Sognare un paio di scarpe o una sola scarpa: cosa significa il sogno, smorfia e numeri

Sognare le scarpe è un sogno ricorrente, con moltissime varianti. Le scarpe simboleggiano il contatto con la realtà, il ruolo sociale di appartenenza e anche il proprio modo di “procedere” nella vita.

Ma com’erano le scarpe che abbiamo sognato? Erano comode o consumate? Erano scarpe da uomo o da donna? Erano della misura giusta? Tutte queste sono domande importanti per capire la reale interpretazione di questo sogno.

Sognare le scarpe ha anche un significato sessuale, secondo Freud, nell’atto stesso di calzarle c’è qualcosa di molto profondo.

Ma anche nell’immaginario comune sono un oggetto ricorrente. Ad esempio nella favola di Cenerentola e il suo lieto fine nel calzare la scarpetta di cristallo, oppure nel detto che dice Stare con i piedi per terra. Ma che cosa significa sognare le scarpe, in tutte le sue varianti?

Se le scarpe che indossiamo sono comode

La comodità ci fa camminare bene, in modo leggero e confortevole. Questo rappresenta il nostro alto grado di autostima, la soddisfazione che abbiamo di noi stessi e dalla vita che stiamo conducendo. Abbiamo un buon contatto con la realtà, siamo “con i piedi per terra”, appunto. Inoltre, il nostro ruolo sociale è stabile e per noi molto soddisfacente.

Se le scarpe che indossiamo sono troppo larghe

Se la taglia non è quella giusta il sogno ci sta indicando che non conosciamo noi stessi, che non abbiamo fiducia in noi e che ci stiamo abbandonando in situazioni letargiche.

Se sono scarpe eleganti

Questo è un ottimo segno. Nel sogno stiamo portando oggetti che ci piacciono molto, siamo ammirati e contenti di averli. È esattamente ciò che accade nella vita, ovvero abbiamo la sensazione di positività e gioia e affrontiamo le giornate nel modo più giusto e propositivo.

Se le scarpe sono vecchie

Se stiamo indossando scarpe vecchie, scomode, consunte e sporche questo ci sta indicando che per raggiungere un nostro obbiettivo abbiamo ancora tanta strada da percorre, tanti ostacoli. È un forte segno di insoddisfazione persona e di pochissima stima nei nostri confronti e delle nostre azioni.

Se le scarpe sono da ginnastica o da lavoro

Le scarpe da lavoro potrebbero simboleggiare l’attaccamento che abbiamo nei confronti del nostro lavoro, ma potrebbe anche indicarci una certa ossessione.

Le scarpe casual simboleggiano la libertà e l’opposizione alle regole, la voglia che abbiamo di sentirci più spensierati.

Sognare di comprare scarpe nuove

È un atteggiamento di apertura e accoglienza nei confronti di nuove situazioni. Siamo pronti e preparati per affrontare una sfida e possiamo accogliere una novità nel modo corretto, senza paura o che questa ci rechi scompiglio.

Sognare di indossare le scarpe al contrario

È l’esatta trasposizione della vita reale. Forse state vivendo qualcosa che non vi soddisfa, qualcosa che preferireste fosse diverso. Questo provoca sensazioni di ansia e confusione, ma anche sfiducia e perdita di energia. Bisogna, in questo caso, recuperare le forze, e mettere tutte le cose al posto giusto e con il loro giusto ordine.

Sognare le scarpe con il tacco

Questo potrebbe avere un duplice significato.

  • La scarpa con il tacco è un oggetto estremamente sensuale ed è molto frequente che a sognarla siano sia uomini che donne. È un oggetto legato al dominio, alla volontà di predominare su di un’altra persona, di dominarla.
  • Un secondo significato si lega molto bene al precedente. Implica un nostro desiderio inconscio e profondo di emergere all’interno della società, di raggiungere un ruolo di potere.

Sognare scarpe rosse, con tacco o stivali

Anche il rosso è un colore molto frequente nei sogni. In questo vuole significare che bisogna prendere atto dell’esistenza di un forte desiderio, di una passione incontenibile e irrefrenabile. Bisogna, quindi, accogliere questa passione, dominarla e assecondarla.

Sognare scarpe bagnate

L’acqua è uno dei simboli più forti nel mondo onirico. Quando l’acqua si trova all’interno della suola della scarpe denota fastidio e disagio, la presenza di una situazione o di una persona molto sgradevole nella propria vita, qualcosa che bisogna eliminare.

L’acqua potrebbe assumere anche una connotazione sessuale, ma in questo caso nel senso di purificazione e desiderio di purezza e limpidezza.

Sognare delle scarpe rubate

In questo caso bisogna stare attenti, perché la giusta interpretazione dipende molto dalla sensazione che si provata durante il sogna, anche se il soggetto del sogno è lo stesso.

  • Se siete stati voi stessi a rubare le scarpe, molto probabilmente avete un grande desiderio di vivere una vita diversa dalla vostra. La stessa interpretazione vale se si sognano le scarpe di un’altra persona.
  • Se, al contrario, qualcuno ha rubato le vostre scarpe, vi sentite privati di qualcosa di importante, sentite un vuoto, una mancanza ed è probabile anche che non vi rendiate conto di cosa sia.

Sognare di camminare senza scarpe

Come nel caso precedente, attenzione alle nostre sensazioni perché sono proprio quelle a chiarire se il sogno può avere un’interpretazione positiva oppure negativa.

  • Nel primo caso, ci sentiamo liberi e soddisfatti di noi stessi, siamo fiduciosi nel futuro e nelle nostre potenzialità.
  • Nel secondo caso, ci sentiamo vulnerabili e fragili ma anche molto insicuri perché l’essere scalzi ci ha provocato molta vergogna.

SCARPE: 5

NUOVE: 69

ROTTE: 51

STRETTE: 35

PERDERE LE SCARPE: 38

ESSERE SCALZI: 18