Indice dei contenuti
Quando vi capita di sognare un piccione, questo, in realtà, potrebbe sorprendervi, anche perché sognare un piccione è considerato un presagio molto positivo. Contrariamente alla sua orribile reputazione in tutto il mondo, gli umani hanno praticamente fatto loro una guerra rendendoli un atto criminale dar loro da mangiare.
Allora perché si sono guadagnati un livello di disprezzo così sconcertante sproporzionato rispetto ai loro crimini? Ai nostri sogni piace usare in modo metaforico e inconscio delle immagini specifiche che portano la nostra attenzione su cose della nostra vita di cui potremmo non essere consapevoli.
Il cosiddetto “piccione” emerso nel sogno non è necessariamente un piccione ma un simbolo che deve essere decodificato dalle sue caratteristiche. A causa della sua stretta connessione con la colomba, vengono come messaggeri di rinnovamento, amore e pace interiore.
Per la maggior parte vediamo il piccione come un presagio positivo, tuttavia il significato cambia se hai un brutto incontro con l’uccello, ad esempio se lo stai uccidendo o se lo trovi morto.
Spiegazione e sogni dei piccioni
I piccioni potrebbero essere i brutti cugini della colomba, ma dobbiamo concentrarci sulle sue sorprendenti somiglianze. Questi due uccelli sono praticamente intercambiabili e, in tal caso, dobbiamo esplorare il motivo per cui erano considerati di buon auspicio nelle religioni e nel mondo antico.
Il piccione entra in un momento specifico della tua vita che sta cercando di guidarti nel posto giusto. Possono essere visti come simboli di sacrificio, adattabilità e natura calma.
Basti pensare al modo in cui riescono a vivere in quasi qualsiasi parte del mondo, fondendosi umilmente nel suo ambiente e seguendo il flusso. O hai la tendenza ad adattarti o questo è un segno della necessità di sviluppare alcuni di questi modi di vivere.
Questo uccello ha la tendenza a manifestarsi in molti colori diversi, puoi sognarli morti, che stia per attaccarli o addirittura vedendoli nella tua casa. L’immagine si manifesterà a seconda del messaggio che sta cercando di dirti.
Alcune simbologie del piccione
Vediamo, ma solo in breve, cosa comporta il sogno del piccione:
- Pace, calma e amore;
- Messaggero;
- Ricevere buone notizie o fortuna;
- Protezione, visione e femminilità.
Collegamento biblico del piccione
Risalenti all’antico mondo mediterraneo, i piccioni sono considerati un simbolo iconico della dea madre. Se dovessero apparire nel tuo sogno possono essere visti come simboli di protezione e guida nel viaggio della tua vita.
Passando all’ebraico (Tanakh) usano questo maestoso uccello come simbolo femminile che rappresenta lo spirito di Dio. Inciso nell’iconografia cristiana come un simbolo strettamente affiliato a Noè e Gesù. Questo uccello fu liberato da Noè dopo il diluvio per trovare terra, ma all’interno del Nuovo Testamento si associa alla nascita, al battesimo e poco prima della sua morte di Gesù.
Il simbolo comunemente associato alla pace ci riporta al tempo in cui Noè invia tre volte una colomba per vedere fino a che punto si sono ritirate le acque del diluvio. La prima volta è uscito e non ha trovato nulla, ma la seconda ha riportato la foglia d’ulivo.
Questo potrebbe suggerire che stai ricevendo un messaggio dal tuo sé o essere superiore. Alcuni considerano il piccione uno spirito messaggero che ha la capacità di comunicare tra il mondo dei morti e quello dei vivi. Questo potrebbe essere il motivo per cui questi uccelli sono comunemente visti come simboli della visione del divino: Noè usa questi uccelli come specchi per comunicare con Dio o con lo spirito.
Simbolismo del piccione nei sogni
Spesso il sogno userà il piccione in modi diversi per decodificarlo metaforicamente. Se noti il piccione nella tua casa potrebbe suggerire una trasformazione interiore relativa all’amore e alla pace. Le case sono solitamente collegate con la mente/psiche del sognatore, a seconda del piano e della tua interazione con esso sono indizi che sono specifici per te.
Se avete sognato, quindi, dei piccioni morti, potrebbe voler dire che forse alla fine ce l’avete fatta, ovvero, che vi siete liberati di quella minaccia.
Uccidere o notare un piccione morto non sono realmente considerati buoni presagi in quanto potrebbero essere una fine o un rifiuto alla guida, alla gentilezza, alla comprensione e alla pace. Potrebbero essere tratti o comportamenti inconsci, guarigione emotiva che è stata soppressa o quella relativa alla pace nel tuo mondo esterno.
Notare un piccione nero collega il sognatore all’energia misteriosa, alla sua ombra, quindi al suo yin. Contrariamente a questo, vedere un piccione bianco nel tuo sogno significa purezza, innocenza, libertà e spirito. I colori iridescenti dell’uccello possono essere considerati un simbolo molto positivo: dipende sempre da quali colori sono rimasti impressi nella tua mente.
Sognare piccioni che ti fa la cacca addosso non fa piacere. Soprattutto, quante volte vedendoli volare non capita di coprirsi la testa per proteggere i capelli? Dunque, se avete sognato che un piccione vi ha fatto la cacca addosso, non solo avete paura di essere presa di mira, ma avete anche paure di essere una persona sfortunata.
Il piccione nella smorfia napoletana
Il simbolo del piccione all’interno della numerologia da giocare per il lotto ed altre estrazioni, secondo la cabala o la smorfia napoletana è il numero 42.