Sognare la suocera o l’ex suocera: significato e numeri da giocare al lotto della smorfia

6130
views

La suocera è una figura molto controversa nella cultura popolare. Solitamente è contornata da un’alone abbastanza negativo, arrivando a considerarla una vera scocciatrice e la possibile causa di furibondi litigi all’interno del nucleo familiare, soprattutto a causa della sua voglia di mettersi in mezzo tra marito e moglie, con il rischio di rendere ancora più intricata la situazione. In pratica andrebbe ad assumere una funzione antagonista e come tale rivelarsi il detonante per situazioni in grado di mettere in forte pericolo la pace familiare.

In molti casi, però, si tratta di una vera e propria leggenda metropolitana e la suocera è invece letteralmente riverita dal genero o dalla nuora i quali si rivolgono spesso a lei riconoscendone una saggezza tale da rivelarsi infine alla stregua di una preziosa risorsa.
Proprio per questo assume quindi una funzione ambivalente, la quale si riflette sulla sua percezione, anche all’interno dei sogni.

Cosa vuol dire sognare la suocera

Il matrimonio e l’allargamento degli affetti che ne consegue, che porta all’interno della propria famiglia anche il padre e la madre del partner, comporta anche la necessità di modificare in parte il proprio comportamento, per poter andare incontro alle aspettative della controparte. In particolare ci si può sentire continuamente giudicati e un fatto di questo genere può infine cagionare un surplus di stress, che va a trasformarsi in immagini oniriche. Il sogno in cui compare la suocera, viene proprio considerato alla stregua di una prova dei rapporti intrattenuti con essa.

suocera

Una seconda interpretazione la vede invece come un anelito ad avere una famiglia perfetta, in cui ogni membro del nucleo possa infine trovare la sua soddisfazione. Questa seconda interpretazione tiene anche conto del fatto che i suoceri siano considerati una espressione dei valori e dell’unione familiare. Quindi la loro comparsa in sogno potrebbe appunto simboleggiare la voglia di far filare tutto liscio nella propria vita affettiva.

Sognare una suocera che ci sgrida

Tra le situazioni tipiche di questo genere di sogni c’è anche quella in cui la suocera sgrida il sognatore, manifestando in particolare un rancore di cui non la credevamo capace. Una immagine onirica simile viene solitamente interpretata come un campanello d’allarme proveniente dal nostro io profondo, il quale avrebbe avvertito come l’atteggiamento formalmente ineccepibile della suocera nasconda invece delle manovre che potrebbero rivelarsi pericolose per il nostro matrimonio.
C’è però anche una seconda spiegazione, ovvero quella in base alla quale il sognatore teme fortemente il possibile giudizio negativo della suocera e si trova perciò in palese condizione di sudditanza psicologica.

Sognare di uccidere la suocera

Se a volte ci si spinge ad affermare scherzosamente la propria intenzione di ammazzare la suocera, non è raro il sogno in cui ciò effettivamente avvenga. Va però immediatamente sottolineato come non si tratti di una trasposizione dei propri sentimenti in una immagine onirica così cruda, bensì del desiderio di vedere il proprio partner riuscire ad affermare risolutamente la propria indipendenza. In pratica la propria psiche avrebbe avvertito come il legame troppo forte tra partner e suocera possa infine trasformarsi in un’arma a doppio taglio e afferma il desiderio di troncare una situazione potenzialmente foriera di pericoli per il proprio matrimonio. In pratica, ciò che si vuole eliminare realmente non è la figura della suocera, ma il suo potere di interdizione all’interno del menage di coppia.

Altre situazioni in cui compare la suocera in sogno

Vi sono numerose altre situazioni in cui la comparsa della suocera in sogno dovrebbe essere attentamente vagliata, per cercare di capire al meglio il tutto.
Quando sogniamo la suocera defunta, ad esempio, può essersi verificato una sorta di avvertimento della nostra psiche, la quale ci chiede di riporre più attenzione in piccoli gesti, dettagli, che possono invece essere fonte di conseguenze di più ampia portata.
Sognare la suocera che piange può invece essere interpretato come il segnale evidente di aver sbagliato qualcosa verso il proprio partner, e che sarebbe quindi il caso di cercare di rimediare all’errore prima che sia compromessa la pace familiare.

Anche sognare rapporti positivi o conflittuali con la suocera, può essere facilmente interpretato. Nel primo caso può infatti significare un periodo di turbolenze all’interno del nucleo familiare, nel secondo, invece, che i rapporti sono ormai in procinto di distendersi.
Ove si sogni invece una suocera invadente, bisogna cercare di capire se l’immagine onirica presenti una situazione effettivamente vissuta, oppure il timore da parte del sognatore che essa vada ad invadere un territorio che si considerava alla stregua di una proprietà privata. In alcuni casi può anche darsi che invece ad esprimere tendenze ad allargare a dismisura la propria zona di influenza sia proprio il sognatore.

Sognare la suocera malata oppure in ospedale può essere poi il segnale di una sincera preoccupazione per la sua salute o, al contrario, di una certa maligna soddisfazione per il periodo non facile che sta passando, visto come una sorta di compensazione per alcuni comportamenti del passato giudicati come discutibili. Anche in questo caso, quindi, il sogno dipende anche dal tipo di rapporto instaurato con la suocera e, magari dalle proprie speranze al proposito.

Se nel sogno la suocera ci taglia i capelli, il messaggio potrebbe essere quello di un proprio depotenziamento con l’assunzione di un ruolo sempre più dominante da parte sua.
Infine sognare la suocera che porta l’auto, anche in questo caso oggetto di doppia interpretazione. Nella prima si mette in evidenza l’autonomia ed una capacità decisionale da parte della suocera apprezzata dal sognatore che la vive come una opportunità per far andare meglio le cose in famiglia. Nel secondo caso, invece, questa tendenza della suocera viene vissuta dal sognatore alla stregua di una vera e propria invasione di campo, tanto da sentirsi infine manipolato.

Quali numeri giocare

Anche nel caso in cui si sogni la suocera, è possibile ricorrere alla smorfia napoletana per individuare i numeri da giocare al lotto. In particolare essi sarebbero:

sognare la suocera: 38, 86
la suocera defunta: 54, 76
suocera piangente: 32, 54
sognare la suocera morta che piange: 12
suocera gentile: 8
litigare con la suocera: 13, 51
accordarsi con la suocera: 42
suocera vecchia: 83
convivere con la suocera: 78

loading...