Sognare di essere inseguiti, una persona che insegue, significato, smorfia e numeri

1883
views

Essere inseguiti è una situazione che mette una certa paura, come si può facilmente immaginare. Non a caso molte fiction o film riproducono situazioni di questo genere le quali sono quasi sempre il prodromo ad eventi di una certa gravità.
Il più famoso film di questo genere è Terminator, il celebre kolossal diretto da James Cameron nel  1985 che vede Arnold Schwarzenegger nei panni di un temibile cyborg arrivato dal futuro e incaricato di prendere e uccidere Sarah Connor (Linda Hamilton) impedendole di procreare e mettere alla luce anni più tardi colui che capeggerà la rivolta degli umani contro le macchine. Il suo inseguimento alla donna assume nel corso della pellicola aspetti sempre più drammatici, che sono però del tutto reali in situazioni simili. Un film, quindi, che propone una sorta di stereotipo portando alle estreme conseguenze la paura provata dal pubblico e dalla donna braccata, riproponendo un problema molto avvertito anche nella realtà.
Anche la vita di tutti i giorni, infatti, non manca di riproporre inseguimenti a danno di persone, soprattutto donne che magari sono rimaste sole nel corso della notte e sono viste come una potenziale preda da parte di malintenzionati.
Non stupisce eccessivamente, quindi sapere che il sogno di essere inseguiti è uno dei più frequenti in assoluto e che è stato fatto da un gran numero di soggetti, sia uomini che donne, anche se le seconde rappresentano la maggioranza. Segno evidente che il timore di essere aggredite da un inseguitore è una delle loro paure più grandi.

Cosa vuol dire sognare di essere inseguiti

Quale significato può avere un’immagine onirica di questo genere? Secondo coloro che si dilettano ad interpretare i sogni, può voler dire che la persona interessata ha la tendenza a cercare di evitare i problemi, invece di affrontarli al fine di risolverli.

Inseguimento

Un’altra interpretazione molto diffusa indica a sua volta anche il tentativo di scappare da una parte di sé stessi, la cosiddetta Ombra definita da Carl Gustav Jung. Si tratta in pratica della parte della propria personalità che le persone non vogliono fare emergere giudicandola con tutta evidenza in maniera negativa. Essa può però rivelarsi sotto forma di comportamenti aggressivi, noncuranti verso gli altri o ai quali si attribuisce comunque una valenza negativa.
Va anche sottolineato come il fare spesso sogni di questo genere possa avere conseguenze abbastanza pesanti dal punto di vista personale, in quanto le immagini che li segnano sono spesso drammatiche e capaci di influire sui nostri comportamenti.
Inoltre, occorre notare che nel corso dell’inseguimento si scappa da qualcosa che si ritiene possa farci del male, ma se ne è anche attratti, come se si volesse inglobare in noi la diversità che rappresenta.
Naturalmente anche in questo caso occorre precisare bene il contesto in cui si svolgono i sogni, per poterne dare una interpretazione più veritiera possibile.

Sognare di essere inseguiti da un animale feroce

L’inseguimento da parte di un animale feroce, che mostra intenti aggressivi, potrebbe essere il segnale del timore di situazioni potenzialmente spiacevoli, che si cerca perciò di allontanare, oppure il senso di oppressione indotto dalla presenza di una persona con cui si ha un rapporto apertamente conflittuale, come ad esempio un genitore. Va però anche capito quale tipo di animale sia: il cane può infatti rappresentare la parte aggressiva che si cerca di celare al mondo esterno, mentre il toro o il cavallo possono indicare la paura del contatto sessuale maschile.

Sognare di essere inseguiti da una moltitudine

Se il sogno più ricorrente prevede l’inseguimento di una sola figura minacciosa, a volte essa può essere sostituita da un gruppo di persone, una folla arrabbiata che urla contro la propria persona e che esprime grande aggressività. Un sogno di questo genere potrebbe essere originato da un senso di colpa presente all’interno del proprio inconscio, il quale costituisce un vero e proprio freno, inoculando una crescente insicurezza anche a livello sociale.

Sognare di essere inseguiti da mostri o fantasmi

Nel caso di bambini o adolescenti, è invece molto ricorrente il sogno di essere inseguiti da mostri o fantasmi di vario genere, in grado quindi di incutere un certo spavento. Solitamente, una immagine onirica di questo genere sta ad indicare la mancata accettazione di alcuni lati della propria personalità e il conflitto innescato dal tentativo di reprimerli.

Sognare di essere inseguiti dalle forze dell’ordine

In altri sogni, compaiono invece le forze dell’ordine. Considerato come esse vadano nei sogni a rappresentare il principio di autorità, le regole e il controllo sociale, sognare di essere inseguiti dalla polizia potrebbe stare ad indicare un senso di colpa, derivante dalla sensazione di non aver fatto il proprio dovere, oppure di essersi abbandonati al proprio piacere e istinto facendo qualche azione che si ritiene sbagliata.

Sognare di essere inseguiti su un terreno accidentato

Quando si sogna di essere inseguiti da qualcuno su un terreno estremamente accidentato e irto di ostacoli, si dovrebbe riflettere a fondo. Può infatti voler dire che il sognatore avverte problemi di questo genere nella sua vita di ogni giorno, percependo la sua esistenza come una sorta di corsa ad ostacoli. Occorre però capire se è solo una sensazione e, ove invece si tratti di una situazione reale, chi siano effettivamente gli ostacoli.

Sognare di essere inseguiti, ma non riuscire a correre

A volte può invece accadere che l’inseguimento ci veda alle prese con difficoltà sempre crescenti, derivanti in particolare dal non riuscire a correre per sfuggire all’avversario. Tutto ciò può significare che l’inconscio sta lanciando un segnale, relativo ad un lato del nostro carattere di cui si ignora l’esistenza. In particolare, l’inconscio ci mostra come sia letteralmente  impossibile sfuggire al problema che, proprio per questo potrebbe infine travolgerci o complicarci notevolmente la vita di ogni giorno.

Quali sono i numeri da giocare

Naturalmente anche in questo caso si può accoppiare un numero ad una delle situazioni immaginate in sogno. In particolare, nella Smorfia napoletana:

essere inseguiti: 37
essere inseguiti da una persona che non si conosce: 12
essere inseguiti da un cane: 46
essere inseguiti da un orso: 27
essere inseguiti da un lupo: 67
essere inseguiti da un cavallo: 45
essere inseguiti da persone armate: 83
essere inseguiti dalle forze dell’ordine: 21
essere inseguiti da un mostro: 56

loading...