Sognare un lupo o un branco di lupi: significato del sogno e numeri da giocare

14
views

Sognare un lupo non è un evento raro: nella guida di oggi vedremo come comprendere ed interpretare questo sogno, buona lettura!

Lupo: significato simbolico

Il lupo è una magnifica creatura che da sempre abita i boschi italiani e di molte altre parti del mondo. Il significato simbolico del lupo è cambiato molte volte nel corso dei secoli.

Nel periodo medievale, infatti, il lupo era un cacciatore senza scrupoli in grado di uccidere e mangiare uomini adulti, bambini e bestiame.

Oggi, invece, il lupo è un simbolo di fedeltà, di coraggio, di forza e di prestanza fisica. E’ importante capire come il significato simbolico del lupo sia cambiato nel corso degli anni perché i nostri sogni sono influenzati dalla visione che abbiamo del protagonista del sogno: un allevatore medievale sicuramente avrebbe sognato il lupo in modo diverso rispetto ad un abitante della città moderna.

Branco: significato simbolico

Anche il branco, un concetto spesso legato al lupo, ha un significato simbolico importante. Il branco è, nell’immaginario comune, il simbolo di una famiglia unita, all’interno della quale ogni membro collabora per la salute e il benessere degli altri. Il termine branco, però, viene spesso usato anche in accezione negativa in riferimento ai criminali, che con fare predatorio si riuniscono in branchi per soverchiare le difese di una vittima.

Il significato simbolico del branco è in netto contrasto con il significato simbolico del lupo solitario, ossia colui che affronta tutte le sfide della vita da solo, che vince i suoi nemici senza aiuti esterni e così via. Il concetto di lupo solitario, invece, non ha nessun tipo di accezione negativa.

Sognare un lupo

Dato ciò che vi abbiamo raccontato finora, potrete sicuramente intuire come l’interpretazione del lupo nei sogni sia difficile. In realtà vi diremo che è ancora più difficile di quel che pensiate interpretare un sogno che raffigura un lupo. Il motivo è presto spiegato: oltre alle variabili legate alla percezione del lupo propria di ogni persona, dobbiamo considerare anche le variabili legate al come il lupo venga sognato e le variabili legate al sognatore (cultura, bagaglio emotivo, età, vissuto e così via).

Facciamo un esempio. Per una persona che ha subito violenze da uno sconosciuto il sogno del lupo potrebbe essere un vero e proprio incubo. In quanto si tratterebbe di un tentativo da parte del cervello di elaborare la brutalità dell’evento violento dando una forma e una dimensione animalesca ad un aggressore sconsociuto.

L’esempio opposto potrebbe essere quello di una persona appassionata di cani che vede il lupo come antenato del suo migliore amico a quattro zampe. Il sogno del lupo in questo caso sarà maestoso, felice e probabilmente legato ad una memoria con il proprio cane.

Sognare un branco di lupi

Il branco di lupi è l’estremizzazione dei concetti espressi nella sezione precedente. Generalmente si sogna un branco per tre motivi:

  • Paura: verso un gruppo di sconosciuti assalitori, di essere abbandonati e così via;
  • Senso di appartenenza: il desiderio o la sensazione di sentirsi parte di un gruppo forte e unito in grado di farci sentire al sicuro;
  • Gioia: un ricordo legato ad un concetto di branco “amicale”.

Sognare un lupo ferito

A questo punto possiamo spendere qualche parola sulle varianti del sogno raffigurante un lupo.

Il lupo ferito rappresenta l’indebolimento di ciò che percepiamo come lupo. Un lupo visto come un pericolo, se ferito, suscita compassione e senso di sicurezza. Un lupo visto come un amico, se ferito, suscita ansia e tristezza.

Sognare un lupo che caccia

Il lupo che caccia è la rappresentazione perfetta del predatore nel suo ambiente naturale. In questo caso, nella grande maggioranza dei casi, non è possibile trovare un’interpretazione positiva: un lupo che caccia è un pericolo, è imprevedibile ed è feroce. 

Sognare un lupo malato

Il lupo malato è la distruzione di ciò che intendiamo come lupo: la malattia, come sempre nei sogni, è qualcosa che indebolisce, che rende meno aggressivi e più docili.

Se, quindi, vediamo il lupo come un predatore, nel momento in cui lo vediamo malato ci rendiamo conto della sua fragilità. Probabilmente si tratta di un’elaborazione di un trauma che sta andando per il verso giusto, ossia con il superamento del trauma stesso.

Diverso è il discorso se vediamo il lupo come rappresentazione di qualcuno a cui teniamo, anche un animale domestico. In questo caso vederlo malato ci provocherà soltanto ansie e preoccupazioni.

Sogno del lupo: numeri da giocare

Non potevamo scrivere una guida su come interpretare il sogno raffigurante un lupo senza spendere qualche riga per descrivere le idee legate alla smorfia napoletana. Come molti di voi ben sapranno la smorfia sfrutta un sistema di numeri e interpretazioni in “stile oroscopo” per dare delle interpretazioni dei sogni. Ovviamente si tratta di una serie di interpretazioni completamente scaramantiche, ma molte persone scelgono di credere nella smorfia ogni giorno. Ecco cosa ci dice la smorfia riguardo al sogno del lupo.

Il numero del lupo è il 21, e rappresenta il commercio con un uomo avaro, senza fede e crudele. Probabilmente quest’interpretazione deriva dalla natura predatoria del lupo, che nelle epoche passate era un vero problema per i paesi Italiani, specialmente quelli isolati e che vivevano di allevamento.

Il lupo ferito, invece, è rappresentato dal numero 77 che sta ad indicare la possibilità di scelta tra diverse alternative. In questo caso torniamo al concetto di “presagio” spesso presente nella smorfia.

Il lupo morto è il numero 12 è rappresenta la vittoria sui propri nemici. Anche in questo caso abbiamo un lupo malvagio, retaggio del rapporto storico con le piccole realtà dell’Italia delle epoche passate, che una volta ucciso simboleggia la nostra vittoria su un nemico potente.

Infine troviamo il lupo con preda, rappresentato dal numero 56: questo sogno è interpretato come l’infedeltà di una persona cara verso il sognatore. Come potrete ben immaginare, anche questo è un retaggio del “lupo cattivo” medievale, il lupo rappresenta la persona infedele, la preda indifesa il sognatore.

Con questo ultimo paragrafo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che sappiamo riguardo l’interpretazione di un sogno raffigurante un lupo. Vi ringraziamo per l’attenzione e vi auguriamo sogni d’oro!