Sognare Katana: significato, smorfia e numeri da giocare al lotto

103
views

La katana è un leggendario modello di spada di origine giapponese circondato dal mito e dalla leggenda. La katana è popolare in tutte le culture del mondo: film, libri, serie tv, cartoni animati, videogiochi e tutti i principali media moderni hanno degli esempi di katane iconiche. Per questo motivo non è raro che un utente sogni una katana: nelle sezioni della guida che seguiranno vi parleremo della katana, del perché la si sogna e delle potenziali interpretazioni del sogno. Buona lettura!

Che cos’è un sogno

Il sogno è una rielaborazione filtrata attraverso la nostra cultura, bagaglio emotivo e percezione di un concetto che, per qualche motivo, è nel nostro subconscio. Un sogno può servire per comprendere al meglio le paure, i sogni, le insicurezze, le speranze e le preoccupazioni di una persona.

Va ovviamente sottolineato che tutte le analisi proposte nella guida da questo momento in poi saranno soltanto speculative: non conoscendo il sognatore non possiamo sicuramente elaborare una analisi accurata, ma possiamo provare ad indovinare dei significati nascosti tra quelli ricorrenti.

Katana: un po’ di storia

La katana è una spada da samurai di origine giapponese: rinomata per il complesso sistema di forgiatura e per le tecniche raffinate con cui veniva usata dai guerrieri del sol levante. Ovviamente la maggior parte delle caratteristiche della katana sono perfettamente identiche a quelle di qualsiasi altra spada europea o del resto del mondo, lo testimoniano i reperti storici. Tuttavia la katana ha una storia molto più longeva rispetto alle spade europee perché venne utilizzata fino alla seconda guerra mondiale non solo come simbolo di status ma come vera e propria arma.

Katana nella tradizione giapponese

La katana gode della reputazione di una spada quasi mistica, in grado di tagliare il metallo stesso e in grado di sopravvivere a centinaia di battaglie. Questo tipo di nomea, probabilmente, deriva dal rispetto che i giapponesi portavano verso le proprie armi, ritenute non solo degli strumenti di morte, ma delle vere e proprie estensioni del corpo di un soldato. Esistono moltissime tradizioni legate all’uso e alla conservazione della katana: rituali di manutenzione specifici, katane utilizzate a scopo commemorativo e, ovviamente, il folklore che ruota intorno all’arma più iconica ed utilizzata in un impero centenario.

L’interpretazione occidentale di una katana.

Interpretazioni occidentali e cultura pop

A questo punto possiamo parlare della katana nel nostro immaginario comune, dato che è l’aspetto che maggiormente influenzerà i nostri sogni.

Nell’immaginario comune una katana non è soltanto un simbolo di status come una spada da cavaliere: è un vero e proprio simbolo di onore, rispetto, disciplina e tecnica sopraffina. E’ un po’ come se la katana fosse stata astratta in un concetto ben più complesso di una semplice spada, in grado di riassumere un’intera epoca, cultura e modo di vivere.

Ovviamente insieme alla grande popolarità della katana sono arrivati anche moltissimi pregiudizi e nozioni errate, che costituiscono parte di quella che, nelle sezioni precedenti, abbiamo chiamato “percezione” dell’idea che costituisce il sogno. La katana, infatti, è spesso rappresentata come arma imbattibile, utilizzata dai guerrieri più efficaci e carismatici del mondo del cinema. Questo aspetto non è da sottovalutare quando si analizza un sogno.

Katana nei sogni: che cosa significa?

La katana nel sogno, indica un sentimento di coraggio, onore, disciplina e forza. Il modo in cui la katana entra a far parte del sogno e il contesto in cui la si immagina cambiano moltissimo l’interpretazione.

Ad esempio, la katana potrebbe essere impugnata da un conoscente di cui abbiamo particolare stima e affetto. Un familiare potrebbe impugnare una katana per difenderci da qualcosa di pericoloso, oppure i ruoli potrebbero essere invertiti.

Guerriero nei sogni?

Non è raro che la katana venga impugnata da un guerriero sconosciuto all’interno di un sogno. 

In questi casi c’è sempre la possibilità che la visione sia influenzata da un film appena visto o da un libro appena letto. Ciò non di meno, è possibile che il guerriero nel sogno abbia un significato particolare e specifico. 

Il guerriero potrebbe essere sia una proiezione di sé stessi, come eroe che si erge contro delle rappresentazioni di paure, ansie e così via. Oppure potrebbe essere la rappresentazione di una minacciosa forza esterna molto potente che ci ostacola verso il raggiungimento di un obiettivo.

Sognare un samurai: significato

Il samurai che impugna una katana rappresenta un sogno molto specifico che sicuramente è stato influenzato da qualche forma di media assorbita poco prima di andare a dormire. L’unica altra interpretazione probabile è che il samurai abbia a che fare con qualche passione o esperienza piacevole/traumatica vissuta dal sognatore in passato.

Sognare una katana: secondo il folklore giapponese

Per il folklore giapponese il sogno di una katana è un presagio di conflitti futuri che dovranno essere risolti con la forza. Il sogno di una katana, per il folklore giapponese, non è un evento da prendere alla leggera e veniva tenuto in considerazione anche dai regnanti.

Sognare una katana: interpretazione secondo la smorfia

La smorfia è l’arte napoletana che permette di interpretare i sogni, assegnando a dei soggetti un numero e dei concetti astratti, che possono tornare più o meno utili all’utente per decidere cosa fare della propria vita. Si tratta di una credenza molto simile all’oroscopo ma con radici esclusivamente italiane.

Nella smorfia, la katana è rappresentata dal numero 31, che significa “aggressività repressa”. Interessante notare come la smorfia sia stata probabilmente mossa nella direzione di questa interpretazione da quelle che sono, in parte, davvero le ri-elaborazioni inconsce del guerriero armato, del samurai e della katana. Anche in questo caso, come nella cultura giapponese, abbiamo un monito e un presagio, che dovrà essere sfruttato al meglio dal sognatore.

Con questo ultimo paragrafo andiamo a completare la nostra guida con tutto quello che serve sapere per interpretare il sogno raffigurante una katana. Vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato: vi ricordiamo che il nostro blog è interamente dedicato al mondo dei sogni e che sfogliando le pagine, i post e gli articoli pubblicati, potrete sicuramente trovare moltissime informazioni utili.