molto simboliche nei nostri sogni e collegano il sognatore all’udito, al pettegolezzo, all’intuizione, al risveglio.
Dobbiamo avvicinarci a questa immagine in relazione metaforica con ciò che sentiamo nel mondo esterno e come lo assorbiamo internamente. A seconda del contesto del tuo sogno, arriverai a capire se sognare l’orecchio abbia una connotazione positiva o negativa ad esso collegata. Ciò che hai assorbito internamente nel tuo passato ti rimane inconscio fino ad ora.
Cosa vuol dire sognare di pulire le orecchie o qualcosa che esce
Se pulisci le orecchie in un sogno o hai qualcosa che esce dall’orecchio indica troppe informazioni presenti nella tua vita. Questo può essere un segno che il tuo mondo è troppo pieno, che stai assumendo troppo peso delle cose o che non riesci a risolvere tutte le questioni. Se un partner ha qualcosa che esce dalle sue orecchie in un sogno, questo è un segno di cattiva comunicazione e problemi nella relazione. Trovare un diamante nell’orecchio in un sogno, orecchini costosi su un orecchio o avere orecchie allungate (come elfi o conigli) sono tutti buoni segni di buone notizie in arrivo.
Cosa vuol dire sognare di togliere il cerume
Molto spesso rimuoviamo il cerume, togliamo sporcizia dal nostro orecchio, sanguiniamo. Tutti questi segnali sono comunemente presentati nel sogno in dettagli per attirare la nostra attenzione. Cosa viene in mente quando un orecchio sembra bloccato da qualcosa? Sicuramente comportamenti disinformati, segno di natura ignara, ignorante e ignorando l’ovvio, ovvero si attua una ignoranza della vita riguardo a ciò che ci accade. Le orecchie ti avvicinano a ciò che ha o ha bisogno di essere ripulito per farti vivere un’esistenza più sana.
Perché il Buddha è stato raffigurato con grandi orecchie?
Le sue orecchie non sono deformate, ma riflettono saggezza e compassione. Perché il Buddha rappresenta anche la capacità di ascoltare i suoni del mondo, ovvero di ascoltare le grida di tutte le creature viventi sofferenti e di rispondere.
Potresti chiederti in che modo questo abbia qualcosa a che fare con il tuo sogno! Poiché i sogni ci consegnano messaggi codificati metaforicamente, possiamo interpretare le orecchie come uno specchio su come aprire le nostre “orecchie mentali”. Intendiamo quali effetti ha su di noi quando non è in ascolto.
Il sogno vuole che tu riconosca che l’orecchio non sia solo un organo sensoriale per ascoltare, ma ciò che senti può distorcere tutta la tua mente, corpo e anima. Notare che se le tue orecchie sanguinano o vi sono infezioni suggerisce una mancanza di equilibrio, perdita di vitalità/energia e assorbimento negativo nella nostra vita. Se il tuo orecchio è stato trafitto, guarda i sogni riferiti agli orecchini.
Simbolismo del sogno dell’orecchio
Il simbolismo riguardo all’orecchio è noto per la sua percezione del suono; organo dell’udito. Quindi ciò che sentiamo dall’esterno che influisce sul nostro equilibrio.
La sua mente esterna è visibile ma assorbita (orecchio interno), quindi rimane incosciente.
Qui è il caso di agire come capacità di percepire o fare distinzioni su ciò che ci accade nella vita reale.
Rimuovere il cerume nei sogni
Come accennato, anche se può fare un po’ senso ed essere inquietante, il fatto di sognare di estrarre fuori il cerume dall’orecchio nel sogno, in realtà è considerato un presagio positivo. Metaforicamente parlando, stai rimuovendo un blocco o un accumulo di assorbimento negativo passato.
Le tue influenze esterne o ciò che ascolti non ti farà più perdere l’equilibrio. Può anche suggerire che hai rimosso l’essere ignorante, di mentalità chiusa, non disposto ad ascoltare gli altri o forse fidarti del tuo stesso intuito. Così come può anche suggerire che il modo in cui pensavi in passato ti stava facendo rimanere disinformato e ignorante riguardo a quello che ti accade.
Nel tuo sogno ti verranno forniti indizi come la tua posizione lavorativa, le persone intorno a te o se ti stai guardando dentro. Come ti sei sentito quando il cerume è tolto via? Se il cerume sta cadendo, è un simbolo positivo che implica che i blocchi verranno rimossi da soli in modo naturale.
Sogni dell’orecchio e simbologia: tirare fuori
Ritornando a quanto detto, questo può essere un altro simbolo metaforico che contiene un messaggio positivo. Ora, a seconda di cosa stai tirando fuori e della posizione, si tratta della metafora di ciò che stai cercando di rimuovere all’interno.
In sostanza stai cercando di toglierti qualcosa dalla mente, quello che potresti aver imparato in passato può averti influenzato mentalmente. Queste sono cose che puoi aver sentito e che purtroppo hanno alterato la tua percezione nella vita. Questo può essere qualsiasi cosa, da razzismo, ignoranza, schemi di pensiero negativi, pregiudizi e così via.
Sogni dell’orecchio ambito sessuale e intuizione
Poiché ai sogni piace usare un’immagine per rappresentarne un’altra, dobbiamo esaminare l’aspetto dell’orecchio. Spesso associato alla spirale, alla lumaca, alla conchiglia marina collega il sognatore alla vulva (simbolismo sessuale).
La connessione acquatica collega il sognatore alle acque, alla luna e all’energia femminile: la perla che si trova all’interno provoca il risveglio delle scene dei sognatori. In alternativa, l’orecchio può essere una rappresentazione di una trasformazione una volta ripulita, rimossa o tirata fuori ciò che si ha dentro, quindi una rinascita.
Non è raro sognare l’acqua che esce dalle orecchie. L’acqua collega il sognatore con il suo lato emotivo inconscio che riflette un rilascio o una perdita. A seconda delle emozioni espresse, della posizione e delle persone intorno, sono gli indizi forniti al sognatore.
In conclusione
Possono rappresentare reattività, ricettività, bisogno di guida, testardaggine, giudizi o reazioni a notizie e informazioni. Le informazioni vengono elaborate dalle nostre orecchie e quando noti le orecchie in un sogno è un’indicazione su di te direttamente: cosa stai passando e come gestirai le nuove informazioni e cosa aspettarti.
Diverse forme dell’orecchio possono indicare anche diversi tipi di notizie e reazioni. Ad esempio, le orecchie grandi indicheranno voci o essere ficcanaso. Se hai le orecchie grandi nel tuo sogno indica che probabilmente stai ascoltando troppo o stai prestando attenzione a cose che non ti riguardano.