Sognare un kamikaze: cosa significa il sogno di un terrorista e quali numeri giocare

52
views

Nella guida di oggi vi racconteremo tutto quello che sappiamo sull’interpretazione del sogno di un Kamikaze. Buona lettura!

Come molti di voi già sapranno, il sogno è un elemento costante della nostra vita che ci accompagna dalla nascita fino agli ultimi momenti. Un sogno può essere un evento mondano e quasi casuale, senza una vera e interpretazione o scopo. Altre volte, però, il sogno è un importante indicatore delle preoccupazioni, dei pensieri e delle necessità di una persona.

L’interpretazione del sogno è un processo lungo e complesso che richiede la quasi totale conoscenza del vissuto e della formazione culturale del sognatore. Nelle prossime sezioni della guida analizzeremo il significato culturale della parola Kamikaze e come questa possa essere interpretata nei sogni. Ciò non di meno vogliamo precisare che lo scopo della guida che leggerete è puramente teorico e speculativo: per avere un’analisi approfondita dei vostri sogni, rivolgetevi sempre ad un professionista.

Chi sono i kamikaze

I kamikaze sono i famosi soldati giapponesi che, durante la seconda guerra mondiale, si toglievano la vita con attacchi suicidi piuttosto che arrendersi. Il termine Kamikaze è l’unione di kami e kaze: “vento divino”, i giapponesi credevano infatti che la resa fosse un atto infimo, mentre il valoroso sacrificio un atto di coraggio che li avrebbe avvicinati al divino (secondo la percezione shintoista di divino).

Il Kamikaze era, a tutti gli effetti, un pilota che decideva di sua spontanea volontà (anche se si potrebbe discutere riguardo agli ordini dei generali, ma non è questa la sede adatta) di mettere fine alla propria vita nel tentativo di creare più danni possibili al nemico con la sua morte.

In occidente il kamikaze è stato filtrato attraverso la cultura popolare dell’eroe e del cavaliere che si sacrifica per il bene comune: quelli che, a tutti gli effetti, erano spietati atti di guerra vengono interpretati con una visione più romantica e “positiva”. Nella visione comune occidentale, quindi, il kamikaze non è un suicida che cerca di portare con sé più persone possibili ma piuttosto un nobile eroe che, per il bene del suo stato, decide di fare l’estremo sacrificio.

Significato tradizionale del kamikaze

Abbiamo speso molte righe per discutere della percezione del kamikaze nella nostra cultura perché, a conti fatti, è la percezione che abbiamo di un’idea a influenzare i nostri ragionamenti e, di conseguenza, i nostri sogni.

Ad esempio: per la grande maggioranza delle persone i cani sono creature adorabili, buone e portatrici di felicità. Per molte persone, infatti, sognare un cane è un evento positivo. Alcune persone, però, hanno paura dei cani e, quindi, i loro sogni potrebbero trasformarsi in incubi.

Il semplice esempio che abbiamo portato si basa sulla percezione diretta di un concetto, mentre per i kamikaze dobbiamo parlare di percezione culturale differente.

Cosa significa sognare un guerriero

Per molti occidentali, quindi, sognare un kamikaze significa elaborare l’immagine di un guerriero forte, coraggioso e onorevole, pronto a sacrificarsi per il bene degli altri.

Sognare un guerriero, spesso, è interpretabile come la volontà di combattere contro un ostacolo. Ovviamente l’ostacolo va contestualizzato in base al vissuto della persona che sogna.

In ogni caso, il kamikaze interpretato secondo la nostra sensibilità occidentale, nei sogni, è un simbolo di rispetto, onore e lealtà. Difficilmente quindi sarà accompagnato da interpretazioni e analisi negative o preoccupanti.

Sognare un suicidio

L’interpretazione del sogno del kamikaze diventa preoccupante quando a guidare l’aereo è direttamente il sognatore. In questo caso si sta sognando quello che, a tutti gli effetti, è un suicidio. Anche in questo caso, senza conoscere il vissuto della persona, è difficile capire quali siano le vere e proprie motivazioni dietro un sogno così forte. Il sogno potrebbe, banalmente, essere ispirato da un film visto appena prima di andare a dormire, ma potrebbe anche essere un segno di una salute mentale in pericolo.

Sognare una morte violenta

Il kamikaze subisce sempre una morte violenta, anzi, lo schianto aereo in terreno di guerra è forse una delle rappresentazioni più forti di morte violenta che possiamo immaginare. Ciò non di meno, il sogno di una morte violenta non è sempre negativo perché, come ormai avrete intuito, sogni così forti dipendono moltissimo dal bagaglio culturale ed emotivo del sognatore.

Perchè sogniamo morti “epiche”

La morte “epica” di un nobile cavaliere, o soldato, che si sacrifica per una persona amata o per la patria non è un sogno così raro. Questo sogno, come detto in precedenza, è sicuramente influenzato da poemi epici, film e opere di finzione che costituiscono la nostra cultura.

Il sogno della morte epica non è sempre negativo: spesso sta a significare un desiderio di proteggere e di “tornare utili” al prossimo, o comunque ad una persona per la quale si prova particolare affetto.

La “morte cavalleresca” o la morte da kamikaze sono un modo epico per il nostro cervello di metterci al servizio di una persona o un ideale nel modo più diretto e tangibile possibile. E’ come se il nostro cervello concretizzasse la volontà di essere utili nell’estremo sacrificio che, culturalmente, abbiamo imparato ad apprezzare come gesto eroico. Ovviamente una persona che ha a cuore una causa è molto più utile da viva e non prenderà mai in parola il consiglio del cervello (salvo in casi di salute mentale in forte declino).

Sognare un kamikaze secondo la smorfia

Il kamikaze è anche presente nella smorfia napoletana: il processo scaramantico secondo cui ad ogni sogno corrisponderebbe un numero e un significato. In particolare, il kamikaze è rappresentato dal numero 3 e significa “conforto da amici”. 

Il kamikaze potrebbe anche essere legato al numero 81: “lanciare una bomba”, che significa infermità e insicurezza (in parole povere: “fare un salto nel vuoto”).

Nella smorfia esistono anche molti numeri legati alla guerra (aerei, bombe, armi e così via) che possono essere legati alla figura del soldato che si sacrifica.

Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che serve sapere sull’interpretazione del sogno di un kamikaze. Come sempre ci auguriamo di essere stati chiari ed esaustivi: sogni d’oro!