Sognare un ombrello: cosa significa il sogno di un ombrello aperto o chiuso, smorfia e numeri

122
views

Talvolta nei nostri sogni appaiono degli oggetti che possono avere un grado di protagonismo più o meno marcato. Un oggetto che spesso ritroviamo nei nostri sogni è l’ombrello, inteso sia da sole che da pioggia, aperto o chiuso. Cercheremo di capire se si tratta solo di uno dei tanti oggetti marginali che vediamo spesso nei nostri sogni oppure se è un elemento che ha un’influenza specifica sul significato generale del sogno. Vediamo allora qual è il simbolismo legato a questo accessorio di uso comune e come può essere collegato alla vita di chi lo sogna.

L’ombrello nei sogni: significato

L’ombrello nei sogni simboleggia un’energia protettiva, per cui ricopre la stessa funzione che l’ombrello ha anche nella realtà. Funge infatti da strumento di riparo, che sia dal sole, dal caldo o dalla pioggia. Sognare un ombrello può indicare un’insicurezza da lenire oppure un bisogno che deve essere compreso e appagato. L’ombrello nei sogni spesso rappresenta una sorta di filtro tra la persona e il cielo. Può raccogliere le influenze esterne, riparando il sognatore. Queste influenze possono essere rappresentate da paura e problemi, ansie o situazioni indesiderate e di tristezza. Queste influenze possono essere anche prove da affrontare.

L’ombrello nei sogni ha anche il potere di difendere, riparare e proteggere l’individuo che lo tiene in mano. Può anche indicare la presenza di alcuni aspetti interiori nascosti. In altri casi, indica la necessità di difendere la propria interiorità rispetto all’esterno per paura di essere feriti o dimostrare la propria vulnerabilità.

Il puntale dell’ombrello, rivolto verso il cielo come un parafulmine, assorbe tutto ciò che viene dall’esterno e tutte le paure del sognatore. Inoltre, è puntato anche su ciò che lo disturba e lo destabilizza o che lo può mettere in una situazione di malessere.

Sognare un ombrello aperto

Spesso chi sogna ombrelli li sogna mentre sono aperti oppure sogna di aprire un ombrello. Questa immagine può indicare la maturità e la capacità di difendersi davanti alle influenze esterne. L’ombrello aperto indica infatti la necessità di ripararsi da qualcosa di esterno che in realtà non è altro che la trasposizione di ciò che sentiamo internamente, vale a dire paure, ansie timori e preoccupazioni.

Talvolta, sognare di avere un ombrello aperto è accompagnato da un sole molto forte oppure dalla presenza della pioggia. La pioggia ha infatti un significato a parte. Questo significato secondo l’interpretazione generale indica l’attraversamento di un periodo di stress, tristezza o ansia, e di conseguenza la necessità di trovare il modo per affrontare i propri problemi e superarli nel miglior modo possibile.

Sognare un ombrello chiuso

Talvolta può capitare di sognare un ombrello quando questo è chiuso, spesso tenendolo in mano oppure di vederlo appoggiato su una superficie o per terra. In questo caso il simbolismo è di natura sessuale. Può collegarsi infatti anche al desiderio di prendersi cura di sé e di pensare ai propri bisogni e alle proprie esigenze personali, oltre che al futuro.

Se invece sogni di chiudere un ombrello, ciò può indicare l’alleggerimento di una situazione oppure una maggiore capacità di affrontare le difficoltà e gli imprevisti. Può indicare inoltre la necessità di godere di una pace ritrovata dopo la chiusura di una relazione o di un rapporto.

Sognare di perdere l’ombrello

Talvolta può capitare di sognare di perdere l’ombrello o che questo ci venga rubato da qualcuno che vediamo di persona o da qualcuno che lo ruba di nascosto. Sognare di perdere l’ombrello può essere legato ad un senso di inadeguatezza e disagio che ci accompagna in molte situazioni della vita quotidiana. Può essere legato anche ad una generale attitudine di arrendevolezza, oltre che alle difficoltà di difendersi e lottare.

Inoltre, può indicare anche una generale tendenza al vittimismo oppure la paura di sentirsi sempre in balia degli eventi o l’incapacità di attribuire a se stessi la responsabilità delle proprie azioni. Se invece sogni di rubare un ombrello, ciò può indicare il timore di affrontare quello che ci fa paura e che ci blocca in molte situazioni della vita quotidiana. Può essere legato alla necessità di guardare dentro se stessi e capire di più quello che si prova, decifrando le proprie sensazioni.

Sognare un ombrello strappato dal vento

Se invece sogni di avere un ombrello in una giornata particolarmente piovosa e ventosa, tanto da strappare via l’ombrello che teniamo in mano. Ciò ha una simbologia legata alla considerazione di tutti quei fattori che in qualche modo influenzano negativamente la vita del sognatore.

L’ombrello da usare durante giornate ventose può indicare quindi tutti quegli elementi esterni, tra cui persone a noi vicine, situazioni o problemi. A questi si possono aggiungere anche timori da cui non si riesce a difendersi oppure aspetti che sono stati sottovalutati e che ci troviamo ad affrontare da soli.

Sognare di aprire un ombrello anche se non ce n’è bisogno

Può capitare di sognare di aprire l’ombrello anche quando non ne hai bisogno, ad esempio in assenza di sole o di pioggia. Questo può essere un segnale delle proprie paure e delle proprie ansie, oltre che dei timori. Può indicare anche un sentimento di chiusura di fronte agli altri oppure una tendenza ad essere eccessivamente prudente o a sentirsi ferito in situazioni in cui invece non siamo attaccati direttamente.

Sognare un ombrello nero o rosso

Anche il colore dell’ombrello che si sogna può avere un significato diverso. Sognare un ombrello nero indica depressione, lutto o un atteggiamento di chiusura, così come un’attitudine nel crogiolarsi nella propria tristezza. L’ombrello nero può essere un simbolo dell’elaborazione di un lutto, ad esempio a causa della perdita di un bambino. Al contrario, sognare un ombrello rosso indica vitalità, gioia e passione. L’ombrello, se è completamente rosso, può indicare anche il bisogno di seguire la propria passione e il proprio eros, oppure il proprio istinto sessuale.

Numeri fortunati e smorfia

Chi sogna un ombrello deve correre a giocare il numero 59, mentre i numeri fortunati per chi sogna di prestare un ombrello o di aprire un ombrello sono rispettivamente il 16 e il 43. Se sogni un ombrello rotto puoi giocare al Lotto il 34, mentre l’81 è il numero fortunato per chi sogna un ombrello colorato.