Sognare di tradire e il tradimento: significato se io tradisco o se sono tradito, smorfia e smorfia

322
views
loading...

Il tradimento è un’atto simbolico molto forte, tanto da costituire uno degli atti fondativi del Cristianesimo. Sono proprio i Vangeli, infatti, a raccontare per filo e per segno il tradimento di Giuda ai danni di Gesù Cristo il quale darà l’avvio ai fatti che si concluderanno infine con la crocifissione del Figlio di Dio e la sua ascesa in Cielo.
Si tratta però di una categoria molto presente anche nella vita di tutti i giorni, a partire dal linguaggio, tanto che quando una persona deve registrare un rovescio, molto spesso lo imputa al tradimento di qualcuno o qualcosa, cercando in questo modo di fornire una giustificazione alla propria incapacità.
Anche la cultura prende atto di questa realtà, a partire dalla Divina Commedia, in cui Dante non ha eccessive difficoltà a condannare Giuda, Bruto e Cassio alla masticazione perpetua nelle fauci di Satana, in qualità di traditori di autorità, religiose e imperiali.
Ma non meno forte è la presenza del concetto di tradimento nella vita di ogni giorno. Al proposito basterebbe ricordare l’atmosfera parossistica con cui in Germania, al termine della Prima Guerra Mondiale, l’opinione pubblica si mise alla ricerca di coloro che avevano tradito i soldati al fronte e li avevano pugnalati alle spalle, impedendo che potessero vincere il conflitto. Un atteggiamento che agevolò non poco l’affermazione del nazismo nel corso degli anni ’30 e che si propose anche nell’Italia uscita dalla Seconda Guerra Mondiale, quando si parlò a lungo di Resistenza tradita quando divenne chiaro che i partiti di sinistra non avevano alcuna intenzione di portare a termine quella rivoluzione vista come l’unico modo per tagliare del tutto con il fascismo e con la situazione sociale che aveva favorito l’avvento delle camicie nere.
Se oggi quelle punte di parossismo, per fortuna, non vengono più raggiunte, non è però raro il caso in cui un rovescio sia additato al tradimento, in particolare nella politica, anche a causa della facilità con cui in Parlamento si registrano passaggi da un partito all’altro, riesumando il vecchio e aborrito trasformismo.
Infine il cinema, ove sono state molte le pellicole che hanno trattato questo tema, tra le quali possiamo menzionare L’ultimo bacio, film di Gabriele Muccino, L’amore infedele – Unfaithful, diretto da Adrian Lyne, Match Point di Woody Allen o Revolutionary Road di Sam Mendes. Pellicole nelle quali il tradimento è alla base di vicende spesso tragiche, nelle quali il lieto fine è tassativamente escluso.

Cosa vuol dire sognare un tradimento

Considerate le premesse, non stupirà di certo la constatazione che il tradimento nei sogni è estremamente frequente. Si può sognare indifferentemente di tradire o essere traditi, ma la cosa importante da premettere è che in questi casi, soprattutto ove si sogni di essere il traditore, non servono i complessi di colpa, ma una sana e realistica analisi delle proprie azioni e del contesto in cui avviene il sogno.

tradimento

Se, ad esempio, si sogna di tradire il proprio partner con il datore di lavoro o con un proprio superiore, ciò può voler dire che la nostra psiche ci sta chiedendo di incorporare, assumere su sè stessi alcune caratteristiche di quella persona, in quanto potrebbero aiutarci sul lavoro. Caratteristiche con tutta evidenza reputate in grado di apportare vantaggi e quindi positive.
Se però il tradimento è soltanto di carattere platonico, magari soltanto a livello mentale, il messaggio che potrebbe derivarne è quello relativo ad un grave problema di comprensione. In pratica all’interno della coppia si è formata con il passare del tempo una sorta di bolla derivante dalle cose non dette, la quale rischia infine di scoppiare con gravi esiti, i quali potrebbero essere evitati cercando di chiarire per quanto possibile la situazione. Un caso di questo genere, segnala in particolare il fatto che il nostro inconscio stia andando alla ricerca di una nuova persona onirica in grado di ascoltarci come vorremmo facesse il partner nella vita reale.
Ove invece si sogni di essere traditi, l’immagine onirica potrebbe essere la spia di un malessere latente, derivante dalla parziale o totale mancanza di fiducia nel proprio partner e anche in sè stessi. Una immagine onirica di questo genere può arrivare soprattutto in momenti abbastanza particolari, come ad esempio l’inizio di una nuova avventura lavorativa del partner, quando appunto ci si sente insicuri sulla reale forza della relazione intrapresa e si teme che l’altra parte alla fine decida di recidere il legame.
Nel caso poi in cui il sogno di essere traditi sia molto ricorrente, può voler dire invece che che si sta vivendo un momento di grave sfiducia nei confronti del partner, magari derivante da ricorrenti litigi o da situazioni familiari avverse le quali stanno più o meno lentamente scavando un vero e proprio solco. In tal caso, appunto, l’allontanamento che ne consegue viene avvertito alla stregua di un grave tradimento e riversato all’interno dei propri sogni.
Così come un tradimento può essere avvertito quando all’interno del nucleo familiare si vive male lo stringersi di un rapporto molto forte tra il proprio partner e un familiare. Anche in questo caso ne consegue l’impressione di un tradimento che poi si tradurrà in un’immagine onirica che testimonia il disagio instaurato dalla nuova situazione.

Sognare un tradimento: i numeri da giocare al Lotto

Naturalmente, anche nel caso in cui oggetto del sgono sia un tradimento, è possibile associare le varie situazioni a numeri della cabala o della smorfia napoletana. In particolare, secondo la cabala, sognare un tradimento dovrebbe tradursi nel numero 17. Vi sono però molte altre situazioni, che vanno interpretate con attenzione. In particolare:

  • ove il sognatore sia il traditore, il numero che andrebbe associato al sogno è l’8;
  • nel caso in cui invece il sognatore sia oggetto di tradimento, è sicuramente preferibile puntare sul 5;
  • se il traditore è di sesso maschile, il numero da giocare è il 53;
  • nel caso opposto, ovvero quando è una donna a commettere adulterio, il numero da abbinare è il 76;
  • nel caso in cui la vittima del tradimento sia una moglie il numero da giocare è il 3; 
  • ove invece il tradito sia il marito il numero è l’82.
loading...