Sognare chi ti piace: significato del sogno di una persona che ti piace

183
views

Specchio della nostra interiorità più profonda e vera, portano alla luce ciò che non sempre è facile “riconoscere” ed esteriorizzare, perché taciuto a sé stessi o “respinto”.

Insieme di pensieri, emozioni e stati fisici, i sogni rivelano la vera essenza di ciascun individuo, e proprio per questo motivo richiedono una scrupolosa analisi del “messaggio” in essi racchiuso.

Perché da quel messaggio può emergere la chiave di lettura del proprio sentire o della propria modalità di comportamento in relazione ad una data situazione, nonché una sfaccettatura della propria personalità alla quale non si era, prima di quel momento, prestata particolare attenzione.

Ma i sogni possono anche essere, più “semplicemente”, la proiezione di un desiderio che sta a cuore, che si coltiva da tempo, l’espressione di “quel” qualcosa , o di “quel” qualcuno, che si vorrebbe fortemente nella propria vita. Quella di tutti i giorni, fatta di piccole come di grandi cose.

Cosa significa infatti sognare chi ti piace? Quali sono le interpretazioni legate a quest’immagine onirica? Proseguiamo insieme nella lettura e lo scopriremo.

Sognare chi ti piace: cosa significa?

Piuttosto frequente, il sogno che ha come protagonista la persona che ti piace costituisce la manifestazione onirica, l’estrinsecazione “attraverso immagini”, di ciò che realmente si desidera nella realtà. Di ciò verso cui si tende con tutto il proprio cuore e tutte le proprie forze.

Questa è, tuttavia, la spiegazione più “immediata” e, per così dire, “naturale”, nel senso che sognare chi ti piace “inevitabilmente” rimanda all’idea di “portare” lui/lei nella propria vita, condividendo momenti ed esperienze importanti.

Altri simbolismi, tuttavia, possono celarsi dietro questa immagine, il che spiega l’importanza di inquadrare il singolo contesto di riferimento, così da fornire la “giusta” interpretazione, quella più in linea con l’immagine stessa e con i dettagli del contesto in cui è inserita.

Premessa l’esistenza di specifiche situazioni e relative interpretazioni – che analizzeremo in dettaglio nei paragrafi che seguono – sognare chi ti piace può essere la rappresentazione di una parte di sé stessi, di ciò che si è nel momento presente o di ciò che si è stati in passato. E dunque è sì un desiderio, ma non necessariamente individuabile nella persona che si avuta in sogno, che assurge dunque a mero “mezzo” espressivo.

Ancora, sognare chi ti piace può essere indice di una preoccupazione per il futuro, o di qualcosa che si intende dire o fare in un momento successivo a quello che si sta vivendo, ma non “obbligatoriamente” con chi si è sognato.

Un desiderio inespresso proiettato in un tempo ancora da venire, dunque, che però non ha ancora ricevuto una “collocazione”, una concretizzazione, e che – “per ora” – trova “voce” attraverso l’immagine oggetto della nostra trattazione.

Le situazioni che possono verificarsi: quali sono?

Come poc’anzi anticipato, sono diversi i contesti che possono “coinvolgere” la persona del cuore, e “scoprirli” mediante un esame approfondito può essere di grande aiuto per dipanare il sogno e trovare il “filo conduttore”, o meglio la sua “migliore” interpretazione.

Ecco perché sono fondamentali tutti i dettagli del sogno stesso, le sue tante “sfumature”, nonché lo specifico ambito in cui i fatti avvengono, perché pure quella determinata “cornice” può costituire un valido elemento su cui lavorare.

Anche l’eventuale “audio” dell’immagine onirica, poi, avrà il suo “perché”, aggiungendo particolari su cui soffermare la propria attenzione. Sognare la persona che ti piace e rivolgerle la parola, ad esempio, indicherà qualcosa nel proprio subconscio che si desidera comunicare, laddove invece l’incapacità di parlarle denoterà, a contrario, la paura di esprimersi e di ciò che quella persona dirà.

Fatta questa breve premessa, passiamo ora ad analizzare alcune delle situazioni maggiormente frequenti che vedono al “centro” del proprio sogno la persona da cui si è attratti.

Sognare un bacio da parte di chi ti piace

Sognare di baciare la persona del cuore è un’immagine di per sé stessa positiva.

Bisogna, però, dare peso al “sapore” che detto bacio ci restituirà. Un bacio gradito sarà infatti foriero di buone ed incoraggianti notizie, che si tramuteranno invece in notizie per nulla confortanti qualora esso bacio risulterà sgradevole nella propria immagine.

Sognare un invito ad uscire da parte di chi ti piace

Un invito ad uscire da parte di chi ti piace può essere indice della necessità di cambiare visuale, il proprio modo di rapportarsi alle cose, dando così uno “scossone” alla propria vita. Che si sta conducendo all’insegna della più totale pigrizia, ostacolo ad andare avanti e a percorrere nuove strade.

Ecco, quindi, che un’immagine di questo tipo può rappresentare l’esigenza di fare qualcosa di diverso, come conoscere nuovi amici ad esempio, o visitare nuovi luoghi. Un’esigenza, la predetta, percepita come assolutamente impellente ed improrogabile.

Sognare di ballare con chi ti piace

È un’immagine che rimanda al divertimento e alla felicità quella avente ad oggetto un ballo con chi ti piace. Un’immagine che denota un momento assai favorevole della propria vita, sia a livello personale che professionale.

Un’eventuale stanchezza o difficoltà durante il ballo trasforma però questa cornice positiva in una piuttosto preoccupante sul fronte finanziario. Attenzione, dunque, ai dettagli del sogno.

Sognare di raccontare un segreto a chi ti piace

Duplice è l’interpretazione legata a quest’immagine.

Può infatti indicare un tormento personale, qualcosa che si tiene nascosto, e che non consente di vivere in tranquillità.

Ma al contempo può anche “raffigurare” il timore che la persona verso cui si nutre interesse venga a conoscenza di dettagli della propria vita che ancora non si è pronti a “lasciar andare”. Proprio per la preoccupazione che questi dettagli, se rivelati, possano provocare l’allontanamento di quella persona.

Una lettura, quest’ultima, che invita ad accettarsi interamente, con i propri pregi ed i propri difetti, con le proprie paure ed i propri errori.

Sognare chi ti piace insieme ad un’altra persona

Sebbene apparentemente negativo, il sogno che vede chi ti piace già “in compagnia”, non deve destare immediata apprensione.

Certamente indica insicurezza e scarsa autostima, ma al tempo stesso significa evoluzione e trasformazione, perché permetterà di buttarsi alle spalle le problematiche familiari o finanziarie che destano preoccupazione.

Importante è trarre spunto da quest’immagine onirica, per fermarsi a riflettere, analizzando sé stesso e “convincendosi” che una maggiore fiducia nelle proprie capacità porterà molti benefici nella vita di tutti i giorni.