Sognare il pane: significato del sogno di pane e panini e numeri da giocare

212
views

Capire cosa vuol dire un determinato sogno credo che sia qualcosa che affascina un po’ tutti. Nei tempi passati quello che appariva in sogno veniva collegato al volere degli dei o di qualcuno al disopra di noi. Oggi il sogno viene considerato come un fenomeno normale, che può essere collegato ad uno stato d’animo o può avere un significato psicologico.

Vi è mai capitato di sognare il pane? Impastare, bruciare o semplicemente mangiare il pane può nascondere molteplici significati che adesso vi aiuterò a comprendere. Che siano credenze popolari o teorie scientifiche ecco a voi le diverse interpretazioni.

Pane e sogni

Il pane può essere considerato come il cibo essenziale per l’uomo in quanto è quasi sempre presente sulla tavola. Si può trovare in diverse forme e varietà per soddisfare le richieste di tutti. Inoltre, per i credenti, è simbolo di sacralità e spiritualità, legato alla chiesa ed alla religione.

Sognare il pane può avere sia un significato molto semplice, ad esempio potrebbe dipendere dal fatto di essere affamati, di sentire il bisogno di mangiare, ma anche significati psicologici. Riguardo questi ultimi possiamo fare riferimenti all’aspetto fisico della cosa, come idea di nutrimento e corpo fisico.

Esiste però un significato generale che viene dato al pane, ed è quello della pazienza. Essere pazienti con se stessi, accettarci ed accettare gli altri in un contesto di pace e serenità collettiva e quindi di condivisione.

Interpretazione del sogno

Come abbiamo detto prima il significato del sogno varia in base all’azione che si sta compiendo ed alla tipologia di pane che appare. Ovviamente in tutto questo influisce lo stato d’animo, il carattere ed il vissuto del singolo che sogna. In modo generale vi mostro le interpretazioni dei sogni più comuni.

  • Mangiare il pane, senso di benessere e abbondanza che riguarda sia il punto di vista personale e psicologico che quello economico
  • Impastare il pane, simboleggia la voglia di raggiungere determinati obiettivi già prefissati e l’impegno per raggiungerli
  • Offrire il pane, voglia di condivisione, generosità e amore verso chi vi sta vicino

Adesso vi parlo invece del significato di sognare il pane duro, crudo o bruciato che rivelano un aspetto diverso della situazione psicologica ed emotiva che state vivendo.

Il pane duro solitamente rappresenta le difficoltà del momento che state affrontando e le difficoltà che state trovando lungo la strada. Invece se dovesse essere crudo vuol dire che siete troppo impazienti nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda il pane bruciato rappresenta la disattenzione. Come potete ben notare i tre elementi legano molto tra loro e può succedere che queste cose vengano sognate contemporaneamente.

Alcuni sogni più particolari riguardano non solo il pane in se ma abbinato a qualche altro elemento, solitamente riguardante sempre la sfera alimentare. Chi sogna di mangiare il pane accompagnato da qualcosa di dolce, come cioccolata o marmellata, potrebbe aver bisogno di affatto, che sia amicizia o amore. La carenza di affetto e la voglia di compagnia vengono rappresentate solitamente così.

Numeri e smorfie

Dopo aver visto i diversi significati riferiti al sognare il pane dovrete fare riferimento al contesto del sogno in cui il tutto è avvenuto. Luogo, momento e compagnia possono dare al vostro sogno il giusto significato. Interpretare i sogni significa anche riferirsi ad un numero o numeri in particolare che possono essere utilizzati per la smorfia. Per quanto riguarda il pane i numeri sono:

  • 18, pane
  • 90, mangiare il pane

Spero di essere riuscita in modo molto semplice a chiarire i vostri dubbi così da poter interpretare al meglio quello che avete sognato. E se avete un po’ di fame, un bel panino imbottito è sempre la giusta soluzione.